
Roma, vincente in Europa League: 2-1 a Nizza con i gol di Ndicka e Mancini
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Giallorossi solidi in difesa e cinici in attacco, Gasperini soddisfatto della sua Roma ma chiede più incisività
La Roma apre la fase a gironi di Europa League con una vittoria pesante in Francia. All’Allianz Riviera i giallorossi superano 2-1 il Nizza grazie alle reti dei difensori Ndicka e Mancini, firmando per la prima volta in stagione più di un gol nella stessa gara. Inutile il rigore di Moffi nel finale.
Formazioni e scelte
Gian Piero Gasperini, privo dello squalificato Ziolkowski, degli infortunati Dybala e Bailey e degli esclusi dalla lista Uefa Baldanzi e Vasquez, effettua quattro cambi rispetto al derby vinto con la Lazio: dal 1’ El Aynaoui, Tsimikas, El Shaarawy e Dovbyk, mentre Pellegrini parte in panchina. Il Nizza di Haise, senza Abdelmonem, Ndayishimiye e Bombito, modifica cinque uomini rispetto alla sfida di Brest.
Gara sotto controllo
La Roma impone da subito il proprio ritmo, gestendo il 70% del possesso palla ma creando poche occasioni nitide. I francesi si affacciano al 12’ con un tiro alto di Mendy, i giallorossi replicano al 24’ con Dovbyk che prova un tiro-cross respinto. Al 38’ Mancini trova il gol su cross di Tsimikas, ma il VAR annulla per fuorigioco.
Difensori alla ribalta
Nella ripresa Gasperini inserisce Pellegrini per El Shaarawy e la partita cambia volto. Al 52’ corner perfetto del capitano e incornata di Ndicka per l’1-0. Tre minuti dopo Tsimikas guida il contropiede e serve un cross che Mancini trasforma in rete con un piatto al volo per il 2-0.
Brivido nel finale
Il Nizza accorcia al 77’ con un rigore di Moffi, concesso per un contatto tra Pisilli e Mendy, dall’arbitro spagnolo Cuadra Fernandez, giudicato generoso. I francesi spingono nel finale ma la Roma regge senza concedere vere occasioni.
Le parole di Gasperini
“Abbiamo bisogno di più incisività negli ultimi metri, ma la prestazione di molti è stata di alto livello”, ha spiegato il tecnico a Sky. “Quando entrano i cambi serve più energia per chiudere le gare. Pellegrini? Qualità indiscutibili, ma non aveva recuperato del tutto dopo il derby. Dovbyk è in crescita, dobbiamo metterlo in condizione di essere più pericoloso. Tsimikas? Affidabile, come Angelino, anche se reduce da mesi di inattività”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati