Covid e fuga virus da laboratorio, Wsj: Usa rilanciano ipotesi

Il Wall Street Journal ha riferito che il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha concluso che la pandemia di Covid-19 potrebbe essere stata causata da una fuga di laboratorio. Questa teoria sull’origine del virus è stata oggetto di dibattito fin dall’inizio della pandemia, con molte ipotesi che hanno focalizzato l’attenzione sulla città cinese di Wuhan.
Tuttavia, a luglio 2020, due studi pubblicati sulla rivista Science hanno suggerito che il virus sarebbe stato trasmesso agli umani attraverso gli animali venduti nel mercato di Wuhan. Inoltre, un’analisi coordinata dal professor Michael Worobey dell’Università dell’Arizona ha coinvolto esperti di diverse nazionalità e ha concluso che il passaggio del virus dagli animali all’uomo si è prodotto in due eventi distinti nel mercato di Huanan – a Wuhan – alla fine del 2019.
Nel frattempo, nell’estate 2021, le agenzie di intelligence americane hanno iniziato a scandagliare un vasto database di informazioni genetiche che potrebbero fornire maggiori informazioni sulle origini del coronavirus. Questi dati includono anche i modelli genetici ricavati dai campioni del virus studiati nel laboratorio di Wuhan, che è stato considerato come una possibile fonte iniziale della pandemia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza23 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport23 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash21 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


