Connect with us

Published

on

Tutte le news che si sono succedute durante la giornata del 19 marzo, ventiquattresimo giorno di Guerra in Ucraina.

————— > TIMELINE < —————

ORE 22.16 – Oggi sono state evacuate 6.623 persone da città ucraine attraverso corridoi umanitari. Lo ha reso noto Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’ufficio della presidenza ucraina, sottolineando che 4.128 persone sono riuscite a lasciare la città assediata di Mariupol.

ORE 22.06 – Le forze russe avrebbero costretto uomini non addestrati residenti nelle repubbliche separatiste del Donbass a combattere in prima linea. Lo scrive il Kyiv Independent. “E’ gente che non ha mai tenuto un mitra in mano”, racconta Oleg, 24 anni, aggiungendo che tutti i suoi amici, ex compagni di scuola e colleghi di lavoro sono stati costretti ad arruolarsi. Una residente del Donbass, citata solo come Anastasia, ha riferito che questi civili vengono costretti a combattere in prima linea con le forze russe che altrimenti minacciano di ucciderli.

ORE 21.50 – Mosca accusa Kiev di voler organizzare falsi attacchi russi nelle sedi diplomatiche occidentali che si sono trasferite a Leopoli. Questi attacchi, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, verrebbero spacciati dagli ucraini come compiuti dalle “forze russe” con l’obiettivo di ottenere più forniture di armi dalla Nato e una no fly zone. Konashenkov non ha presentato alcuna prova delle sue affermazioni.

ORE 21.41 – “Se non c’è una risposta europea c’è il rischio di stagflazione, cioè della combinazione perversa tra stagnazione e tassi elevati d’inflazione. Non è solo una fantasia dei più pessimisti tra noi economisti ma è un rischio non trascurabile”. Lo afferma l’economista Marcello Messori, intervistato dall’Adnkronos. “E’ molto difficile fare delle previsioni di medio periodo sull’Europa però -sottolinea- le conseguenze non saranno riassorbibili nel breve periodo, perché la situazione attuale impone di diversificare le fonti d’approvvigionamento di energia”.

ORE 21. 32 – Vi sono stati nuovi bombardamenti russi su Kharkiv, che hanno causato incendi. Sono stati colpiti anche edifici residenziali. Secondo informazioni preliminari del Centro emergenze mediche, vi sono diversi morti e alcuni feriti, fra cui un bambino. Lo scrive l’Ukrainska Pravda.

ORE 21.14 – Il governo turco lavora per organizzare un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky che possa mettere fine alla guerra. L’impegno è stato ribadito dal portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, in un’intervista ad al Jazeera. “Manteniamo aperti i canali di comunicazione con entrambe le parti – ha detto – E’ molto importante e cerchiamo di organizzare un incontro diretto tra i presidenti di Russia e Ucraina”.

ORE 21.01 – Gli specialisti dell’operatore del sistema di trasporto del gas hanno ripreso il trasporto del gas nella centrale termoelettrica di Vuglegirsk dopo i bombardamenti degli occupanti e hanno ripristinato la fornitura di elettricità a quasi 100.000 ucraini. Allo stesso tempo, come si legge in nella chat telegram dell’Ukrainska Pravda, più di 273mila consumatori rimangono senza fornitura di gas. Più di 1.327 insediamenti e un totale di oltre 872.000 consumatori sono senza elettricità.

ORE 20.45 – “Nell’ultima settimana, diverse migliaia di residenti di Mariupol sono stati portati nel territorio della Russia. Gli occupanti hanno portato illegalmente le persone fuori dal distretto di Livoberezhny e da un rifugio antiaereo nell’edificio di un club sportivo, dove più di mille persone, per lo più donne e bambini, si nascondevano dai bombardamenti”. Lo denuncia il sindaco della città del Donbass, assediata da giorni, Vadym Boichenko, secondo cui gli abitanti sono stati deportati in “città remote” della Russia, come fecero i nazisti durante la seconda guerra mondiale”.

ORE 20.34 – “Nel corso dell’operazione speciale del dipartimento dell’intelligence, insieme al battaglione Asov, è stato fatto esplodere il ponte ferroviario al confine attraverso il quale la federazione russa portava munizioni e cibo ai propri soldati”. Lo ha annunciato il giornale di Mykolaiv nikvesti con un video pubblicato sul suo canale Telegram.

ORE 20.15 – L’ambasciatore bielorusso a Kiev, Igor Sokol, ha annunciato oggi l’evacuazione della rappresentanza in Ucraina a causa delle “minacce” e del blocco dei conti bancari.

ORE 20.03 – “Indignato per l’attacco russo al ministro Guerini, persona altamente stimata a livello internazionale, dal mondo Atlantico, uomo di grande moderazione e dal comportamento sempre ineccepibile”. Lo ha detto all’Adnkronos l’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata commentando l’attacco al ministro della Difesa Lorenzo Guerini ad opera di un funzionario russo che lo definisce ‘falco ed ispiratore della campagna antirussa’.

ORE 19.52 – Le forze armate ucraine hanno respinto dieci attacchi russi sulla linea di contatto con le autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk. Lo rende noto Serhii Haidai, governatore dell’amministrazione militare di Luhansk.

ORE 19. 40 – Le sanzioni contro la Russia “stanno diventando sempre più scandalose”. E’ tornato a dirlo la Cina, attraverso il vice ministro degli Esteri Le Yucheng, dopo che già ieri il presidente cinese Xi Jinping le aveva condannate nella videoconferenza con il presidente americano Joe Biden.

ORE 19.27 – L’ambasciatore bielorusso a Kiev, Igor Sokol, ha annunciato oggi l’evacuazione della rappresentanza in Ucraina a causa delle “minacce” e del blocco dei conti bancari. “Ci sono minacce costanti di violenza fisica – ha denunciato Sokol, citato dall’agenzia di stampa russa Interfax – Siamo in stato di assedio, per questo il ministero degli Esteri ha deciso di evacuare l’ambasciata”.

ORE 19.13 – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il suo omologo indiano Narendra Modi hanno lanciato un appello congiunto per “l’immediata cessazione della violenza” in Ucraina, aggiungendo che “non vi è altra scelta del dialogo e la diplomazia per risolvere il conflitto”. Lo ha riferito il sottosegretario indiano agli Esteri Vardhan Shringla, leggendo estratti del documento ai giornalisti. L’appello, lanciato in occasione della visita di Kishida a Nuova Delhi, sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza delle centrali nucleari in Ucraina e promette aiuti umanitari per il paese.

ORE 19.02 – “A Zaporizhia i nostri difensori hanno abbattuto un elicottero Ka-52 e ne hanno danneggiato un altro. Inoltre sono stati uccisi circa 60 soldati e distrutte alcune unità dei mezzi corazzati del nemico. Un altro Ka-52 è stato abbattuto nella regione di Kiev”. Lo rendono noto dal quartier generale di forze armate ucraine su Facebook.

ORE 18.49 – “Nel corso dell’operazione speciale del dipartimento dell’intelligence, insieme al battaglione Azov, è stato fatto esplodere il ponte ferroviario al confine attraverso il quale la federazione russa portava munizioni e cibo ai propri soldati”. Lo ha annunciato il giornale di Mykolaiv nikvesti con un video pubblicato sul suo canale Telegram.

ORE 18.37 – Una fondazione olandese ha accolto due tigri e due leoni provenienti da zoo ucraini. Lo ha confermato sulla sua pagina Facebook l’associazione Stichting Leeuw (fondazione olandese), che ha recuperato gli animali alla frontiera fra Polonia e Ucraina e li ha trasportati fino al suo rifugio per grandi felini nel nord dell’Olanda.

ORE 18.29 – Sono più di 200mila i profughi ucraini arrivati in Germania dopo l’invasione russa del 24 febbraio. Secondo i dati del ministero dell’Interno, al momento sono stati registrati 207.742 profughi.

ORE 18.23 – “Questo è un sogno per tutti noi: poter vivere come in Svizzera, con benessere, pace e libertà. Per voi è normale, noi dobbiamo lottare per ottenerlo”. A parlare così è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento video con la piazza davanti al parlamento di Berna, dove è stato accolto dal presidente svizzero Ignazio Cassis e una folla di migliaia di persone che agitavano bandiere ucraine, scandendo in inglese lo slogan “we are one”.

ORE 18.14 – Sono 228, di cui 4 bambini, le persone morte dall’inizio della guerra a Kiev, 912, 16 dei quali bambini, i feriti. Lo rende noto l’amministratore comunale della capitale ucraina.

ORE 18.06 – Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ribadisce che per arrivare a un accordo di pace con l’Ucraina, Kiev dovrà rinunciare alle sue aspirazioni per l’adesione alla Nato e offrire garanzie di sicurezza per la Russia. Ma aggiunge anche la richiesta per l’introduzione di leggi per la difesa della lingua russa nel Paese. L’Ucraina, ha aggiunto Lavrov in una intervista all’agenzia Tass, “in questi anni ha varato un gran numero di leggi incostituzionali che discriminano in modo flagrante la lingua russa che invece è parlata in molte località del Paese”. “Rimaniamo aperti a cooperare con qualsiasi Paese, compresi i Paesi occidentali”, ha quindi concluso.

ORE 17.57 – L’Occidente non potrà più normalizzare i suoi rapporti con il leader del Cremlino Vladimir Putin. Intervenuto ad una conferenza del suo partito Conservatore a Blackpool, il premier britannico Boris Johnson ha esortato l’Occidente non ripetere gli errori fatti dopo l’annessione della Crimea. E ha avvertito che lasciar vincere Putin significa permettergli di intimidire i paesi vicini e “dare luce verde” agli autocrati di tutto il mondo.

ORE 17.44 – “Le continue e ripetute provocazioni delle autorità russe al governo italiano, compresa quella a Lorenzo Guerini, non ci meravigliano più. Il governo russo, invece di trascorrere le giornate minacciando, fermi la guerra in Ucraina che sta causando la morte di civili innocenti”. Così su twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

ORE 17.39 – “Questo incontro è un incontro di cui sappiamo poco ma è molto, molto rilevante, perché in qualche modo la Cina ha dichiarato implicitamente di allontanarsi, anche se in maniera lieve e non radicale, dalla Russia”. E’ l’analisi del sinologo Francesco Sisci che, con l’Adnkronos, analizza l’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping sulla guerra in Ucraina. “La chiave di questa nuova posizione cinese, a mio parere, è in una frase di Xi Jinping -sottolinea il professore- che ha detto La Cina non voleva vedere la situazione dell’Ucraina arrivare a questo punto”.

ORE 17.34 – Circa 3,3 milioni di rifugiati sono fuggiti dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. È quanto riferisce l’Unhcr nell’ultimo aggiornamento. Secondo il Global Protection Cluster, si stima che 6,48 milioni di persone siano sfollate all’interno dell’Ucraina. Si stima che oltre 12 milioni di persone siano bloccate nelle aree colpite.

ORE 17.28 – “I mantra sempre più disperati del ministro (degli Esteri russo Sergei) Lavrov sui neonazisti in Ucraina e l’oppressione della popolazione russofona per giustificare la guerra russa significano solo una cosa: che la nave da guerra russa sta affondando, che il suo equipaggio è intrappolato e che non ci sarà un lieto fine per loro”. Così su Twitter il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko.

ORE 17.03 – Fonti dell’amministrazione americana confermano che i russi hanno usato un missile ipersonico in Ucraina, nel primo impiego di quest’arma in un conflitto. Gli Stati Uniti hanno tracciato il lancio in tempo reale, hanno detto le fonti, citate alla Cnn. Secondo queste fonti, il lancio è servito a testare il nuovo missile e lanciare un messaggio all’Occidente sulle capacità militari russe.

ORE 16.58 – Il collegamento ferroviario tra Bielorussia e Ucraina non esiste più. Lo riporta il canale informativo Unian, che riporta le parole del capo delle ferrovie ucraine, Alexander Kamyshin, nel corso della trasmissione ‘Present Time’. Il presidente ha ringraziato “gli onesti operai bielorussi della ferrovia”, ma non ha voluto rivelare altri dettagli.

ORE 16.53 – La difesa aerea delle forze ucraine avrebbero abbattuto un elicottero da combattimento russo nella regione di Kiev. Lo riferisce il capo dell’Amministrazione Militare Regionale di Kiev, Oleksandr Pavliuk sul suo canale Telegram secondo quanto riporta ‘Ukrainska Pravda’. L’elicottero precisano è stato abbattuto utilizzando gli Stinger Manpads.

ORE 16.47 – Gli Stati Uniti invieranno un contingente militare in Bulgaria per rafforzare il fianco orientale della Nato, di fronte alla crisi provocata dall’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro bulgaro Kiril Petkov, dopo aver ricevuto a Sofia il ministro americano della Difesa Lloyd Austin. Il contingente Stryker dell’esercito americano farà parte del battle group della Nato nel paese balcanico.

ORE 16.39 – “Non diamo peso alla propaganda. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L’Italia è a fianco dell’Ucraina e continuerà ad esserlo”. Lo dichiara il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

ORE 16.32 – “Soltanto lo spasmodico affanno di giustificare un’aggressione brutale può portare ad apostrofare Guerini come falco guerrafondaio”. Così, su Twitter, il Presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati Piero Fassino, commenta le dichiarazioni del Ministero degli Esteri russo . “Un’intimidazione penosa che non scalfirà l’impegno del Governo a sostenere l’Ucraina. Solidarietà e vicinanza a Lorenzo Guerini”.

ORE 16.27 – Vladimir Putin ha parlato al telefono dell’Ucraina con il Premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, per la seconda volta questa settimana, rende noto il Cremlino. Putin ha ribadito che non intende occupare territori ucraini e l’obiettivo dell’operazione è quello di denazificare e demilitarizzare il Paese.

ORE 16.21 – Più di 1,5 milioni di bambini hanno lasciato l’Ucraina come rifugiati dal 24 febbraio. Lo afferma l’agenzia di notizie Unian, riportando le parole del direttore esecutivo dell’Unicef Catherine Russell. Moltissimi altri, sottolinea la Russell, “sono stati evacuati dall’inizio dell’invasione russa nel Paese”.

ORE 16.16 – Sono 897 i civili rimasti uccisi e 1.399 quelli feriti dall’inizio “dell’attacco armato della Federazione russa contro l’Ucraina”. E’ questo l’ultimo bilancio delle vittime accertate del conflitto, diffuso dall’Alto commissariato per i diritti umani.

ORE 16.11 – “Sono dichiarazioni estremamente discutibili. In primo luogo richiedere gratitudine per qualcosa fatto nel passato per giustificare azioni inaccettabili fatte oggi, non ha il minimo senso; in secondo luogo il comportamento del governo italiano è sempre stato estremamente cauto e solo quando la Russia ha superato il limite di accettazione, la posizione dell’Italia si è irrigidita”. Lo afferma all’Adnkronos il generale Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e della Difesa, sulle minacce arrivate dalla Russia all’Italia e in particolare al ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

ORE 16.06 – Dieci civili, tra cui due bambini, sono rimasti uccisi nei bombardamenti russi a Kiev e nella regione di Luhansk negli ultimi due giorni. Lo hanno reso noto le autorità ucraine, secondo cui sette persone sono morte e cinque ferite in un attacco di mortaio ieri a Makariv, nella regione di Kiev.

ORE 16.01 – No alla guerra e al coinvolgimento dell’Italia. Dopo le prime due manifestazioni nel centro di Roma, l’Assemblea romana contro la guerra torna in piazza ma questa volta sceglie la periferia della Capitale, e chiama a raccolta comitati di cittadini e studenti in piazza Don Bosco. La guerra “la pagano sempre i popoli. In caso di guerra generalizzata saranno i quartieri di periferia a pagarne il costo più alto. Una guerra che sta già facendo sentire le conseguenze sulle tasche dei cittadini e dei lavoratori”.

ORE 15.56 – “Se la Russia non viene fermata ora, se la Russia non viene punita ora, altri aggressori nel mondo inizieranno altre guerre”. Lo scrive in un post il premier dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. “In diverse regioni del mondo. In diversi continenti. Ovunque uno Stato sogni di conquistare i suoi vicini”, aggiunge, pubblicando una serie di foto della distruzione di case e palazzi dopo gli attacchi dei miliziani.

ORE 15.47 – “La Cina può essere l’elemento importante del sistema di sicurezza globale se prende la decisione giusta sostenendo la coalizione dei paesi civili e se condanna le barbarie russe. E’ una chance per sedere al tavolo come pari: l”Occidente deve spiegare a Pechino come 1,6 trilioni di dollari differiscano da 150 miliardi di dollari”. Lo afferma, in un post sul suo canale Telegram Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell’Ucraina e consigliere del presidente Zelensky.

ORE 15.43 – L’Italia e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, definito un ‘falco’ della politica antirussa, non si faranno intimidire dalle nuove dichiarazioni minacciose di Mosca, che deve comprendere che il gas e il petrolio russi non sono al di sopra della “violenza e dell’aggressione” contro l’Ucraina. Lo dice in un’intervista all’Adnkronos il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, commentando le parole del direttore del dipartimento per l’Europa del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, che ha parlato di “conseguenze irreversibili” per l’Italia se si unirà a ulteriori sanzioni.

ORE 15.35 – Le forze militari ucraine hanno arrestato a Kiev 127 sabotatori, compresi gli appartenenti a 14 gruppi di infiltrati, dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare della città, Mykola Zhyrnov, citato dai media internazionali. Con 35 mercati e 635 negozi aperti, KIev ha abbastanz ascorte di cibo per una difesa a lungo termine, ha sostenuto Zhyrnov.

ORE 15.23 – Dall’inizio delle ostilità le forse russe hanno condotto 1.403 raid aerei sull’Ucraina. Lo sostiene il ministero della Difesa ucraino. Dall’inizio delle ostilità, rileva ‘Ukrainska Pravda’ citando il ministero della Difesa, sono stati effettuati 291 attacchi missilistici e sono stati utilizzati 459 missili terrestri, marittimi e aerei.

ORE 15.09 – Dall’inizio dell’invasione russa l’Ucraina ha ucciso finora 14.400 soldati russi e ha abbattuto 95 aerei e 115 elicotteri. Lo sostengono in una nota le forze armate ucraine. Inoltre, rilevano, sono stati distrutti 466 carri armati, 1.470 veicoli corazzati, 231 pezzi di artiglieria, 44 batterie antiaeree, 914 veicoli, 60 cisterne di carburante, 17 droni (Uav) e tre imbarcazioni.

ORE 14.57 – “Putin non mi è sembrato assolutamente debole, anzi. Ha fatto la solita retorica. Sicuramente quella di ieri è stata una dimostrazione all’Occidente, un modo per dire che lui non è debole e isolato e che il popolo è dalla sua parte”. A dirlo all’AdnKronos è Nicolai Lilin, lo scrittore russo, originario della Transnistria, e autore del bestseller ‘Educazione siberiana’, commentando il discorso del presidente russo Vladimir Putin allo stadio Luzhniki di Mosca per festeggiare gli 8 anni dell’annessione della Crimea.

ORE 14.46 – “Non c’è nessuno motivo per rimettere in discussione l’Opec+”, che è formato dall’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec) e dai suoi partner guidati dalla Russia: “al momento nessuno a questo interesse”. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov secondo quanto riferisce l’agenzia russa ‘Tass’.

ORE 14.33 – Il ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale respinge con fermezza le dichiarazioni minacciose del direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo Alexei Paramonov, secondo cui eventuali nuove sanzioni nei confronti della Federazione russa comporterebbero conseguenze irreversibili per l’Italia, e invita il ministero degli Esteri della Federazione Russa ad agire per la cessazione immediata dell’illegale e brutale aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, che la Farnesina condanna fortemente. E’ quanto si legge in una nota del ministero, nella quale si ribadisce che l’Italia insieme ai partner europei ed internazionali continuerà a esercitare ogni pressione affinché la Russia torni nel quadro della legalità internazionale.

ORE 14.24 – L’Ucraina potrebbe non riuscire a produrre abbastanza frumento per garantire le esportazioni, se la semina di quest’anno sarà ostacolata dall’invasione russa. A lanciare l’allarme è Oleh Ustenko, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. “l’Ucraina ha abbastanza grano e scorte di cibo per dopravvivere quest’anno, ma se la guerra continua – ha detto Ustenko citato dai media internazionali – non saremo in grado di esportare grano nel resto del mondo e ci saranno dei problemi”. L’Ucraina è il quinto maggiore esportatore al mondo di grano.

ORE 14.17 – “Il Ministero degli Esteri russo piega a propaganda di guerra anche il dramma Covid nell’attaccare con farneticazioni inaccettabili il Ministro Lorenzo Guerini. Il nostro sostegno è ancora più convinto e diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, su twitter.

ORE 14.04 – Il Papa invoca accoglienza e solidarietà per gli sfollati ucraini in fuga dalla guerra. “San Giuseppe – scrive Francesco in un nuovo tweet – tu che hai sperimentato la sofferenza di chi deve fuggire, tu che sei stato costretto a emigrare per salvare la vita alle persone più care, proteggi tutti coloro che fuggono a causa della guerra, sostienili nelle difficoltà, rafforzati nella speranza è fa che incontrino accoglienza e solidarietà”.

ORE 13.56 – Il presidente russo Vladimir Putin ha commesso ”un errore catastrofico” con la decisione di invadere l’Ucraina. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson parlando alla conferenza del partito conservatore a Blackpool e dicendo che ”i nostri cuori sono con il popolo ucraino”.

ORE 13.37 – Il presidente russo Vladimir Putin sta trasferendo alcune truppe dall’Est in Bielorussia. Lo ha detto lo Stato maggiore ucraino, spiegando che ”le truppe vengono spostate da Vladivostok e Petropavlovsk-Kamchatsky per compensare le vittime in Ucraina”. Lo riporta il Kiev Independent.

ORE 13.29 – La cooperazione tra Russia e Cina è destinata a rafforzarsi. E’ quanto afferma il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, citato dall’agenzia Interfax. “Questa cooperazione diventerà più forte, perché in una fase in cui l’Occidente sta apertamente minando tutte le basi su cui si fonda il sistema internazionale, naturalmente noi – come grandi potenze – dobbiamo ragionare su come procedere in questo mondo”, ha detto il capo della diplomazia di Mosca.

ORE 13.25 – Duro attacco di Mosca al governo italiano. Dopo avere minacciato “conseguenze irreversibili” nel caso di un inasprimento delle sanzioni, il direttore del Primo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, che nella stessa intervista a Ria Novosti punta il dito contro il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, accusato di essere un ‘falco’ antirusso.

ORE 13.13 – E’ di 7 civili morti il bilancio del bombardamento di ieri di Makarov, una città all’ovest di Kiev. Cinque persone sono rimaste ferite e sono attualmente ricoverate in ospedale. Lo riferisce la polizia di Kiev secondo quanto riporta ‘Ukrainska Pravda’.

ORE 13.01 – Continua la tensione fra la Russia e i suoi partner occidentali sulle missioni spaziali. L’Agenzia spaziale russa Roscosmos ha alzato ancora il tiro e ha tagliato a 22 i lanci spaziali di quest’anno dai 30 previsti prima della guerra in Ucraina. Roscosmos, inoltre, ha cancellato anche il lancio di sei satelliti OneWeb. La costellazione dei satelliti OneWeb – diretti concorrenti di Starlink di Elon Musk – è un progetto che prevede la messa in orbita di circa 650 satelliti di telecomunicazione in orbita bassa per fornire un accesso su scala globale ad Internet.

ORE 12.36 – Sono 816 i civili uccisi e 1.333 quelli rimasti feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa lo scorso 24 febbraio. Si tratta di dati dell’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, che precisa che, dato che si tratta solo di dati verificati, il bilancio reale delle vittime è decisamente più alto. I funzionari ucraini parlano di migliaia di civili uccisi, tra cui 112 bambini.

ORE 12.35 – A Demydiv, nella regione di Kiev, dove sono in corso scontri importanti tra le forze ucraine e quelle russe, c’è anche un rischio esondazione. A riferirlo al canale ucraino ‘Tch’ sono i cittadini ucraini che hanno spiegato che l’acqua sta affluendo dalla diga danneggiata del bacino idrico di Kiev. Il livello dell’acqua del fiume Irpin ha raggiunto il livello massimo consentito. “Un ulteriore aumento dei livelli dell’acqua porterà all’allagamento di strade e scantinati e renderà quasi impossibile evacuare i residenti, trasferire medicinali e prodotti”, sottolineano i residenti al canale ucraino.

ORE 12.23 – Il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck ha sottolineato oggi la preoccupazione del suo governo per gli approvvigionamenti di energia in Germania in vista del prossimo inverno, poco prima di partire per una visita nei paesi del Golfo. Habeck, esponente dei Verdi, si è imbarcato in una missione che punta ad affrancare la Germania dalle importazioni di gas dalla Russia, e nella quale, dopo avere già visitato la Norvegia, volerà oggi in Qatar e poi negli Emirati Arabi Uniti.

ORE 12.07 – Il primo ministro polacco Mateus Morawiecki ha chiesto alla Unione europea di imporre un blocco commerciale completo alla Russia in aggiunta alle sanzioni. ”La Polonia propone di aggiungere al più presto un blocco commerciale a questo pacchetto di sanzioni”, ha detto il premier polacco citando ”i porti marittimi, ma anche un divieto al commercio terrestre”.

ORE 12.06 – Proseguono le operazioni di soccorso a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, dove un missile ha colpito una caserma che ospitava soldati. Lo ha detto il governatore Vitalli Kim, mentre la Cnn parla di decine di soldati ucraini rimasti uccisi nell’attacco sferrato ieri da ”cinque caccia russi che hanno lanciato cinque bombe”. Su Telegram, Kim ha spiegato di non essere ancora in grado di fornire un bilancio delle vittime.

ORE 12.05 – Sarebbe stato il presidente russo Vladimir Putin a interessarsi in prima persona per ripristinare l’energia elettrica alla centrale di Chernobyl ed evitare così un disastro. E’ quanto racconta il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, intervistato dalla tv giapponese ‘Tbs’, secondo quanto riferisce l’agenzia bielorussa ‘Belta’.

ORE 11.32 – A seguito dei due attacchi missilistici avvenuti ieri nella regione di Zaporizhzhia, che hanno causato 9 morti di cui un soccorritore e 17 feriti di cui 3 soccorritori, continua l’evacuazione dai centri abitati verso zone più sicure e la consegna di aiuti umanitari. E’ la comunicazione del portavoce dell’amministrazione regionale di Zaporizhzhia riportata dall’agenzia ucraina Unian.

ORE 11.31 – Il numero uno di Deutsche Bank, Christian Sewing, si dice contrario a varare nell’immediato nuove sanzioni contro Mosca. “Dovremmo prima aspettare che facciano effetto le sanzioni che sono state annunciate”, ha detto in un’intervista al Welt am Sonntag. Per il banchiere, il governo tedesco deve riconoscere che le sanzioni “hanno su di noi un effetto negativo” e tuttavia assicura che se l’esecutivo riterrà necessaria una nuova stretta contro la Russia “noi la sosterremo”.

ORE 11.15 – Il presidente russo, Vladimir Putin “è più in forma che mai”. Ad assicurarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giapponese ‘Tbs’ secondo quanto riferisce l’agenzia bielorussa ‘Belta’ in merito alle voci circa il fatto che Putin “sarebbe fisicamente malato o che sia successo qualcos’altro”. Queste voci, aggiunge il presidente bielorusso, “sono solo sciocchezze, fabbricazione”.

ORE 11.06 – “Non saremo coinvolti in questa guerra. L’ho detto molte volte. E faremo tutto il possibile per porre fine a questa guerra”. Ad affermarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giappone ‘Tbs’ secondo quanto riferisce l’agenzia bielorussa ‘Belta’. “Nessuno ci chiede di prendere parte direttamente all’operazione delle truppe russe. Ne ho parlato di recente. Non saremo in grado di aggiungere nulla a questa operazione in Russia. Hanno abbastanza truppe, hanno abbastanza equipaggiamento”, sottolinea Lukashenko.

ORE 10.56 – Anche gli ex premier britannici Gordon Brown e John Major si sono uniti alla campagna di accademici, avvocati e politici che chiedono l’sitituzione di un tribunale internazionale, sul modello di Norimberga, per processare per Vladimir Putin e gli altri responsabili dell’invasione in Ucraina. La campagna, lanciata attraverso il web con l’obiettivo di raccogliere due milioni di firme, ha già raggiunto in pochi giorni 740mila adesioni a livello internazionale.

ORE 10.55 – La battaglia strada per strada a Mariupol sta impedendo ai soccorritori di aiutare i superstiti del teatro bombardato mercoledì dai russi e che sono ancora sotto le macerie, nei seminterrati. E’ l’allarme lanciato dal sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, precisando che i soccorritori possono operare quando c’è uno stallo nei combattimenti. ”Ci sono carri armati, colpi di artiglieria e spari da parte di qualsiasi topo di arma nella zona”, ha detto. ”Le nostre forze stanno facendo il possibile in città, ma sfortunatamente le forze del nemico sono maggiori delle nostre”, ha aggiunto.

ORE 10.54 – Rame, nichel, platino, palladio, alluminio e litio. Sono i cosiddetti “metalli della transizione energetica” di cui Russia e Ucraina sono fornitori chiave. Sono i metalli necessari alla produzione di tecnologie ‘green’, dai pannelli solari alle turbine eoliche passando per le batterie dei veicoli elettrici. E il conflitto mette a rischio anche le forniture globali di questi materiali e con questi il percorso della transizione energetica.

ORE 10.30 – “Nel momento in cui le nostre società cercavano faticosamente di emergere dall’emergenza sanitaria il mondo è ripiombato in una condizione di incertezza e angoscia a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina”. Si legge nel messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a sua Santità, Papa Francesco, in occasione dell’anniversario del Pontificato.

ORE 10.10 – Il premier giapponese Fumio Kishida vola in India per discutere con il primo ministro Narendra Modi della mancata condanna da parte di New Delhi dell’invasione russa dell’Ucraina. Kishida, anticipano fonti governative da Tokyo, avrà con Mondi una “discussione sincera”, dopo che l’India si è sfilata dagli altri partner dell’alleanza Quad (Usa, Australia e Giappone), astenendosi all’Onu sul voto di condanna nei confronti di Mosca. Nei giorni scorsi, in una discussione a quattro con Kishida, il presidente Usa Joe Biden e il premier australiano Scott Morrison, Modi si è rifiutato di assumere un atteggiamento più duro nei confronti di Mosca.

ORE 10.02 – Un coprifuoco di 36 ore entrerà in vigore alle 14 di oggi per la città di Zaporizhzhia, dove si trova la più grande centrale nucleare d’Europa. Lo ha dichiarato il vice sindaco di Zaporizhzhia Anatoliy Kurtiev, che sui social ha chiesto agli abitanti della città di restare a casa fino a lunedì. ”Non uscite per nessun motivo”, ha scritto in un post.

ORE 9.53 – Il presidente russo Vladimir ”Putin ha oltrepassato varie opportunità per una de-escalation e per una soluzione diplomatica” del conflitto in Ucraina. ”La cosa più intelligente che Putin potrebbe fare in questo momento è mettere fine a questo conflitto”. Lo ha detto il Segretario della Difesa Usa Lloyd Austin, in visita ufficiale in Bulgaria, dove ha fatto ”appello a una soluzione diplomatica” della crisi. Austin ha voluto ”ringraziare la Bulgaria per gli aiuti umanitari” forniti alla popolazione ucraina.

ORE 9.46 – Gazprom continuerà a fornire gas all’Europa attraverso l’Ucraina, nei volumi giornalieri richiesti dai consumatori europei. Lo ha fatto sapere il portavoce della compagnia statale russa del gas, Sergei Kuprianov ribadendo che “domenica 13 marzo, il gas russo è transitato attraverso il territorio dell’Ucraina in modalità regolare, secondo le richieste dei consumatori europei: 106,6 milioni di metri cubi al giorno”. Praticamente lo stesso volume della scorsa settimana, secondo l’agenzia Tass.

ORE 9.38 – La ministra degli Esteri britannica Liz Truss teme che i colloqui di pace tra Mosca e Kiev altro non siano che un diversivo per consentire alla Russia di riorganizzare le forze e sferrare un’ulteriore offensiva militare in Ucraina. Secondo Truss, intervistata dal Times, spetta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky decidere quale approccio tenere nei colloqui di pace, che però, avverte, potrebbero essere sfruttati da Mosca come “cortina fumogena”.

ORE 9.31 – La vice premier ucraina Iryna Vereshchuk ha detto che Kiev spera oggi di aprire dieci corridoi umanitari per permettere l’evacuazione di civili dalle città assediate. Tra questi anche un corridoio per l’evacuazione di Mariupol.

ORE 9.23 – Il quadro congiunturale è rapidamente peggiorato nelle ultime settimane. Nel momento in cui si intravedeva una possibile normalizzazione dell’economia, legata ad una fase meno emergenziale della pandemia, l’avvio della guerra in Ucraina ha riacutizzato le incertezze e il conseguente peggioramento delle prospettive inflazionistiche ha una natura per niente transitoria. Bisogna, dunque, attrezzarsi a fronteggiare una fase di forte decelerazione dell’attività economica. Lo sottolinea il Centro Studi di Confcommercio.

ORE 9.16 -I colloqui di pace tra l’Ucraina e la Russia ”potrebbero durare diverse settimane”. Lo ha dichiarato il capo negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, affermando che le posizioni di Mosca sono diventate più ”adeguate”. Allo stesso tempo, però, i negoziati su questioni chiave come le garanzie per la sicurezza, il ritiro delle truppe russe e il cessate il fuoco ”potrebbero necessitare di più tempo”.

ORE 9.04 – La Russia ha riferito di aver usato missili ipersonici per distruggere un deposito di armi e munizioni a Ivano-Frankivsk, nell’ovest dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa Interfax. I missili ipersonici, per la loro velocità, possono non essere rilevati dai sistemi di difesa antiaerea.

ORE 8.46 – Sono almeno 112 i bambini che hanno perso la vita nel conflitto in Ucraina. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev aggiungendo che 140 bambini sono rimasti feriti in seguito all’aggressione militare russa.

ORE 8.29 – Il Cremlino ”finora non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi iniziali” ed è stato “sorpreso dalla portata e dalla ferocia della resistenza ucraina”. Lo riferisce l’intelligence britannica, spiegando che le forze armate russe sono state costrette a cambiare la loro strategia e a optare per quella di logoramento. “E’ probabile che ciò comporti l’uso indiscriminato della potenza di fuoco con conseguente aumento delle vittime civili, distruzione delle infrastrutture ucraine e intensificazione della crisi umanitaria”, riferisce il rapporto di intelligence.

ORE 8.20 – Le forze armate ucraine hanno perso l’accesso al mare di Azov. Lo rende noto lo Stato Maggiore dell’esercito ucraino, spiegando che si tratta di una conseguenza dell’assedio russo alla città di Mariupol. Intanto continuano gli scontri nella città portuale, collegata al Mar Nero dallo stretto di Azov. Le forze armate russe stanno continuando a cercare di irrompere a Mariupol, dove gli scontri continuano, hanno riferito i militari di Kiev.

ORE 8.12 – “La situazione a Mariupol è catastrofica. Ci sono combattimenti in corso per Azovstal. Sulla base dei dati disponibili, possiamo dire che ha abbiamo perso questo colosso economico, uno dei più grandi impianti in Europa è andato distrutto”. A riferirlo è il consigliere del ministro degli Affari interni Vadym Denisenko, parlando a Rada Tv della acciaieria in città.

ORE 7.28 – Le autorità ucraine hanno concordato un corridoio umanitario per l’evacuazione dei civili da Luhansk, nel sud dell’Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore di Luhansk spiegando che è il corridoio verrà aperto alle 9 di questa mattina ora locale, le 8 in Italia.

ORE 7.18 – Sono almeno 40 i soldati ucraini uccisi in un raid aereo russo sulla zona meridionale di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Lo ha scritto il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Senkevich su Facebook, denunciando diversi bombardamenti sulla città.

ORE 7.13 – La giornalista ucraina Viktoria Roshchyna risulta scomparsa dallo scorso 12 marzo. Lo denuncia l’emittente televisiva per la quale lavora, la Hromadske, che su Twitter riferisce che la reporter è stata tenuta prigioniera dai russi. ”Non riusciamo a metterci in contatto con lei. Chiediamo alla comunità internazionale di aiutarci a trovare e a far rilasciare Viktoria Roshchyna”, riferisce l’emittente.

ORE 7.03 – E’ stato fermato il tentativo delle forze armate russe di accerchiare Kiev mantenendo il controllo delle due principali strade che portano alla capitale sulla riva destra e sinistra del fiume Dnipro. Lo riferisce Oleksandr Hruzevych, vice capo di stato maggiore dell’esercito ucraino, citato dalla Cnn.

ORE 6.56 – Il ministero della Difesa di Kiev ha rivendicato l’uccisione del generale Andrei Mordvichev. Si tratta del quinto generale russo morto in Ucraina dall’inizio dell’invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin, secondo la difesa ucraina. Una sua fotografia è stata postata su Twitter dallo Stato Maggiore della Difesa ucraina.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Accuse Usa: la Russia ha usato armi chimiche in Ucraina

Il Dipartimento di Stato americano dichiara che Mosca ha utilizzato armi chimiche contro le forze ucraine Gli Stati Uniti hanno...
Read More
Accuse Usa: la Russia ha usato armi chimiche in Ucraina

Maxi tamponamento sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno: 6 feriti lievi

Incidente con 7 auto coinvolte provoca 6 feriti leggeri a Navacchio, pronto soccorso ospedali di Pisa e Pontedera Questa mattina,...
Read More
Maxi tamponamento sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno: 6 feriti lievi

Meteo: maltempo in corso per altri due giorni, poi schiarite

Previste precipitazioni fino a Venerdì sera, poi weekend di schiarite L'Italia è attualmente sotto l'influenza di un vortice ciclonico che...
Read More
Meteo: maltempo in corso per altri due giorni, poi schiarite

Israele: Hamas non valuta positivamente documento negoziale

Le trattative per una tregua tra Israele e Hamas entrano in una fase decisiva Oggi, giovedì 2 maggio, è una...
Read More
Israele: Hamas non valuta positivamente documento negoziale

Europa: Roma-Bayer, Marsiglia-Atalanta e Fiorentina-Brugge, dove vederle in tv e streaming

Giallorossi e bergamaschi cercano il passaggio alla finale in un doppio confronto europeo. La Fiorentina in Conference League affronta in...
Read More
Europa: Roma-Bayer, Marsiglia-Atalanta e Fiorentina-Brugge, dove vederle in tv e streaming

Elezioni del sindaco di Londra: Sadiq Khan cerca terzo mandato

Urne aperte nella capitale britannica mentre il sindaco uscente cerca il terzo mandato Nelle elezioni per il sindaco di Londra,...
Read More
Elezioni del sindaco di Londra: Sadiq Khan cerca terzo mandato

Ucraina: Mosca potenzia arsenale, Kiev attende F-16 dagli USA

La Russia potenzia la sua forza militare mentre l'Ucraina si prepara a ricevere i jet F-16 dagli Stati Uniti La...
Read More
Ucraina: Mosca potenzia arsenale, Kiev attende F-16 dagli USA

Tennis, Sinner si ritira da Atp Madrid: problemi all’anca

L'azzurro, testa di serie numero 1, non sarà in campo per il match contro Augier-Aliassime a causa di un problema...
Read More
Tennis, Sinner si ritira da Atp Madrid: problemi all’anca

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza