Strage di Capodanno a Crans-Montana: sale a 4 il numero di vittime italiane
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Identificata una quarta vittima italiana. L’ambasciatore Cornado: “Bilancio di 4 morti, 14 feriti e ancora due dispersi”
Sale a quattro il numero delle vittime italiane della strage di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Lo ha reso noto oggi l’ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, a margine della commemorazione ufficiale delle vittime dell’incendio.
“Una quarta vittima italiana è stata identificata, la famiglia è stata avvisata. Il bilancio per quanto riguarda gli italiani è di 4 vittime, 14 feriti e due dispersi”, ha dichiarato l’ambasciatore, precisando di non poter fornire l’identità della persona deceduta.
Nella stessa giornata, la polizia svizzera ha comunicato di aver identificato altre 16 vittime, portando a 24 il numero totale dei morti di cui è stata accertata l’identità nell’ambito della strage di Capodanno a Crans-Montana.
Nella giornata di ieri erano già stati resi noti i nomi di tre giovani vittime italiane:
Giovanni Tamburi, 16 anni, di Bologna;
Achille Barosi, 16 anni, di Milano;
Emanuele Galeppini, 17 anni, golfista di Genova.
La commemorazione
Oltre mille persone hanno partecipato questa mattina alla commemorazione nella chiesa cattolica di Crans-Montana per ricordare le 40 vittime complessive dell’incendio scoppiato nel locale Le Constellation. A officiare la messa è stato il vescovo di Sion, Jean-Marie Lovey, che ha riferito anche di un messaggio di cordoglio inviato da Papa Leone XIV.
Al termine della cerimonia si è svolta una marcia silenziosa alla quale hanno preso parte i vigili del fuoco e le forze dell’ordine locali. Davanti al locale devastato dalle fiamme sono stati deposti fiori e corone, mentre la commemorazione è stata accompagnata dalle note di Hallelujah di Leonard Cohen.
Il 9 gennaio lutto nazionale
Il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ha annunciato che il 9 gennaio sarà giornata di lutto nazionale. Alle 14 è previsto un minuto di silenzio in tutto il Paese, con le campane che suoneranno a lutto in memoria delle vittime della strage di Capodanno a Crans-Montana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World13 ore agoVoli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo
-
Primo Piano18 ore agoPetrolio del Venezuela, il vero obiettivo degli Stati Uniti
-
News12 ore agoIdentificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati
-
International-News11 ore agoTrump Offered Exile to Maduro: Rejection Led to U.S. Attack Order



You must be logged in to post a comment Login