Connect with us

Published

on

“Tra i punti fondamentali del nostro studio, il primo è di qualificare correttamente il settore del trasporto aereo in termini di emissioni: parliamo a livello mondiale del 2%. Precisiamo che è un settore che, se guardiamo in termini di emissioni di CO2 per chilometro e per passeggero, è comparabile con quello dei nostri veicoli tradizionali diesel o benzina. E’ chiaro che i numeri sono comunque importanti e si può agire su questo settore, che finora ha fatto relativamente poco. I risultati finora ottenuti in termini di efficientamento hanno sì ridotto il pro capite di emissioni ma non abbastanza rispetto agli obiettivi. Se portiamo avanti questi dati fino al 2050, con l’attuale trend di riduzione delle emissioni arriviamo al 24% di taglio a quella data. Siccome l’obiettivo è il taglio del 100% c’è ancora un bel gap“. Lo ha detto Davide Chiaroni, professore del Politecnico di Milano nel presentare oggi la ricerca dell’università sulla sostenibilità del trasporto aereo durante il primo congresso annuale “Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo”, in corso di svolgimento presso l’aeroporto di Fiumicino.

“Come si copre quel gap? Lo si fa con un cambio significativo della modalità dei combustibili”, continua Chiaroni. “Il sistema dei combustibili pesa per circa il 90% delle emissioni, l’altro 10% è legato alle infrastrutture. Di quel 90% una grossa parte va coperta dai Saf, ossia i carburanti sostenibili, sia quelli di origine biologica, quindi i biofuels, sia quelli di origine sintetica, come gli e-fuels. Sono i carburanti da fonti non fossili che permetterebbero di portare a un’ulteriore riduzione all’incirca del 60%. Il pezzo che manca è l’idrogeno. E un po’ più in là da venire dal punto di vista della possibilità di utilizzo corrente, ma ha una potenzialità”.

“Rispetto ai tempi”, prosegue il professore del Polimi, “quello che facciamo oggi lo cominceremo a vedere nel 2030-2031. Gli investimenti avranno quindi una ricaduta in quel periodo. Per questo, quanto più ritardiamo gli investimenti, spostiamo ancora più avanti il nostro obiettivo del 2050. Tra pubblico e privato l’entità degli investimenti fino al 2050 dovrebbe essere tra i 60 e i 100 miliardi complessivi per tutta la filiera, dai sistemi di propulsione, ai carburanti, alla logistica e alle infrastrutture”.

LE ULTIME NOTIZIE

Confronto Infuocato: Meloni vs. Schlein a ‘Porta a Porta’ il 23 Maggio
Elezioni Europee: Meloni vs. Schlein a 'Porta a Porta' il 23 Maggio Nel calderone politico italiano si accende un confronto...
Read More
Egiziano armato di pietre attacca agenti a Milano Centrale, poliziotto lo colpisce
Durante un alterco con la Polizia Ferroviaria, un cittadino egiziano agita pietre e minaccia gli agenti, costringendoli a intervenire con...
Read More
Matteo Falcinelli: arrestato brutalmente a Miami presto in Italia con un permesso 
Matteo Falcinelli, giovane arrestato a Miami lo scorso febbraio, potrebbe tornare in Italia già dalla prossima settimana dopo l'estensione del...
Read More
Scontro Netanyahu-Biden su Rafah
Il premier israeliano Netanyahu e il presidente statunitense Biden si scontrano sulle operazioni a Rafah, sollevando dubbi e tensioni diplomatiche...
Read More
Regione Liguria: interrogatorio di garanzia di Giovanni Toti previsto per oggi
Toti, agli arresti domiciliari, è accusato di corruzione per presunte promesse di finanziamenti in cambio di favori agli imprenditori. Il...
Read More
Weekend di bel tempo in arrivo: l’Italia si prepara al sole e aumento temperature
Dopo giorni di pioggia e freddo, l'Italia si avvia verso un fine settimana all'insegna del bel tempo, con temperature in...
Read More
Allerta pertosse in Inghilterra: aumentano i casi, cinque bambini morti
L'allerta pertosse raggiunge livelli critici in Inghilterra con un aumento dei casi e il tragico decesso di cinque bambini In...
Read More
Ucraina: presidente Zelensky sostituisce comandante delle forze speciali
In una fase cruciale del conflitto con la Russia, il presidente Zelensky effettua un cambiamento chiave nel comando militare, nominando...
Read More


(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza