Connect with us

Published

on

La guerra in Ucraina continua e a sentire Putin andrà avanti finché lo “Zar” non avrà cancellato l’attuale governo ucraino guidato da Zelensky e questo a costo di radere al suolo ogni cosa ostacoli l’uomo del Cremlino. E’ incredibile sentire i russi lamentarsi per la cancellazione degli eventi sportivi, soprattutto calcistici, a cui non potranno partecipare per decisioni delle varie federazioni mondiali: “Stiamo subendo un torto”… Lo andassero a spiegare ai civili bombardati e spiegassero quale legge gli da il diritto di invadere un altra nazione… Eppure i toni russi sono sempre questi, uguali al leader che li guida, arroganti e spietati. Negoziati senza grosse novità per gli invasi.
Il pensiero va ad una nuova notte tragica per Kiev e tutte le altre città e cittadine ucraine.  Tutte le notizie di oggi, in basso nella timeline.

——————- T I M E L I N E ——————- 

ORE 22.35 – “L’invasione della Russia sta avendo un impatto profondo a livello umanitario. Vediamo potenziali crimini di guerra e crimini contro l’umanità”. Lo ha dichiarato su Twitter l’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell.

ORE 22.18 – “Non siamo in guerra con Putin, sosteniamo il popolo, l’esercito e le istituzioni ucraini che hanno il diritto di difendersi”. E’ quanto ha risposto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervistato a Piazza Pulita su La 7.

ORE 22.03 – Il sindaco della città ucraina di Kherson Ihor Kolykhaiev ha invitato le persone a smettere di saccheggiare e rubare scorte di cibo. “La città ha bisogno di cibo e prodotti industriali, soprattutto per gli strati più indifesi della popolazione. Mi rivolgo a tutti i proprietari di supermercati, grandi magazzini, negozi di alimentari e chiunque trovi utile questo messaggio. La città è pronta a prendere il controllo della distribuzione dei prodotti rimanenti. Garantiamo che arriverà dove ora è più atteso: ospedali, orfanotrofi, pensionati, bisognosi, famiglie con molti bambini, ecc. “, ha detto Kolykhaiev in un post su Facebook.

ORE 21.54 – Al presidente russo “non voglio rivolgere accuse o offese personali”, ma “ribadisco che la guerra di Putin in Ucraina è atroce e va fermata portando al tavolo le parti e trovando una soluzione di pace con la diplomazia”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a ‘Piazzapulita’ su La7.

ORE 21.37 – “Questi sono profughi veri da accogliere, non profughi mezzi finti”. Così Matteo Salvini a Dritto e Rovescio su Rete4.

ORE 21.16 – “Finché Putin continuerà il suo attacco barbaro contro ucraini innocenti, continueremo a esercitare ogni potere che abbiamo per infliggere il massimo dolore economico a Putin e alla sua macchina da guerra”. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Boris Johnson, commentando le sanzioni imposte nel Regno Unito al miliardario russo ma di origine uzbeka Alisher Usmanov e all’ex vice primo ministro russo, Igor Shuvalov. Johnson, riporta la Bbc, ha definito Usmanov e Shuvalov “associati del Cremlino”.

ORE 21.10 – “I nostri assi difendono eroicamente i nostri cieli. Ma la Russia ha un vantaggio. Cari partner che ancora non hanno fornito all’Ucraina aerei da combattimento: come si fa a dormire quando i bambini ucraini sono sotto le bombe a Mariupol, Kherson, Kharkiv ed in altre città? Potete prendere questa decisione ora. Fatelo!”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ribadendo la richiesta di ricevere jet militari dagli alleati.

ORE 20.56 – In questi minuti stanno di nuovo suonando le sirene a Kiev. Lo riferiscono i media locali.

ORE 20.47 – Da Usa sanzioni contro il circolo ristretto di Putin dai tempi di San Pietroburgo. L’elenco include miliardari, e compagni di Putin dai tempi di San Pietroburgo, Nikolai Tokarev Boris Rotenberg, Arkady Rotenberg, Sergei Chemezov. Igor Shuvalov, Yevgeniy Prigozhin insieme ai loro familiari, Oltre al portavoce, Dmitry Peskov, è sanzionato il miliardario di origine uzbeka, Alisher Usmanov.

ORE 20.39 – Le sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina “hanno già avuto un impatto profondo”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alla Casa Bianca. L’obiettivo delle “severe sanzioni economiche contro Putin e tutte le persone intorno a lui” è “soffocare l’accesso alla tecnologia e alle istituzioni finanziarie globali”, ha spiegato Biden, secondo cui si punta a “massimizzare l’impatto su Putin e sulla Russia e ridurre al minimo i danni e le perdite per i nostri alleati e amici in tutto il mondo”.

ORE 20. 31 -“Gli ucraini si stanno nascondendo nelle metropolitane dai missili che vengono sparati in modo indiscriminato” dalla Russia. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, presentando le nuove sanzioni contro gli oligarchi russi.

ORE 20.21 – L’esercito americano ha stabilito un canale per comunicare direttamente con l’esercito russo allo scopo di evitare qualsiasi “errore di valutazione” e una possibile escalation tra le forze armate dei due Paesi intorno all’Ucraina. Lo ha riferito la Nbc, sottolineando che gli Stati Uniti non hanno ancora asset militari all’interno o nei cieli dell’ex repubblica sovietica.

ORE 20.16 – Fra le personalità colpite dalle nuove sanzioni introdotte oggi dagli Stati Uniti c’è anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Vi è inoltre il miliardario Alisher Usmanov e altri 18 oligarchi, oltre a 46 persone in aggiunta al portavoce di Putin.

ORE 20. 11 – Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio partecipa domani a Bruxelles alla riunione straordinaria dei ministri degli Esteri della Nato, alla ministeriale Esteri G7 e al Consiglio degli Affari Esteri straordinario dell’Ue.

ORE 20.06 – “Non è questo il momento per un contatto, una telefonata o un incontro” di Joe Biden con Vladimir Putin, ha affermato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki. “In questo momento, stanno invadendo un Paese sovrano, e continuando ad andare avanti ogni giorno di più. Non escluderemo mai la strada della diplomazia, ma di nuovo, ora non è il momento”, ha affermato.

ORE 20.01 – La ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha imposto sanzioni al miliardario russo ma di origine uzbeka Alisher Usmanov e all’ex vice primo ministro russo, Igor Shuvalov. Lo riporta il Guardian.

ORE 19.56 – Carri armati russi sono entrati nella città nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sudest dell’Ucraina, aprendo il fuoco. Lo ha reso noto il consigliere del ministero dell’Interno di Kiev, Anton Geraschenko.

ORE 19.51 – Pesanti bombardamenti sulla regione di Sumy hanno lasciato i civili senza acqua, elettricità e riscaldamento. E’ quanto si legge in un tweet del Kyiv Independent, secondo cui il governatore di Sumy Dmytro Zhyvytskyi ha riferito che si sta preparando un’evacuazione della regione.

ORE 19.46 – Gli Stati uniti stanno cercando di “isolare” la Russia in seno al Consiglio di sicurezza dell’Onu e rendere il Paese “responsabile” per le sue azioni in Ucraina, considerato “il livello di disturbo di questa guerra, date le responsabilità di Mosca in sostegno della Carta dell’Onu, come membro permanente del Consiglio”, ha spiegato la portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki in un briefing con i giornalisti. Gli Stati Uniti “non considerano che sia possibile pensare a una rimozione della Russia dal Consiglio”, ha precisato.

ORE 19.41 – Le Nazioni Unite stimano che oltre 10 milioni di persone in Ucraina potrebbero lasciare le loro case e che quattro milioni di loro potrebbero cercare rifugio in altri Paesi. Lo ha sottolineato in una nota il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric. “I nostri colleghi ci dicono che i bisogni in Ucraina crescono e si diffondono di ora in ora” e “sebbene il numero degli sfollati non sia ancora chiaro, prevediamo che più di 10 milioni di persone potrebbero abbandonare le loro case se la violenza dovesse continuare e che quattro milioni di persone potrebbero attraversare i confini verso i paesi vicini”, ha dichiarato il portavoce.

ORE 19.35 – “Un’altra allucinazione del capo dei servizi segreti russi Svr Sergey Naryshkin. Sostiene che l’Ucraina stia lavorando per creare armi nucleari con gli Stati Uniti che lo sanno e che sono pronti ad assistere. Ancora una volta respingo queste notizie disgustose. L’Ucraina è sempre stata e rimane un membro responsabile del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp)”. Così su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

ORE 19.31 – E’ stato ucciso in una operazione speciale in Ucraina il generale russo Andrei Sukhovetsky, 47 anni, comandante della 7esima divisione aerotrasportata. La sua morte, avvenuta nei giorni scorsi, è stata annunciata oggi dal vice presidente del gruppo di veterani ‘fratellanza da combattimento”, Sergei Chipilev, in un post su VKontakte. Sukhovetsky aveva preso parte alla campagna in Siria.

ORE 19.26 – Estonia, Lettonia e Lituania vogliono ridurre le loro importazioni di energia dalla Russia. I gestori della rete nei tre Paesi baltici hanno fatto sapere di aver ridotto della metà la loro capacità per l’importazione di elettricità dalla Russia, con al massimo 300 megawatt che confluiranno nelle linee.

ORE 19.25 – E’ stato ucciso nei giorni scorsi in una operazione speciale in Ucraina il generale russo Andrei Sukhovetsky, 47 anni, comandante della 7esima divisione aerotrasportata. La sua morte è stata annunciata dal vice presidente del gruppo di veterani ‘fratellanza da combattimento”, Sergei Chipilev, in un post su VKontakte. Sukhovetsky aveva preso parte alla campagna in Siria.

ORE 19.23 – Un no secco alla disinformazione russa che sta aleggiando sul conflitto con l’Ucraina. Sarebbe questo uno dei temi caldi al centro della call dei ministri europei del digitale – a cui partecipa anche il nostro ministro Vittorio Colao – con il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov, che riveste anche la carica di Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale. Ad annunciarlo è stato lo stesso Fedorov con un tweet.

ORE 19.12 – Sono stati fatti “progressi significativi” durante il secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, confermando che i due Paesi hanno concordato di creare dei corridoi umanitari per permettere l’evacuazione dei civili e un cessate il fuoco in queste zone.

ORE 19.07 – Si terrà presto un terzo round di colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca. Lo ha annunciato la presidenza ucraina.

ORE 19.02 – Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’erogazione di risarcimenti per i familiari dei soldati uccisi ‘nell’operazione militare speciale’ contro l’Ucraina. Alle famiglie saranno quindi trasferiti quasi 7,5 milioni di rubli (64mila euro). Ai feriti andranno quasi tre milioni di rubli.

ORE 18.48 – “Il secondo round di colloqui è terminato. Purtroppo non sono stati raggiunti i risultati che l’Ucraina voleva. E’ stata presa solo una decisione sull’organizzazione dei corridoi umanitari”. Lo annunciato su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, al termine dei negoziati con la Russia.

ORE 18.43 – I servizi ucraini smentiscono e bollano come “fake” la notizia che Kiev avrebbe accettato la “capitolazione. “Il nemico si è inserito in alcuni siti di autorità locali e governi regionali attraverso i quali ha diffuso bugie su una presunta ‘capitolazione e firma di un trattato di pace con la Russia’. E’ un falso”, si legge in un tweet dei servizi ucraini d’intelligence.

ORE 18.38 – “Questa mattina ho parlato con il presidente Putin. In questa fase rifiuta di cessare i suoi attacchi all’Ucraina. E’ assolutamente necessario mantenere il dialogo per evitare tragedie umane. Continuerò i miei sforzi e contatti. Dobbiamo evitare il peggio”. Lo ha dichiarato su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

ORE 18.30 – Le forze russe hanno mostrato una “tendenza a colpire obiettivi civili di proposito”. E’ quanto riferiscono fonti del Pentagono, che nei giorni scorsi avevano detto che non si poteva stabilire se i raid contro obiettivi civili fossero intenzionali o no. A sostegno di questa tesi, viene citato “il bombardamento della torre della tv e di altre aree residenziali”.

ORE 18.23 – E’ salito a 33 morti e 18 feriti il bilancio del bombardamento russo su Chernihiv, nel nord dell’Ucraina. Lo hanno reso noto fonti del Servizio di emergenza, citati da ‘Kyiv Independent’.

ORE 18.15 – Al termine di una complessa operazione gestita dall’Unità di Crisi della Farnesina, in stretto raccordo e con il sostegno operativo dell’intelligence, dopo aver condotto in salvo, fuori dall’Ucraina, tutti i connazionali ospitati nei giorni scorsi in residenza, l’ambasciatore Pier Francesco Zazo è arrivato oggi a Leopoli dove è stata trasferita la Sede diplomatica italiana in Ucraina. Lo riferisce la Farnesina in una nota, in cui si riferisce che da Leopoli, insieme a un nucleo di collaboratori e in stretto contatto con le altre articolazioni italiane presenti, con le autorità locali e con le organizzazioni Internazionali, l’ambasciatore continuerà a operare per dare assistenza ai connazionali rimasti in Ucraina, cui si rinnova la raccomandazione a lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili.

ORE 18.04 – “Non rinuncerò mai alla convinzione che russi e ucraini sono un unico popolo”. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin. “L’operazione militare speciale della Russia in Ucraina sta andando secondo i piani”, ha affermato il presidente russo, sottolineando che distruggerà “l’anti Russia” creata dall’Occidente.

ORE 17.51 – Continua a essere “bloccata” la lunga colonna militare russa diretta verso Kiev. Lo affermano fonti del Pentagono che sottolineano che la resistenza delle forze ucraine ha “contribuito” allo stallo dei russi, riporta la Cnn. “Valutiamo che il convoglio su cui tutti concentrano l’attenzione è ancora bloccato – hanno spiegato le fonti – non abbiamo ragione di dubitare delle affermazioni ucraine sul fatto che hanno contribuito allo stallo con i loro attacchi”.

Oggi anche il ministero della Difesa britannica ha detto che il convoglio di decine di chilometri di mezzi militari è bloccato a circa 30 chilometri dalla capitale e ha fatto “progressi minimi” negli ultimi 3 giorni.

ORE 17.46 – “Sono 6.608 i cittadini #ucraini entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino alle ore 8 di oggi. Sono 3.286 donne, 804 uomini e 2.518 minori. Principali destinazioni Roma, Milano, Bologna e Napoli. Lo si legge in un tweet sull’account del Viminale.

ORE 17.41 – Con l’attivazione della direttiva Ue sulla tutela temporanea, mai applicata finora, “verrà consentita la protezione temporanea ai cittadini ucraini e anche ai soggetti non ucraini che risiedono in quel territorio, con la possibilità per questi ultimi di avere anche un’altra protezione, quello stabilito a livello nazionale, purché in linea con le norme di carattere generale europee”. Lo precisa la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, spiegando, a margine del Consiglio a Bruxelles, i dettagli del compromesso raggiunto tra i 27.

ORE 17.37 – “Ha ragione l’Oms quando dice di temere un sommerso di contagi Covid in Ucraina e dobbiamo stare attenti perché adesso arriveranno dei profughi a cui dobbiamo offrire cure e vaccinazioni, ovviamente per chi vuole vaccinarsi. E poi fare un tampone a tutti per stabilire chi è positivo e chi no”. Lo dice all’Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.

ORE 17.31 – “In riferimento alla guerra in Ucraina e alle preoccupazioni legate a possibili criticità presso gli impianti nucleari presenti sul territorio, prosegue l’attività di monitoraggio della radioattività in aria, condotta dai laboratori della Rete di Sorveglianza della Radioattività ambientale, coordinata dall’Isin”. Lo fa sapere L’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione.

ORE 17.24 – La Russia ha lanciato “oltre 480 missili” dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, arrivata al suo ottavo giorno. Lo riferiscono fonti del Pentagono, precisando, riferisce la Cnn, che “oltre 230” sono stati lanciati dall’interno dell’Ucraina. “Hanno dei sistemi di lancio mobili, che stanno spostando”, precisano le fonti. Un altro gruppo, circa 160, di missili sono stati lanciati dalla Russia, mentre una settantina dalle forze dispiegate in Bielorussia, e meno di dieci dal Mar Nero.

ORE 17.17 – Se l’Ucraina dovesse “cadere”, nel mirino della Russia finirebbero “Lettonia, Lituania ed Estonia. Ricordate questo momento”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev. Secondo Zelensky, “il mondo deve mostrare la sua forza”.

ORE 17.11 – La Russia “è disponibile a continuare a negoziare con l’Ucraina per evitare ulteriori spargimenti di sangue”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova mentre è in corso un secondo round di trattative in Bielorussia, nella foresta di Belovezhskaya Pushcha.

ORE 17.06 – “In giornate come queste ultime, tv e giornali ci riportano qualcosa che non avremmo mai neanche immaginato lontanamente in Europa, così vicino a noi, di sentire così il rombo di cannone, le case distrutte, le persone che piangono e muoiono. Io ho pensato ai quattro cavalieri dell’Apocalisse. Cosa ci manca ancora? La pandemia l’abbiamo avuta, l’odio, la guerra, la morte e la fame…”. Lo ho detto la senatrice a vita, Liliana Segre partecipando al convegno ‘Mai più genocidi – Il comandamento morale dei Giusti’, a Palazzo Marino, a Milano. In occasione del decimo anniversario della giornata dei Giusti.

ORE 17.01 – I ministri dell’Interno dell’Ue hanno raggiunto a Bruxelles un “accordo storico: l’Ue accorderà una protezione temporanea a coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina” annuncia il ministro francese Gérald Darmanin, via social. “L’Ue è unita e solidale”, aggiunge.

ORE 16.55 – “Le sanzioni sono serie, rappresentano un buon inizio”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev.

ORE 16.50 – E’ salito a 22 il numero dei morti nel bombardamento russo su Chernihiv, nel nord dell’Ucraina. Lo hanno reso noto fonti del Servizio di emergenza.

ORE 16.46 – La compagnia di bandiera russa Aeroflot è stata esclusa dal sistema globale di prenotazioni Sabre usato dalle compagnie aeree internazionali. Lo riferisce la Cnn, spiegando che Aeroflot non comparirà più sulla piattaforma Sabre “usata da agenzie di viaggio, siti web di viaggio e corporation di tutto il mondo per comprare e prenotare voli aerei”. La misura si aggiunge al divieto di uso dello spazio aereo europeo, americano e canadese per i voli russi.

ORE 16.41 – L’amministrazione Biden si prepara ad allargare l’offensiva contro gli oligarchi russi, aumentando il numero di quelli colpiti da sanzioni. Secondo le fonti citate dal Washington Post, la Casa Bianca e il dipartimento del Tesoro stanno lavorando ad una lista che in parte coincide con quella annunciata nei giorni scorsi dalla Ue.

ORE 16.37 – “Siamo grati ai Paesi che ci hanno fornito armi”, ma “forse il mondo ha agito troppo tardi”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev.

ORE 16. 21 – Via libera alle vaccinazioni anti-Covid per i rifugiati in arrivo in Italia dall’Ucraina. Lo riporta una lettera del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento Covid, il generale Francesco Figliuolo, alle Regioni. “A seguito degli eventi attualmente in corso in Ucraina, nei giorni scorsi sono giunti in Italia numerosi cittadini di nazionalità ucraina e tale flusso continuerà certamente nelle prossime settimane. Ciò premesso, in analogia a quanto già posto in essere lo scorso mese di agosto in favore dei cittadini di nazionalità afghana, si ritiene opportuno offrire” loro “la possibilità di vaccinazione” contro il coronavirus, scrive Figliuolo.

ORE 16. 15 – “Lo status di rifugiato consente l’accesso alla nostra sanità. Oggi o domani uscirà la circolare del nostro ministero. Verranno fatte tutte le procedure, compreso il tampone per chi arriva, e verrà offerta loro la possibilità di vaccinazione”. Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ai microfoni di ‘Un giorno da pecora’ su Rai Radio 1, parlando dei profughi ucraini che arriveranno in Italia. “Lo status di rifugiato – ha chiarito Sileri – non prevede l’obbligo del super Green pass. E’ chiaro che noi offriremo la vaccinazione, ma quello che serve alle persone che giungono da noi ora è un abbraccio”.

ORE 16.07 – “Sono iniziati i colloqui con la delegazione russa. Le questioni principali in agenda sono: 1) il cessate il fuoco: 2) l’armistizio: 3) Corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili dai villaggi e città distrutti o sotto bombardamenti”. E’ quanto scrive il consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, su Twitter pubblicando una foto del tavolo del negoziato, con i russi in giacca e cravatta e gli ucraini in tenuta militare.

ORE 16.01 – Iniziato il Bielorussia il secondo round dei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina. Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’Ucraina si augura che i negoziati possano portare a un cessate il fuoco e alla creazione di corridoi umanitari.

ORE 15.54 – La Germania si aspetta ”ripercussioni significative” sulla propria economia per le sanzioni occidentali imposte alla Russia per l’aggressione militare all’Ucraina. Lo ha detto il ministro tedesco dell’Economia Robert Habeck affermando che “l’impatto delle sanzioni e della guerra è tale che si teme che anche piccole interruzioni avranno grandi ripercussioni”. Gli effetti erano “prevedibili e sono già parzialmente evidenti”, ha aggiunto.

ORE 15.49 – Joe Biden oggi riunisce il gabinetto di governo per discutere tutti gli aspetti della crisi provocata dall’invasione russa dell’Ucraina. Alle 14 ora di Washington, le 20 in Italia, intorno al tavolo alla Casa Bianca saranno rappresentati i capi di tutti i dipartimenti ed agenzie che hanno un ruolo nella gestione della crisi. L’unico assente il segretario di Stato, Antony Blinken, che inizia oggi una missione in Europa per visitare i Paesi Nato più vicini al conflitto.

ORE 15.45 – Secondo quanto ha reso noto l’Eliseo, il colloquio tra il presidente francese e Putin – il terzo dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio – è durato un’ora e mezza. Poi Macron ha chiamato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

ORE 15.38 – Il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba si scaglia contro l’omologo russo Sergei Lavrov che accusa Kiev di proteggere “processioni naziste con le torce”. “Non sono le torce, ma i tank russi che bruciano in Ucraina”, ha risposto Kuleba, citato da Ukrainska Pravda. Lo riferisce un tweet di Kyiv Independent.

ORE 15.31 – “I mercenari stranieri” che si recheranno in Ucraina per combattere “non avranno diritto allo status di prigioniero di guerra” se dovessero essere catturati. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dall’agenzia di stampa Tass.

ORE 15.26 – Ikea ha annunciato la chiusura di tutti i suoi 17 negozi in Russia in risposta l’aggressione militare decisa dal presidente russo Vladimir Putin dell’Ucraina. Verranno inoltre sospesi gli approvvigionamenti in Bielorussia, dove la compagnia svedese non ha negozi.

ORE 15. 21 – Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto al suo omologo russo che sta commettendo un ”grave errore” in Ucraina, che la guerra costerà caro alla Russia e che ”il peggio deve ancora venire”. Lo rende noto l’Eliseo spiegando che Putin ha espresso la sua ”grande determinazione” ad ”andare avanti” con il piano dell’esercito di Mosca. Putin ha detto inoltre che la situazione sarebbe “peggiorata” se gli ucraini non avessero accettato le condizioni russe, ha affermato la presidenza. “La previsione del presidente (Macron, ndr.) è che il peggio deve ancora venire visto quello che gli ha detto il presidente Putin”, ha riferito l’Eliseo.

ORE 15.16 – Il Parlamento ucraino ha approvato una legge che permette di sequestrare beni o proprietà in Ucraina appartenenti allo Stato russo o a cittadini russi. Lo riferisce Sky News. Secondo la nuova legge, il governo può suggerire quali asset confiscare al Consiglio di Sicurezza, che deve dare la sua approvazione ai beni da trasferire sotto il controllo dell’Ucraina.

ORE 15.13 – “La priorità numero uno è l’unità fra Europa e America, perché l’ultima mossa di Putin, anche se prevedibile, ci costringe a essere uniti. La seconda priorità riguarda l’Italia, che deve assolutamente parlare con una voce sola”. Lo riferisce all’Adkronos un altissimo esperto di intelligence. “ Nel nostro governo deve parlare soltanto il presidente del Consiglio, nessun altro deve essere autorizzato ad aprire bocca solo per il piacere di comunicare emozionalmente, perché in questo momento la situazione è talmente critica che richiede una grande attenzione rispetto a quello che si dice”.

ORE 15.08 – I negoziatori ucraini sono arrivati in elicottero in Bielorussia per partecipare al secondo round di colloqui. Lo rende noto l’agenzia di stampa russa Tass. In precedenza il ministero degli Esteri di Kiev aveva postato fotografie della ‘casa del cacciatore’, pronta a ospitare il secondo round dei negoziati Russia-Ucraina.

ORE 15.03 – Secondo quanto hanno reso noto le forze di difesa territoriali ucraini, riporta il Kyiv Independent, non vi sono obiettivi militari nella zona di Chernihiv dove i russi hanno condotto oggi il bombardamento solo scuole, asili ed un ospedale. Secondo il governatore sono almeno 9 le vittime.

ORE 14.57 – Pausa nelle operazioni militari russe in Ucraina per evacuare i civili attraverso corridoi umanitari. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca.

ORE 14.52 – L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha costretto il Pentagono a riscrivere la National Defense Strategy proprio nei giorni in cui era prevista la sua pubblicazione. “Lo stanno riscrivendo aggiungendo molto più della Russia alla luce di quello che sta succedendo in Ucraina”, ha detto a Politico Mark Cancian, consigliere del Center for Strategic and International Studies, sottolineando che la “precedente versione era concentrata sulla Cina, mentre ora si sta riscrivendo per essere più globale, anche se la Cina continua ad essere considerata la sfida dominante”.

ORE 14.46 – Una nave cargo estone è affondata al largo di Odessa, in Ucraina, in seguito ad un’esplosione. Secondo Igor Ilves, direttore della società che gestisce la nave, la Vista Shipping Agency, la “Helt” avrebbe colpito una mina. Quattro membri dell’equipaggio risultano dispersi, mentre due sono riusciti a mettersi in salvo su una scialuppa di salvataggio.

ORE 14.41 – La Russia andrà ”avanti senza compromessi” in Ucraina e la smilitarizzazione del Paese verrà completata. E’ quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin al capo dell’Eliseo Emmanuel Macron in un colloquio telefonico durato 90 minuti. Lo ha reso noto il Cremlino. Putin ha anche minacciato di aggiungere ”ulteriori richieste” a quelle già sottoposte alla delegazione ucraina, con la quale è previsto oggi un secondo round di negoziati.

ORE 14.35 – La Commissione Europea “è in contatto stretto con gli Stati membri, specie con quelli che si trovano al confine orientale e in modo particolare, beninteso, con la Polonia”, per via della guerra scatenata in Ucraina dalla Russia. Lo assicura il portavoce capo della Commissione Europea Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. La Polonia, guidata dal Pis di Jaroslaw Kaczynski, è un Paese membro della Nato e, come tale, tutelato dall’articolo 5 del trattato dell’Atlantico del Nord.

ORE 14.29 – Sono nove le persone che hanno perso la vita nel raid aereo che ha colpito due scuole e alcune case a Chernihiv. Lo ha denunciato il governatore della regione di Chernihiv.

ORE 14.24 – “Illogico e irrazionale”, “vittima del sistema che ha creato”. Così l’ex autore dei discorsi di Vladimir Putin, Abbas Gallyamov, descrive il presidente russo. Intervistato dalla Bbc, Gallyamov ha scritto i discorsi di Putin per tre anni durante il suo primo mandato da presidente. Oggi ne parla come di una persona “illogica e irrazionale”, le cui idee derivano dal fatto dal non ricevere mai “obiezioni o critiche” da chi lo circonda. Putin pensava che, con l’ingresso in Ucraina delle forze russe “gli ucraini si sarebbero arresi e Zelensky sarebbe scappato negli Stati Uniti”, ha detto ancora Gallyamov.

ORE 14.20 – Joe Biden parlerà tra poco con i premier di Australia, India e Giappone. Secondo la Casa Bianca il presidente americano discuterà in videoconferenza con gli altri leader del Quad – Scott Morrison, Narendra Modi e Fumio Kishida – della guerra contro l’Ucraina e delle implicazioni per l’Indo-Pacifico. Sarà l’occasione, ha fatto sapere il ministero degli Esteri indiano, “per continuare il dialogo” dopo il summit dello scorso settembre a Washington e per uno scambio di vedute e valutazioni sugli “importanti sviluppi nell’Indo-Pacifico”.

ORE 14.14 – Giunto a destinazione in Ucraina il primo convoglio di aiuti umanitari, partito dal Centro Operativo Emergenze della Croce Rossa ad Avezzano. I 4 tir sono arrivati questa mattina alle 10.30 circa alla frontiera, passando dalla Romania. Ora gli aiuti saranno distribuiti sul territorio ucraino.

ORE 14.09 – L’Ucraina spera di poter concordare almeno su corridoi umanitari. E’ quanto ha detto il deputato ucraino David Arakhamia, uno dei membri della delegazione ucraina ai colloqui di oggi con la Russia. Lo riferisce il Kyiv Independent.

ORE 14.05 – L’Ucraina spera di poter concordare almeno su corridoi umanitari. E’ quanto ha detto il deputato ucraino David Arakhamia, uno dei membri della delegazione ucraina ai colloqui di oggi con la Russia. Lo riferisce il Kyiv Independent.

ORE 13.55 – Il Comitato Esecutivo Uefa si è riunito oggi e ha deciso che tutti i club e le squadre nazionali bielorusse che competono nelle competizioni Uefa saranno tenuti a giocare le loro partite casalinghe in luoghi neutrali con effetto immediato. Inoltre, nessuno spettatore potrà assistere a partite in cui le squadre bielorusse sono presenti come ospiti. Il Comitato Esecutivo Uefa convocherà ulteriori riunioni straordinarie, su base regolare e continuativa ove necessario, per rivalutare la situazione di diritto e di fatto man mano che si evolve e adottare ulteriori decisioni se necessario.

ORE 13.50 – Le campane di diverse cattedrali e chiese svizzere – da Berna, a Basilea a Zurigo – hanno risuonato oggi a mezzogiorno in segno di pace e contro la guerra in Ucraina. Le chiese hanno risposto ad un appello lanciato a livello europeo dai responsabili delle grandi cattedrali e chiese. La Cattedrale di Basilea ha partecipato suonando la cosiddetta “Campana del Papa”, la campana con la nota più bassa che normalmente non suona mai da sola.

ORE 13.35 – Il consiglio esecutivo del Centro Aerospaziale Tedesco (Dlr) ha deciso di “terminare tutte le attività di collaborazione con le istituzioni russe su progetti attuali o previsti”. Allo stesso tempo, il capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, ha affermato che la società statale non collaborerà con la Germania per esperimenti congiunti sul segmento russo della Iss (Stazione Spaziale Internazionale). “Roscosmos li realizzerà in modo indipendente”, ha aggiunto in un’intervista al canale televisivo Russia 24.

ORE 13.31 – “Prima di ogni cosa voglio farle i complimenti e ringraziarla a nome di tutto il Governo italiano: ho parlato con il Presidente Draghi, siamo tutti quanti fieri di quello che lei ha fatto in questi giorni. Sono stati dei giorni veramente difficili, in cui si è trovato letteralmente sotto le bombe: è stato l’ultimo ambasciatore a lasciare Kiev. L’ha fatto non da solo, ma con decine e decine di concittadini, ha messo in salvo oltre 100 italiani tra cui neonati e bambini”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, durante una riunione di coordinamento all’Unità di Crisi della Farnesina in collegamento con l’ambasciatore Zazo, diretto a Leopoli, dove è stata trasferita l’ambasciata.

ORE 13.20 – Il gigante svedese dell’arredamento Ikea, che ha deciso di “sospendere temporaneamente le operazioni” in Russia e Bielorussia in relazione alla guerra in Ucraina, ha invece deciso di non chiudere i centri commerciali in Russia che operano sotto il marchio Mega. Secondo Ikea, questo è per garantire che molte persone in Russia abbiano accesso a cibo e medicine.

ORE 13.10 – L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) ha condannato la presa di controllo degli impianti nucleari ucraini da parte dell’esercito russo. Secondo i diplomatici, solo la Russia e la Cina hanno votato contro la risoluzione del consiglio dei governatori dell’Aiea, con 26 voti a favore e cinque astensioni.

ORE 13.07 – L’Ungheria non fornirà protezione ai profughi che fuggono dall’Ucraina. Lo ha chiarito il capo di stato maggiore del primo ministro ungherese Victor Orban, Gergely Gulyas, dicendo che il suo Paese è contrario alla proposta della Commissione europea di fornire protezione temporanea a coloro che fuggono dall’Ucraina, ovvero un permesso di soggiorno, l’accesso al lavoro e all’assistenza sociale. Ci sono leggi chiare in materia di asilo in Ungheria e a tutti verrà concesso lo status di rifugiati, ha aggiunto.
ORE 13.06 – La delegazione dell’Ucraina si sta recando alla località dove si dovrà svolgere il nuovo round di colloqui con la Russia. Lo rende noto l’ufficio del presidente Zelensky.

ORE 13.05 – Applauso prima dell’inizio della riunione presieduta dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio per l’ambasciatore italiano in Ucraina, Pierfrancesco Zazo. L’ambasciatore, che nei giorni scorsi ha ospitato nella residenza a Kiev un centinaio di connazionali in difficoltà, si è trasferito a Leopoli, dove resta aperta e operativa la nostra rappresentanza diplomatica.

ORE 13.02 – L’amministrazione Biden ha chiesto al Congresso di approvare lo stanziamento di altri 10 miliardi di dollari per aiutare l’Ucraina ad affrontare la crisi umanitaria provocata dall’invasione della Russia. Il pacchetto prevede assistenza alla difesa del Paese, protezione delle sue infrastrutture, in particolare quella elettrica, e difese da attacchi cibernetici e aiuti alimentari ed altri interventi umanitari.

ORE 13.01 – L’Ucraina chiede agli altri paesi membri del Wto di “considerare la sospensione” della Russia dall’Organizzazione mondiale per il commercio. La richiesta è contenuta in una lettera ufficiale dell’ambasciatrice ucraina, allegata ad un tweet della rappresentanza di Kiev presso il Wto. L’Ucraina annuncia anche di aver deciso un embargo economico totale alla Russia nei confronti della quale non considera più validi gli accordi del Wto e invita gli altri paesi membri a fare altrettanto.

ORE 12.50 – Ikea ha annunciato la chiusura di tutti i suoi 17 negozi in Russia in risposta l’aggressione militare decisa dal presidente russo Vladimir Putin dell’Ucraina. Verranno inoltre sospesi gli approvvigionamenti in Bielorussia, dove la compagnia svedese non ha negozi .Dopo essere finite nel mirino dell’opinione pubblica svedese e internazionale, i due colossi scandinavi del retail Ikea e H&M fanno quindi marcia indietro.

ORE 12.49 – La città ucraina di Mariupol è “accerchiata” dai russi e chiede “aiuto, aiuto militare”, dopo 26 ore di bombardamenti continui. Lo fa tramite il suo vice sindaco, Sergei Orlov. I “nostri” militari “sono molto coraggiosi” e “combattono”, ha detto, aggiungendo però che “la situazione è piuttosto critica”. “Chiediamo aiuto, aiuto militare, aspettiamo aiuto militare – ha detto – Siamo accerchiati dall’esercito russo”.

ORE 12.48 – Il presidente russo Vladimir Putin riunisce oggi il Consiglio di sicurezza nazionale, durante il quale dovrebbe parlare anche delle perdite russe nell’operazione militare in corso. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo cui Putin ha in programma anche una serie di telefonate con leader internazionali. Già avvenuta quella con il presidente francese Emmanuel Macron.

ORE 12.41 – “In soli sette giorni, un milione di persone sono fuggite dall’Ucraina, sradicate da questa guerra insensata. Ho lavorato nelle emergenze dei rifugiati per quasi 40 anni, e raramente ho visto un esodo così rapido come questo”. E’ quanto dichiara Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. “Ora dopo ora, minuto dopo minuto, sempre più persone stanno fuggendo dalla terrificante realtà della violenza. Innumerevoli persone sono sfollate all’interno del paese. E a meno che il conflitto non termini istantaneamente, è probabile che altri milioni saranno costretti a fuggire dall’Ucraina”, sostiene Grandi.

ORE 12.40 – Le forze russe hanno preso il controllo del palazzo dell’amministrazione della regione di Kherson. Lo ha detto il governatore Hennadiy Lahuta, citato dal The Kyiv Independent.

ORE 12.37 – Pausa nelle operazioni militari russe in Ucraina per evacuare i civili attraverso corridoi umanitari. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca.

ORE 12.34 – Emmanuel Macron ha parlato con il presidente Putin e il presidente Zelensky. Lo rende noto l’Eliseo.

ORE 12.16 – Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito una disgrazia la decisione di bandire gli atleti russi e bielorussi dalle Paralimpiadi che iniziano domani. “Questa situazione è decisamente mostruosa. Questa è ovviamente una vergogna per il Comitato Paralimpico Internazionale poiché non riesco a trovare altre parole per descriverla”, ha detto all’agenzia di stampa statale Tass. “Condanniamo certamente il Comitato Paralimpico Internazionale per questa decisione”.

ORE 12.14 – ”E’ importante continuare a sostenere il popolo ucraino, che sta resistendo eroicamente. Quel popolo difende anche i nostri valori e la sicurezza di tutta l’Europa”. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook dicendo che ”tutti noi oggi dobbiamo sentirci cittadini ucraini”.

ORE 12.06 – ”Dobbiamo portare Putin a riprendere la strada della diplomazia, ma per farlo la guerra deve finire ed è proprio Putin che deve fermarla”. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sui Facebook ricordando come ”da mesi lavoriamo dando centralità alla diplomazia e al dialogo con la Russia. Insieme, con partner europei e alleati, abbiamo provato con impegno a far dialogare le parti, a partire da quando ancora non c’era alcuna forma di escalation in Ucraina”. Di Maio ha aggiunto che ”personalmente nelle scorse settimane mi sono recato a Mosca per incontrare il mio omologo Lavrov, il presidente Draghi ha sentito più volte Putin”.

ORE 12.13 – La “condanna” dell’aggressione della Russia all’Ucraina arrivata ieri dall’assemblea delle Nazioni Unite “le dà, segretario generale, un mandato forte e le chiedo di usarlo per avviare senza ulteriori ritardi colloqui diretti con il presidente Vladimir Putin, per raggiungere un accordo per il cessate il fuoco immediato e ad offrire l’avvio di negoziati sotto l’egida Onu”. Lo scrive il capogruppo del Ppe Manfred Weber, in una lettera al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.

ORE 12.05 – Il gigante automobilistico tedesco Volkswagen ha annunciato che fermerà la sua produzione di veicoli in Russia fino a nuovo avviso e fermerà immediatamente le esportazioni in Russia a causa della guerra in Ucraina.

ORE 12.03 – “Come sapete, la nostra delegazione è già sul posto dalla notte scorsa. Ha aspettato i negoziatori ucraini nella notte, li ha aspettati questa mattina e, per essere onesti, sta ancora aspettando”. E’ quanto ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, confermando che “i negoziati non sono iniziati, i negoziatori ucraini chiaramente non sono in fretta – ha aggiunto – speriamo che arrivino oggi”.

ORE 11.49 – Grazie all’ambasciatore Pier Francesco Zazo, grazie Italia “ci avete salvato la vita”. Intervistata dal Tg1 a Chisinau, in Moldavia, una coppia di fidanzati ha ringraziato con calore l’ambasciata italiana che li ha aiutati a fuggire dall’Ucraina in guerra in modo che possano tornare alla loro casa a Milano.

ORE 11.40 – La Borsa di Mosca rimarrà chiusa oggi per la quarta sessione consecutiva, nel più lungo periodo di chiusura per motivi eccezionali dalla crisi del 1998. “La Banca di Russia ha deciso di non riprendere le sessioni di trading il 3 marzo 2022 alla Borsa di Mosca”, ha annunciato l’istituzione, che fisserà domani, prima delle 9 del mattino ora di Mosca, il calendario di trading per il venerdì.
ORE 11.39 – Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, si recherà oggi in Moldavia insieme al Commissario europeo agli aiuti umanitari, Janez Lenarčič. La visita del ministro, sottolinea il ministero degli Esteri francese, “coincide con la fornitura alle autorità moldave di un primo dono di circa 40 tonnellate di materiale umanitaria di emergenza”. Inoltre la Francia “rafforzerà fortemente la sua azione per contribuire allo sviluppo economico di questo paese e alla sua sicurezza energetica”.

ORE 11.38 – “I social network americani – Instagram, Facebook, Twitter, Youtube – controllati da Washington, hanno lanciato una guerra dell’informazione contro la Russia. Violano le proprie regole, le norme del diritto internazionale, limitano la libertà di parola, diffondono false informazioni”. Così Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma, presenta su Telegram le leggi restrittive che domani verranno presentate per punire con multe fino a 5 mlioni di rubli e “nei casi con più gravi conseguenze” fino 15 anni di carcere chi diffonde notizie non ufficiali sulla guerra in Ucraina.

ORE 11.28 – Ammonterebbero a circa 9.000, secondo i militari ucraini, le perdite da parte russa dal 24 febbraio quando Vladimir Putin ha ordinato l’offensiva militare contro Kiev. Un nuovo bilancio viene riportato da Ukrinform dopo che già nelle scorse ore in un video il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlava di circa 9.000 soldati russi uccisi. Gli ucraini riferiscono anche della distruzione di 217 tank e 90 sistemi di artiglieria, lanciarazzi multipli oltre a velivoli, blindati, due unità navali e tre droni. Ieri il ministero della Difesa russo ha fornito per la prima volta un bilancio ufficiale delle perdite con la conferma di 498 soldati russi caduti.

ORE 11.10 – “Vladimir Putin sta avendo un’altra conversazione telefonica con Emmanuel Macron proprio in questo momento”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, durante una conferenza stampa.
ORE 11.08 – ”La Russia risarcirà l’Ucraina per tutti i danni provocati durante la brutale guerra voluta da Mosca”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo messaggio diffuso oggi. Rivolgendosi direttamente alla Russia, ha detto che Mosca deve imparare la parola “riparazione”. E ha promesso: “ripristineremo ogni casa, ogni strada, ogni città”.

ORE 11.07 – “La Russia è pronta a discutere le garanzie di sicurezza per l’Ucraina e tutta l’Europa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in una conferenza stampa con i giornalisti internazionali.

ORE 11.03 – I negoziati tra la Russia e l’Ucraina riprenderanno alle 15 ora locale, le 13 in Italia nella regione di Brest. Lo ha detto il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, consigliere di Vladimir Putin, precisando che si sta aspettando l’arrivo della delegazione ucraina.

ORE 10.59 – Le linee di difesa dell’Ucraina stanno reggendo, ma i bombardamenti russi sulle città non danno tregua dalla mezzanotte. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video, affermando che il cambiamento nella tattica russa, ovvero la decisione di prendere di mira le aree civili, dimostra che l’Ucraina è riuscita a resistere al piano di Mosca che puntava a una rapida vittoria con un assalto di terra. ”Non abbiamo altro da perdere, se non la nostra libertà”, ha aggiunto mentre a Mosca il ministero degli Esteri russo Sergei Lavrov tiene una conferenza stampa. ”La Russia ci risarcirà, ricostruiremo ogni strada e ogni casa”, ha sottolineato

ORE 10.52 – E’ stato colpito durante un attacco aereo un deposito petrolifero a Chernihiv, nel nord dell’Ucraina. Lo ha riferito il Servizio statale per le emergenze dell’Ucraina, secondo quanto riporta la Cnn. Immagini, riferisce la rete, mostrano dense colonne di fumo nero con i vigili del fuoco sul posto.

ORE 10.45 – “Credo che sia fondamentale continuare a tenere i rapporti con il presidente Vladimir Putin e obbligarlo ad arrivare ad un cessate il fuoco e alla pace. Questo non può che arrivare attraverso il dialogo con le autorità russe, non credo possa arrivare in altro modo”. Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta, a Bruxelles dopo aver incontrato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

ORE 10.39 – La Francia raccomanda ai suoi connazionali la cui presenza in Russia “non è essenziale” di lasciare il Paese. “E’ fortemente raccomandato ai cittadini francesi, la cui presenza e quella dei familiari non è essenziale in Russia”, di organizzarsi per “lasciare il Paese con i collegamenti ancora esistenti”, si legge in un avviso odierno sul sito web dell’ambasciata francese a Mosca. “Nel contesto creato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e l’applicazione delle sanzioni internazionali – si legge ancora – è necessaria un’attenzione rafforzata”. Sul sito dell’ambasciata viene fornito un elenco “non esaustivo dei collegamenti indiretti che consentono di raggiungere la Francia” dopo la “chiusura dello spazio aereo tra la Russia e i Paesi membri dell’Ue”.

ORE 10.34 – ”Non c’è dubbio, ho fiducia che verrà trovata una soluzione alla crisi in Ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov affermando che ”le richieste di Mosca nei negoziati sono minime”.

ORE 10.33 – “L’Italia non è in guerra, l’Europa non è in guerra. Noi sosteniamo la libertà degli ucraini: domenica sarò accanto alla comunità ucraina che manifesterà, protesterà e sfilerà”. Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta, a Bruxelles dopo aver incontrato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

ORE 10.32 – ”Non vogliamo una guerra nucleare”, ma ”se dispiegheranno armi nucleari contro di noi affronteremo la situazione”. Lo ha detto in conferenza stampa il ministro degli Esteri Sergei Lavrov dicendo che ”stanno parlando di Terza guerra mondiale. E una Terza guerra mondiale può essere solo una devastante guerra nucleare”.

ORE 10.31 – Il rublo continua la sua discesa. Oggi ha perso l’8% contro il dollaro rispetto a ieri, toccando il minimo a 117 contro il dollaro. Poco dopo è risalito attorno a 115.

ORE 10.30 – La ”guerra è necessaria”. Questo il messaggio che il ministero dell’Istruzione di Mosca sosterrà in una video lezione per tutti gli studenti delle scuole russe ai quali spiegherà ”perché la missione di liberazione dell’Ucraina è necessaria”. Una lezione prevista per le 12 di oggi, ora di Mosca, come annunciato sull’account di Facebook del ministero dell’Istruzione russo.

ORE 10.28 – ”Gli Stati Uniti vogliono controllare l’Europa come vollero fare Hitler e Napoleone”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa.

ORE 10.26 – L’Italia non ha “assolutamente” alcuna riserva sull’attivazione della direttiva Ue sulla protezione temporanea, che darebbe ai rifugiati ucraini il diritto di lavorare e studiare nell’Ue. “L’Italia ha sempre detto che serve un’Europa solidale: è questa l’occasione per dimostrarlo”. Lo sottolinea la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Affari Interni.

ORE 10.20 – Momenti di tensione per l’inviata della Rai Stefania Battistini : poco fa la giornalista stava per ricollegarsi con ‘Uno Mattina’ dal balcone della stanza d’albergo a Dnipro, nel centro dell’Ucraina, quando militari ucraini sono entrati in stanza con i mitra spianati. Un soldato l’ha raggiunta in balcone e le ha intimato di rientrare nella stanza. Secondo quanto riferito i militari ucraini le hanno detto di interrompere il collegamento e la giornalista con le mani alzate è entrata in stanza. Ha fornito le sue generalità e ora sta bene. Si tratta probabilmente di un’operazione finalizzata a individuare infiltrati russi. “Stefania e il suo operatore sono liberi e stanno bene” ha detto in diretta la conduttrice di UnoMattina.

ORE 10.15 – I bombardamenti e gli attacchi russi nella regione di Kharkiv, in Ucraina, hanno ucciso 34 civili nelle ultime 24 ore. Lo affermano i servizi di emergenza ucraini, secondo quanto riporta il Guardian.

ORE 10 – La difesa antiaerea ucraina ha riferito di aver abbattuto un caccia russo Sukhoi Su-30 che stava sorvolando su Irpin, città satellite di Kiev. Lo rende noto il Kiev Independent.

ORE 9.55 – Verrà chiusa la radio russa Ekho Moskvy, ‘Eco di Mosca’. Lo ha annunciato il suo direttore, Alexei Venediktov. Due giorni fa erano state oscurate le trasmissioni dell’emittente, come di Dozhd Tv, con l’agenzia per il controllo delle comunicazioni, Roskomnadzor, che ordinava di “limitare l’accesso” alle trasmissioni dei due media accusati di diffondere “informazioni false in modo deliberato” sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il Dipartimento di Stato Usa ha accusato il Cremlino, nel mezzo della “guerra non provocata all’Ucraina”, di aver lanciato un “assalto totale alla libertà dei media e alla verità”.

ORE 9.50 – “Andrò al confine polacco con l’Ucraina”. A quanto apprende l’AdnKronos è quanto avrebbe annunciato Matteo Salvini ai suoi parlamentari, nel corso della riunione di questa mattina al teatro Umberto, nel cuore di Roma. Ieri il leader della Lega, nel corso di una conferenza stampa alla Camera, aveva fatto sapere che era allo studio l’ipotesi di una trasferta nella zona di guerra, per “frapporsi tra le bombe e il popolo, tra il popolo e i missili”, auspicando un marcia della pace, “magari lanciata dal Santo Padre”.

ORE 9.47 – Sono bombardamenti ”senza sosta” quelli che stanno colpendo la città portuale di Mariupol, nel sud-est dell’Ucraina, negli ultimi giorni. Lo denuncia il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, dicendo che i bombardamenti sono talmente “implacabili” che i soccorritori non riescono a recuperare i feriti per poterli curare. “Non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dagli appartamenti, poiché i bombardamenti non si fermano”, ha detto.

ORE 9.34 – I russi non entreranno a Konotop, nel nord est dell’Ucraina, e resteranno ai confini della città assediandola per ”evitare che diventi una nuova Kharkiv”. E’ quanto prevede un ”accordo raggiunto dal responsabile militare della regione di Sumy con i russi”, come spiega ad Adnkronos il pensionato emiliano Loris che da tre anni vive a Konotop. ”Il responsabile militare della regione ha sconfessato le parole di guerra pronunciate dal sindaco di Konotop e ha fatto lui un accordo con i russi in cui si stabilisce che la città rimarrà sotto il controllo dei russi senza che il loro ingressi con i mezzi militari”, spiega.

ORE 9.20 – “Siamo anche autorità di bilancio: quando ci sono decisioni di assistenza finanziaria all’Ucraina il Parlamento Ue vota. La scorsa settimana una larghissima maggioranza ha votato a favore dell’assistenza macro-finanziaria per Kiev. Siamo pronti a non ritardare alcuna decisione”. Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, rispondendo alle domande di un ristretto gruppo di media europei tra cui il Corriere della Sera. “C’è abbastanza flessibilità nel bilancio Ue – afferma – Ma avremo anche bisogno di vedere se è necessario un budget più alto, allora dovremo negoziarlo”. E, continua, “stiamo esplorando le opportunità per sostenere il continuo funzionamento della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino.

ORE 9.10 – ”Siamo consapevoli che le sanzioni potranno avere un impatto sull’economia italiana, per quanto riguarda il gas sappiamo che i prezzi dell’energia si erano impennati già nella seconda metà dello scorso anno, ben prima delle sanzioni ma la libertà e i principi che stiamo difendendo valgono più di un punto di pil. E’ importante che gli italiani sappiano che il governo è allertato e vigile e pronto a sostenere l’economia e le famiglie. Al momento non ci saranno problemi immediati sulle forniture del gas, abbiamo stoccaggi di gas sufficienti a reggere l’eventuale urto di un’eventuale interruzione delle forniture”. Lo ha detto la ministra per gli Affari regionali e la Autonomie, Mariastella Gelmini, intervenendo a ‘Radio Capital’.

ORE 9.08 – Gli atleti di Russia e Bielorussia non potranno competere in occasione dei Giochi Paralimpici di Pechino che prendono il via domani. Lo ha stabilito il Comitato Paralimpico Internazionale, ribaltando il via libera arrivato solo ieri quando era stato annunciato che gli atleti dei due Paesi avrebbero potuto prendere parte sotto un’insegna “neutrale”.

ORE 9.05 – Il ministero dell’Economia tedesco ha autorizzato la fornitura di 2.700 missili antiaerei all’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Dpa che cita fonti del ministero.

ORE 8.45 – Sono già un milione i profughi della guerra tra Russia e Ucraina, secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. “In soli sette giorni abbiamo assistito all’esodo di un milione di profughi dall’Ucraina verso i paesi vicini”, ha scritto oggi su Twitter l’Alto commissario Onu per i rifugiati Filippo Grandi. “Per molti altri milioni di persone, all’interno dell’Ucraina, è tempo che le armi tacciano, in modo che possa essere fornita assistenza umanitaria salvavita”. È l’esodo di rifugiati più rapido di questo secolo, hanno aggiunto le Nazioni Unite.

ORE 8.37 – Almeno tre scuole e la Cattedrale dell’Assunzione sono state colpite dagli attacchi russi a Kharkiv, seconda città dell’Ucraina. Secondo la Cnn, martedì almeno tre scuole sono stati colpite sulla base di foto e video pubblicati sui social media e verificati dalla rete. Una delle scuole si trova nel quartiere nord di Saltivka e le altre due a poco più di un chilometro di distanza nella zona industriale nella parte sudorientale della città. The Kyiv Independent ha riportato di almeno tre scuole colpite insieme alla Cattedrale dell’Assunzione.

ORE 8.20 – “E’ possibile che il peggio sia davanti a noi”. Lo ha detto su France 2 il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, che teme un massacro nelle grandi città. “Possiamo temere una logica di assedio – ha detto – Continua il disastro e continua l’orrenda aggressione della Russia”.

8.08 – I militari ucraini fanno sapere che la città di Mariupol resta sotto il loro controllo, dopo che i russi hanno tentato di avanzare “senza successo”. Lo riporta la Bbc. Secondo i militari ucraini, continua l’offensiva russa nelle aree vicino alla capitale Kiev, Vyshgorod, Fastiv e Obukhiv.

ORE 7.41 – Sono più di 7.600 le persone arrestate in Russia durante le proteste contro la guerra in Ucraina. Lo denuncia il sito per i diritti civili Ovd-Info, secondo cui ieri sono state fermate almeno 780 persone in 34 città russe, che portano a 7.623 il totale da quando sono iniziate le proteste. A San Pietroburgo sono state fermate almeno 353 persone. A Mosca almeno 304.

ORE 7.30 – Gli Stati Uniti accusano il Cremlino, con la Russia impegnata in una “guerra non provocata all’Ucraina”, di aver lanciato un “assalto totale alla libertà dei media e alla verità” e denunciano – in una dichiarazione del portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, in cui si fa riferimento ai casi della radio Eco di Mosca e Dozhd Tv – come si stiano “intensificando gli sforzi di Mosca per fuorviare e reprimere la verità della brutale invasione”. Il Dipartimento di Stato Usa denuncia come il governo russo stia anche “soffocando le piattaforme Twitter, Facebook e Instagram su cui decine di milioni di cittadini della Russia fanno affidamento per informazioni e opinioni indipendenti e per collegarsi tra loro e con il mondo esterno”. Secondo Price, il parlamento russo si riunirà domani per valutare una normativa che renderebbe un reato i resoconti ‘non ufficiali’ sull’invasione russa dell’Ucraina.

ORE 7.15 – Il Dipartimento di Stato Usa chiede al presidente russo Vladimir “Putin e al suo governo” di “porre immediatamente fine a questo spargimento di sangue, ritirare le sue truppe dal territorio dell’Ucraina” e, afferma una dichiarazione del portavoce Ned Price, “rispettare i diritti umani e le libertà fondamentali dei propri cittadini”.

ORE 7.07 – “Qui non avrete pace, non avrete da mangiare, non avrete un momento di calma“. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo messaggio diffuso alle prime ore di oggi, otto giorni dopo l’inizio dell’offensiva militare russa mentre si attendono nuovi colloqui tra le parti. Ci sarà solo, ha incalzato, una “resistenza tanto agguerrita che ricorderanno per sempre che non rinunceremo a ciò che è nostro”. Dall’inizio dell’invasione, ha rivendicato, l’Ucraina ha sventato i piani che il “nemico” preparava da anni.

ORE 7 – Otto giorni di guerra. Potenti esplosioni sono state udite nella notte a Kiev e in altre città dell’Ucraina. Secondo la Bbc, almeno quattro forti esplosioni si sono registrate intorno alle 3.00 ora locale nella capitale, ma non è chiaro quali fossero gli obiettivi né se ci siano persone colpite. Così a Kiev nella notte sono tornate a suonare le sirene antiaeree con gli abitanti invitati a mettersi al riparo, come ha riportato l’agenzia Unian. I media locali hanno anche riferito di combattimenti alla periferia di Kiev. “Il nemico sta cercando di sfondare”, ha scritto nelle scorse ore su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

ORE 6.50 – “Putin pensava che l’Occidente e la Nato non avrebbero risposto e pensava che ci avrebbe potuto dividere. Si sbagliava. Ho passato innumerevoli ore a unire i nostri alleati europei. Abbiamo contrastato le bugie della Russia con la verità. E ora, il mondo libero lo ritiene responsabile”. Lo ha ribadito il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un tweet.

(fonte notizie grazie ad AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Marina Militare: nave Fasan abbate drone Houthi nel Mar Rosso 

La fregata Virginio Fasan della Marina Militare ha abbattuto un drone nel Mar Rosso, durante l'Operazione Eunavfor Aspides, mentre proteggeva...
Read More
Marina Militare: nave Fasan abbate drone Houthi nel Mar Rosso 

Serie A: Roma delusa per decisione negativa Lega sui posticipi

La Lega Serie A ha annunciato gli anticipi e i posticipi della 36esima giornata, con il big match Atalanta-Roma confermato...
Read More
Serie A: Roma delusa per decisione negativa Lega sui posticipi

Billie Eilish annuncia tour mondiale ‘Hit me hard and soft’, unica data italiana a Bologna

La popstar Billie Eilish ha svelato le date del suo prossimo tour mondiale, con l'unica tappa italiana prevista a Bologna...
Read More
Billie Eilish annuncia tour mondiale ‘Hit me hard and soft’, unica data italiana a Bologna

Gérard Depardieu in stato di fermo a Parigi per accuse di aggressione sessuale

L'attore francese Gérard Depardieu è stato convocato dalla polizia di Parigi per essere messo in stato di fermo in seguito...
Read More
Gérard Depardieu in stato di fermo a Parigi per accuse di aggressione sessuale

Meloni annuncia candidatura alle europee: capolista in tutte le circoscrizioni

La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ufficializza la sua candidatura alle elezioni europee, annunciando di essere capolista in tutte...
Read More
Meloni annuncia candidatura alle europee: capolista in tutte le circoscrizioni

Medio Oriente: spiragli per un cessate il fuoco con liberazione ostaggi

Hamas sembra essere possibilista con l'ultima proposta di tregua presentata da Israele ed Egitto, mentre l'amministrazione Biden intensifica gli sforzi...
Read More
Medio Oriente: spiragli per un cessate il fuoco con liberazione ostaggi

Tennis: Sinner affronta Pavel Kotov, dove vedere match in tv e streaming

L'azzurro Sinner si prepara a sfidare il russo Kotov nel terzo turno del torneo di Madrid dopo la convincente vittoria...
Read More
Tennis: Sinner affronta Pavel Kotov, dove vedere match in tv e streaming

Tornado in Oklahoma: 4 vittime e centinaia di feriti, Biden offre supporto federale

Un devastante tornado ha colpito l'Oklahoma, causando la morte di almeno quattro persone, tra cui un neonato, e ferendone oltre...
Read More
Tornado in Oklahoma: 4 vittime e centinaia di feriti, Biden offre supporto federale

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza