Israele avanza a Gaza City e apre una seconda via di evacuazione
L’esercito prende il 40% della città e invita i civili a fuggire lungo Salah al-Din Street. Bombardamenti e vittime, evacuazioni di massa
Nuovo corridoio e operazione di terra – Israele ha annunciato l’apertura di una nuova via di fuga per i residenti di Gaza City lungo Salah al-Din Street, attiva da oggi fino a venerdì. La decisione accompagna l’offensiva di terra con cui le Forze di difesa israeliane (Idf) dicono di controllare circa il 40% della città, mentre un’altra divisione la circonda.
Bilancio provvisorio e sfollamenti
Fonti mediche locali riportano almeno 35 morti e oltre 40 feriti a causa dei raid aerei e dell’artiglieria. Migliaia di persone stanno tentando di spostarsi verso sud, molte costrette a passare la notte all’aperto. L’Idf stima che circa 400.000 palestinesi abbiano già lasciato la città, a fronte di un milione di abitanti prima dell’offensiva.
Attacchi notturni e tensione
Secondo media legati ad Hamas, non verificabili in modo indipendente, Israele ha continuato a colpire la città con droni e artiglieria, provocando nuove vittime. Le forze israeliane non hanno commentato.
Diplomazia e attriti con Londra
Israele ha inoltre vietato l’ingresso a due deputati laburisti britannici, Simon Opher e Peter Prinsley, che volevano recarsi in Cisgiordania per una missione con attivisti e operatori umanitari, come riferito dal Guardian.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


