Afghanistan, talebani chiedono di parlare all’Assemblea generale Onu
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

I talebani chiedono di parlare ai leader mondiali alle Nazioni Unite questa settimana all’assemblea generale dell’Onu. Per questo, secondo quanto scrive la Reuters, hanno nominato il loro portavoce con sede a Doha, Suhail Shaheen, come ambasciatore delle Nazioni Unite dell’Afghanistan.
Il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi ha presentato ieri la richiesta in una lettera al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
GOVERNO AFGHANO
Nessun ministro donna e un solo esponente di etnia hazara. I talebani hanno completato la formazione del loro governo annunciando la nomina di 17 tra ministri e vice ministri. Come spiegato dal loro portavoce, Zabihullah Mujahid, le nomine sono state ufficializzate da un decreto firmato dalla Guida Suprema dell’emirato islamico, Hibatullah Akhundzada. Tra le nomine più rilevanti si registrano quella di un abitante del Panshir, l’ultima zona dell’Afghanistan espugnata dai Talebani, come ministro ad interim del Commercio, e quella di un hazara come vice ministro della Sanità. Due comandanti talebani, Sadr Mullah Mohammad Ibrahim e Mullah Abdul Qayum Zakir, sono stati nominati rispettivamente vice ministri dell’Interno e della Difesa. Nella selezione dei candidati, ha precisato Mujahid, è stato tenuto conto soprattutto delle loro capacità professionali.
Le prime nomine del nuovo governo di Kabul erano state fortemente criticate perché avevano visto l’esclusione di donne e minoranze. Ma le nuove non si discostano molto da quella linea. Il governo talebano ad interim resta composto esclusivamente da uomini.
“Non si terrà”, comunque, la cerimonia di insediamento del nuovo governo dei Talebani. Lo ha dichiarato il portavoce, Zabihullah Mujahid, spiegando che i nuovi ‘padroni’ dell’Afghanistan in questo momento vogliono concentrarsi sul garantire i servizi alla popolazione.
DONNE E GLI STUDI
“Stiamo lavorando per completare le procedure affinché le ragazze possano riprendere gli studi” ha detto Zabihullah Mujahid parlando a nome del governo talebano, durante una conferenza a Kabul, secondo quanto riporta Tolo News.
Le autorità annunciate dopo la presa del potere in Afghanistan sono “provvisorie”, hanno ripetuto i talebani, a più di un mese dalla resa di Kabul, assicurando che lavoreranno per un “governo più inclusivo” in riferimento alle donne, completamente assenti, e rappresentanti delle minoranze. Secondo il portavoce dei Talebani e attuale vice ministro dell’Informazione e della Cultura del loro governo, Zabihullah Mujahid, i vertici del gruppo valutano le possibilità e lavorano per un “governo più inclusivo”.
I talebani riconoscono “alcuni problemi in varie province” dell’Afghanistan per attacchi a giornalisti e mezzi di comunicazione. “I media sono importanti e sosteniamo i media”, ha sostenuto il portavoce dei Talebani e attuale vice ministro dell’Informazione e della Cultura del governo talebano, Zabihullah Mujahid, secondo il quale questi “problemi” vengono “affrontati”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
World13 ore agoVoli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
-
News16 ore agoStrage di Capodanno a Crans-Montana: sale a 4 il numero di vittime italiane
-
Primo Piano18 ore agoPetrolio del Venezuela, il vero obiettivo degli Stati Uniti
-
News13 ore agoIdentificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati


