Zelensky annuncia nuovi attacchi in profondità in Russia
Il presidente ucraino: “Siamo pronti a operazioni in profondità”. Peskov accusa l’Europa di ostacolare pace. Von der Leyen conferma piano europeo con sostegno USA
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che Kiev ha pianificato “nuovi attacchi in profondità” in Russia. Dopo un incontro con il generale Oleksandr Syrsky, Zelensky ha spiegato che le forze ucraine “sono pronte a operazioni attive necessarie per la difesa dell’Ucraina”, analizzando anche la situazione a Zaporizhzhia, Sumy e Kharkiv.
Battaglia di Pokrovsk e perdite russe
Il leader ucraino ha aggiornato sugli scontri a Pokrovsk, definita un polo logistico strategico: “Stiamo difendendo le nostre posizioni e distruggendo l’occupante ogni giorno”. Ha inoltre stimato che oltre 290mila soldati russi siano stati uccisi o feriti gravemente dall’inizio dell’anno, soprattutto nella regione di Donetsk, “senza che Mosca raggiungesse obiettivi strategici”.
Appello a Papa Leone XIV e alla diplomazia
Zelensky si è detto grato a Papa Leone XIV per l’appello a un cessate il fuoco immediato: “La Russia deve porre fine alla guerra che ha iniziato. È fondamentale che il mondo faccia pressione su Mosca per obbligarla alla pace”.
Mosca accusa l’Europa di ostacolare Trump e Putin
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha invece accusato l’Europa di impedire gli sforzi di Vladimir Putin e Donald Trump per arrivare alla pace. “Gli europei hanno incitato Kiev a una linea intransigente, commettendo un grave errore che renderà la situazione ancora più difficile”, ha dichiarato a Vgtrk.
Von der Leyen: piano europeo per lo schieramento militare
Parallelamente, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in un’intervista al Financial Times, ha confermato che l’Europa dispone di “una chiara tabella di marcia” per un possibile invio di truppe multinazionali in Ucraina. “Il presidente Trump ci ha rassicurato che ci sarà una presenza americana come parte del backstop”, ha aggiunto.
Merz: “Non illudersi sulla pace, ma l’Ucraina non deve arrendersi”
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato alla Zdf di “non perdere la speranza di un cessate il fuoco entro il prossimo anno”, pur senza illusioni. Ha avvertito che “la guerra potrebbe finire domani se l’Ucraina capitolasse, ma dopodomani toccherebbe a un altro Paese. Non è un’opzione”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoOmicidio Piersanti Mattarella: arresti domiciliari per ex funzionario Piritore
-
World12 ore agoIncontro Trump Kim Jong-un: possibile vertice in Corea del Sud
-
In Evidenza12 ore agoArmi a lungo raggio all’Ucraina: l’appello di Starmer agli alleati
-
Meteo14 ore agoCiclone in allontanamento: migliora il meteo in Italia nel weekend


