Connect with us

Published

on

(Adnkronos)

Il caldo non uccide allo stesso modo in ogni angolo della Terra, né in ogni quartiere della medesima città. Pianificazione urbanistica, coesione sociale, traffico, criminalità: il contesto urbano e sociale può influenzare la vulnerabilità dei singoli alle ondate di calore. Sono i risultati di un’analisi della letteratura scientifica condotta da Fondazione Cmcc in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.


In particolare, l’articolo ‘The heat-health nexus in the urban context: A systematic literature review exploring the socio-economic vulnerabilities and built environment characteristics’, pubblicato sulla rivista Urban Climate, ha analizzato la letteratura scientifica esistente sul tema per identificare quali siano i fattori fondamentali nella relazione tra calore e salute in un contesto di ambiente urbano costruito.

L’analisi ha selezionato quaranta articoli dalla vasta letteratura sul tema, estratti da due note banche dati della letteratura scientifica (Scopus e PubMed).

“È stato centrale nella nostra ricerca considerare ambiti interdisciplinari che poco frequentemente convivono insieme all’interno di queste tipologie di analisi – spiega Marta Ellena, ricercatrice Cmcc e prima autrice dello studio – Esistono in letteratura molti studi che indagano le caratteristiche in grado di influenzare la vulnerabilità degli individui allo stress da calore: dalle condizioni di salute fisica e mentale alle caratteristiche demografiche, fino allo status economico e sociale. In questa analisi abbiamo incluso tra queste anche le caratteristiche dell’ambiente costruito, perché la causalità temperatura-mortalità non si manifesta in un vuoto territoriale, bensì in uno specifico tessuto urbano e nell’interazione di processi naturali, fisici e socioeconomici”.

Attraverso il concetto di ‘enhanced exposure’ (esposizione rinforzata), lo studio rileva come diversi aspetti dell’ambiente fisico possano aggravare (o mitigare) gli impatti dei cambiamenti climatici in aree cittadine diverse, anche all’interno della medesima città.

L’esposizione della popolazione è sicuramente legata all’esposizione fisica del quartiere al calore: lo spazio costruito all’interno dell’area urbana incamera energia solare durante la giornata e la rilascia nel corso della notte, facendo sì che le aree cittadine si riscaldino e restino calde molto più delle aree verdi circostanti anche durante la notte, e lo facciano in misura più o meno grave in base alla loro forma e progettazione”, afferma Margaretha Breil, urbanista e ricercatrice al Cmcc.

“Ma non possiamo tenere conto solo dell’esposizione fisica: accanto a questo fenomeno, noto come ‘isola di calore’, ci sono altre condizioni che possono rendere un contesto più difficile da vivere, e persino più mortale”, aggiunge.

Come emerge dallo studio, sono le situazioni di svantaggio sociale ad aggravare maggiormente l’esposizione al rischio di calore. Ricerche citate nel lavoro rilevano come la mortalità associata alle ondate di calore sia risultata più elevata laddove ci siano alti livelli di criminalità e bassa coesione sociale. È invece risultata minore per le comunità caratterizzate da legami familiari estesi che permettano una cura reciproca anziché forzare all’isolamento.

“La qualità della vita in città non è determinata solo dalla forma dello spazio urbano, ma anche dalla sua accessibilità. Con l’accessibilità ad uno spazio verde, la vita migliora. E questo vale sia durante una pandemia, come stiamo constatando tutti in questo periodo, sia durante un’ondata di calore – spiega Breil – Se però l’area verde è territorio di criminalità, o impattata da un eccessivo traffico, è come se non esistesse: chi ha paura di uscire o non trova gusto nell’uscire resta a casa, e lì, i più vulnerabili, di caldo possono anche morire”.

Come evidenziano gli autori, la comprensione di questi aspetti e la loro aggregazione in indici di vulnerabilità al calore può essere cruciale per identificare e implementare misure che riguardino l’infrastruttura fisica delle città attraverso una pianificazione ad hoc degli spazi e per intraprendere decisioni di governance urbana.

LE ULTIME NOTIZIE

Israele: ultimi sviluppi nelle operazioni militari a Gaza


La situazione nella Striscia di Gaza si fa sempre più tesa, con nuovi sviluppi sul fronte militare e politico. Israele...
Read More
Israele: ultimi sviluppi nelle operazioni militari a Gaza

Centrodestra chiede chiarezza sui finanziamenti esteri al Pd


Forze politiche del centrodestra sollevano dubbi sui legami finanziari tra esponenti del Pd e fondazioni straniere Le forze politiche della...
Read More
Centrodestra chiede chiarezza sui finanziamenti esteri al Pd

Biden firma legge da 95 miliardi per aiuti militari a Ucraina, Israele e Taiwan


Biden firma legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti militari e economici: focus su Ucraina, Israele e Taiwan...
Read More
Biden firma legge da 95 miliardi per aiuti militari a Ucraina, Israele e Taiwan

Roma: nuovo open day per richiedere la carta d’identità elettronica


Appuntamento nel weekend del 27 e 28 aprile per richiedere la CIE presso sedi straordinariamente aperte a Roma Roma organizza...
Read More
Roma: nuovo open day per richiedere la carta d’identità elettronica

Inaspettato ritorno dell’inverno: freddo svedese invade l’Italia


Un 24 aprile che sembra un 24 dicembre: le montagne da Nord a Sud sono ancora innevate, le temperature sono...
Read More
Inaspettato ritorno dell’inverno: freddo svedese invade l’Italia

Bimbo ucciso da pitbull ad Eboli: 5 indagati per omicidio colposo


Cinque persone, compresi i padroni dei cani e la famiglia del bambino, indagati per omessa custodia degli animali dopo la...
Read More
Bimbo ucciso da pitbull ad Eboli: 5 indagati per omicidio colposo

Via libera pacchetto armi Usa: vittoria Biden per sostegno cruciale Ucraina


Il Congresso USA approva un piano da 95 miliardi di dollari per aiuti militari ed economici, includendo fondi per Ucraina...
Read More
Via libera pacchetto armi Usa: vittoria Biden per sostegno cruciale Ucraina

Giovedì nero in Francia: sciopero controllori volo causa cancellazioni massicce


Sciopero dei controllori di volo in Francia domani 25 aprile, porta alla cancellazione del 75% dei voli a Parigi Orly...
Read More
Giovedì nero in Francia: sciopero controllori volo causa cancellazioni massicce

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza