Venezuela apre il settore petrolifero agli investitori privati
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il Venezuela apre il settore petrolifero agli investitori privati con una riforma storica, mentre gli Stati Uniti allentano alcune sanzioni contro Pdvsa, autorizzando le compagnie americane a operare nel Paese
Il Venezuela ha compiuto un passo storico nel settore energetico con una riforma che apre il settore petrolifero agli investitori privati, segnando un netto cambio di modello rispetto al controllo statale ereditato dal chavismo. La legge approvata dall’Assemblea nazionale consente alle aziende private di partecipare alla produzione e alla commercializzazione del petrolio, archiviando di fatto il modello socialista.
La presidente ad interim Delcy Rodríguez ha definito la riforma come un “vero salto storico a livello qualitativo”, sottolineando l’importanza di aprire il settore agli investitori privati per rilanciare la produzione e attrarre capitali internazionali. La riforma è stata accompagnata da un contatto diretto con gli Stati Uniti: Donald Trump e il segretario di Stato Marco Rubio hanno sostenuto il processo e l’Amministrazione americana ha risposto allentando alcune delle sanzioni introdotte contro Caracas nel 2019.
Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha autorizzato le compagnie americane a condurre transazioni con Pdvsa, così come con società controllate almeno al 50% dallo Stato venezuelano, aprendo di fatto la strada a nuove opportunità commerciali. Contestualmente, Trump ha chiesto la riapertura dello spazio aereo del Venezuela ai voli commerciali, assicurando che gli americani potranno recarsi nel Paese in sicurezza.
La riforma e l’allentamento delle sanzioni segnano una svolta storica per il settore petrolifero venezuelano e offrono la possibilità di rilanciare un’economia profondamente colpita da anni di crisi e restrizioni internazionali. L’apertura del settore petrolifero agli investitori privati rappresenta un segnale chiaro della volontà di Caracas di attrarre capitale straniero, garantire maggiore efficienza produttiva e incrementare le esportazioni di greggio.
Il passo intrapreso dal Venezuela potrebbe avere ripercussioni significative sul mercato globale del petrolio, sulla stabilità energetica della regione e sulle relazioni economiche con gli Stati Uniti, segnando l’inizio di una nuova fase di collaborazione e sviluppo nel settore energetico del Paese sudamericano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese
-
Criticart21 ore agoEcco i giorni della merla, dal 29 al 31 gennaio la tradizione del grande freddo
-
Primo Piano20 ore agoI Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue
-
International-News20 ore agoEU designates Iran’s Pasdaran as a terrorist organization



You must be logged in to post a comment Login