Manovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
La manovra 2026 approda alla Camera dopo il sì del Senato: calendario dei lavori, fiducia, quasi mille emendamenti e tutte le misure principali della legge di bilancio
Dopo l’approvazione al Senato, la manovra 2026 approda alla Camera dei deputati. Questa mattina riprendono i lavori della commissione Bilancio, avviati con l’illustrazione del testo da parte dei relatori e la discussione generale.
La seduta è in programma domenica 28 dicembre alle 9.30 con la valutazione dell’ammissibilità degli emendamenti, la cui presentazione è scaduta ieri alle 14. Alle 10 terminerà il termine per eventuali ricorsi, seguiti alle 10.30 dalle valutazioni definitive e dall’avvio delle votazioni.
Il calendario e la fiducia
L’approdo del provvedimento in aula è previsto alle 16, con il governo che dovrebbe porre la questione di fiducia intorno alle 19.
I lavori di Montecitorio riprenderanno lunedì 29 dicembre nel primo pomeriggio: dalle 17.20 sono previste le dichiarazioni di voto sulla fiducia, seguite dalla chiama dalle 19. Al termine inizierà l’esame degli ordini del giorno, con una seduta notturna già annunciata.
Martedì 30 dicembre, dalle 9.30, riprenderanno i lavori con le dichiarazioni di voto finali fissate per le 11 e il voto definitivo atteso entro le 13.
Gli emendamenti
Sono 949 gli emendamenti presentati in commissione Bilancio della Camera, tutti a firma delle opposizioni.
Il Partito democratico ne ha depositati circa 80, ai quali si aggiungono una quindicina di proposte cofirmate con altre forze di minoranza. Il Movimento 5 stelle ha presentato circa 100 emendamenti, 16 dei quali condivisi con altri gruppi di opposizione.
“Presenteremo circa 400 emendamenti – ha dichiarato in una nota il vicepresidente di Avs alla Camera, Marco Grimaldi – consapevoli che verranno respinti da una maggioranza sorda al Paese reale. È una manovra che taglia sanità, scuola e pensioni, aumenta le spese militari e colpisce i più fragili”.
Le misure principali della manovra
Dal Senato è arrivato il via libera a una legge di bilancio da 22 miliardi di euro. Tra i principali interventi:
Taglio tasse e pace fiscale
Riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35% al 33% per i redditi fino a 50mila euro. Avvio della rottamazione quinquies per cartelle dal 2000 al 2023, con 54 rate bimestrali in 9 anni e tasso di interesse ridotto al 3%.
Banche e assicurazioni
Sale a oltre 12 miliardi il contributo complessivo richiesto al settore. Ridotta la deducibilità delle perdite pregresse per le banche e introdotte modifiche all’Irap. Per le assicurazioni previsto un acconto dell’85% sul contributo Rc auto.
Rc auto
Aliquota al 12,5% per le polizze su infortunio del conducente e assistenza stradale dal 1° gennaio 2026.
Tobin tax
Raddoppio dell’imposta sulle transazioni finanziarie: dallo 0,1% allo 0,2% sui mercati regolamentati e dallo 0,2% allo 0,4% negli altri casi. Aumenta anche l’aliquota sull’alta frequenza.
Imprese e Transizione 4.0
Prorogate fino al 30 settembre 2028 le agevolazioni per gli investimenti produttivi. Stanziati 1,3 miliardi per il credito d’imposta Transizione 4.0 e oltre 530 milioni per la Zes unica.
Pensioni e lavoro
Stop all’anticipo pensionistico con fondi complementari. Aumentano i tagli per i lavoratori precoci. Prorogata l’esenzione del 50% sui dividendi ai lavoratori fino a 1.500 euro. Estesa la tassazione agevolata sugli incrementi salariali.
Tfr e previdenza
Obbligo di versamento del Tfr al Fondo Inps per le aziende con almeno 50 dipendenti dal 2026 e 40 dal 2032. Adesione automatica alla previdenza complementare per i neoassunti dal luglio 2026.
Affitti brevi e casa
Aliquota al 21% sulla prima casa in affitto breve e al 26% sulla seconda. Sale a 200mila euro il valore della casa escluso dal calcolo Isee nelle città metropolitane.
Ponte sullo Stretto
Rifinanziati gli stanziamenti con rimodulazione delle risorse tra il 2032 e il 2033.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente stradale a Roma, 86enne travolta e uccisa ai Parioli
-
In Evidenza2 giorni agoAttentato a Homs, almeno otto morti in un attacco contro una moschea
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti



You must be logged in to post a comment Login