Connect with us

Published

on

Immagini, time-lapse, infografica e video per rivedere tutte le tappe del ponte di Genova: dal Morandi al San Giorgio, con un pensiero costante alle 43 vittime e ai loro familiari e a tutti coloro che hanno subito disagi dalla tragedia che si è consumata il 14 agosto del 2018

Sono passati quasi due anni dal tragico crollo avvenuto la vigilia di ferragosto, il 14 agosto del 2018. Quel giorno nefasto, 43 persone persero la vita a causa del cedimento del Ponte Morandi il simbolo che univa la città di genova da Levante a Ponente. Oggi è il giorno dell’inaugurazione del nuovo ponte, il San Giorgio, che in poco meno di 730 giorni torna a riunire la città e a essere monito per il futuro, un avvenire dove si spera non si debba più morire a causa dell’incuria e della poca attenzione alla manutenzione, dimenticandosi della preziosità delle vite umane. Completato in 15 mesi di lavori no-stop, oggi sarà riconsegnato alla città, con una cerimonia che inizierà alle 18.30 e si svolgerà nel segno della sobrietà come chiesto dai familiari delle vittime.

Oggi vogliamo mostrarvi video e immagini della ricostruzione, come augurio che una simile tragedia non abbia mai più a ripetersi: niente più profitto al posto della sicurezza!

La demolizione di ciò che rimaneva del ponte (Tutti i video e le immagini sono copyright rina.org)

Il nuovo ponte San Giorgio

Tutti i numeri del nuovo ponte di Genova (fonte RINA)

Time-lapse dei lavori (Rina)

Il ponte completato nella sua interezza

Nuovo video del ponte San Giorgio (Guardia di Finanza)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza