Ambiente
Centro Tartarughe Marine Wwf di Molfetta, 1.000 esemplari rilasciati in 26 mesi
Negli ultimi 26 mesi il Centro Recupero Tartarughe Marine Wwf di Molfetta ha raggiunto un importante obiettivo: sono state prima marcate e poi liberate mille tartarughe della specie Caretta caretta. Di queste mille dieci sono state dotate di un satellitare, con tecnologia Gsm che ne permetterà il tracciamento.
I satellitari – spiega il Wwf – sono stati realizzati nell’ambito un progetto Life, da un pool di ricercatori dell’Università slovena di Primorska. In sintesi, quando la tartaruga emerge per respirare, l’apparecchio, collocato sul carapace, trasmette la posizione Gps attraverso tecnologia Gsm. In un secondo momento, i punti di emersione vengono collegati fra loro, permettendo così ai ricercatori di ricostruire il percorso della tartaruga.
Il Centro di Molfetta collabora da oltre 15 anni con le marinerie di Bisceglie, Trani Molfetta, nonché con il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari, con l’Università La Sapienza di Roma e con l’Università di Pisa, per la salvaguardia e il recupero delle tartarughe marine.
LE ULTIME NOTIZIE
-
In Evidenza21 ore ago
Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
-
Sport21 ore ago
Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
-
Flash9 ore ago
Calenda: da vicinanza a destra piuttosto che a PD alle primarie Terzo polo
-
News8 ore ago
Incidenti, tre morti sulle strade italiane