
Hamas: “Per consegna salme ostaggi israeliani serve più tempo”
Il leader Khalil al-Hayya assicura il rispetto del cessate il fuoco a Gaza e la restituzione delle 15 salme rimaste, ma chiede maggior tempo per recupero salme
Hamas ha ribadito il proprio impegno a rispettare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e a restituire le salme ostaggi israeliani ancora presenti nell’enclave palestinese. Lo ha dichiarato il leader e capo negoziatore, Khalil al-Hayya, intervistato da Al-Qahira Al-Akhbariya, sottolineando che “siamo pronti a recuperare e consegnare tutti i corpi in base all’accordo” e che non c’è alcuna intenzione di trattenere alcuna salma.
Salme ostaggi israeliani: difficoltà nel recupero dei corpi
Il leader di Hamas ha spiegato che la difficoltà principale risiede nel recupero dei corpi, alcuni dei quali si trovano sottoterra o sotto edifici crollati. Per questa ragione, “serve più tempo e attrezzature adeguate”, ma ha assicurato che l’impegno resta costante.
Nel frattempo, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, insieme all’inviato speciale per il Medio Oriente di Donald Trump, Steve Witkoff, e al genero dell’ex presidente, Jared Kushner, è in visita in Israele per monitorare l’evoluzione del cessate il fuoco e garantire il rispetto dell’accordo.
Ieri sera è stata identificata la prima salma restituita da Hamas: si tratta di Tal Haim, sergente maggiore ucciso nel kibbutz di Nir Yitzhak durante l’attacco del 7 ottobre 2023. Il corpo era stato portato a Gaza e ora è tornato in Israele, confermando il rispetto parziale dell’accordo.
Funzionari dell’Amministrazione Trump hanno manifestato preoccupazione sul fatto che il premier israeliano Benjamin Netanyahu possa compromettere l’intesa e riprendere un attacco su vasta scala contro Hamas. Per questo, la strategia diplomatica si concentra su JD Vance, Steve Witkoff e Jared Kushner, incaricati di assicurare che l’accordo sul cessate il fuoco venga rispettato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) salme ostaggi israeliani
-
News12 ore ago
Assalto pullman Pistoia Basket: ecco chi sono i tre ultras fermati a Rieti
-
News12 ore ago
Maltempo in arrivo: torna la pioggia sull’Italia dopo due settimane di secco
-
Primo Piano12 ore ago
Trump su guerra in Ucraina: “Se non c’è accordo, alto prezzo da pagare”
-
World12 ore ago
Sanae Takaichi prima donna premier del Giappone
You must be logged in to post a comment Login