Netanyahu blocca legge sulla sovranità in Cisgiordania dopo l’alt di Trump
Sovranità in Cisgiordania, il premier israeliano ferma l’iter legislativo dopo le pressioni del presidente Usa
La sovranità in Cisgiordania torna al centro della politica israeliana e dei rapporti con Washington. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ordinato di fermare l’iter della legge di annessione della Cisgiordania, dopo le pressioni degli Stati Uniti e le minacce del presidente Donald Trump di “togliere il sostegno americano” a Israele.
Netanyahu sospende la legge sulla sovranità in Cisgiordania
Secondo Haaretz, Netanyahu ha disposto lo stop “fino a nuove disposizioni”, definendo la proposta legislativa una “provocazione politica dell’opposizione” durante la visita del vicepresidente americano JD Vance. L’ufficio del premier ha chiarito che “il Likud e i partiti religiosi non hanno votato a favore”, eccetto un deputato già rimosso da un incarico parlamentare. “Senza il sostegno del Likud è improbabile che i progetti di legge vengano approvati”.
Reazioni interne e parole di Gideon Sa’ar
Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar ha confermato che il voto della Knesset sulla sovranità in Cisgiordania è stato “una mossa politica dell’opposizione” finalizzata a mettere in difficoltà il governo durante la visita di JD Vance.
Trump: “L’annessione farebbe perdere il sostegno Usa”
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato in un’intervista a Time Magazine di aver esercitato pressioni su Netanyahu affinché accetti un cessate il fuoco a Gaza e rinunci alla sovranità in Cisgiordania. “Non potete combattere contro il mondo. Un’annessione farebbe perdere a Israele tutto il sostegno degli Stati Uniti”, ha detto, aggiungendo che la sua parola ai Paesi arabi assicura che “non avverrà”.
Secondo Trump, senza il suo intervento Netanyahu “avrebbe continuato all’infinito” la guerra con Hamas. Il presidente ha citato i provvedimenti già assunti a favore di Israele – dal riconoscimento delle Alture del Golan agli Accordi di Abramo – come strumenti per convincere il premier a fermarsi.
Trump annuncia visita a Gaza e riflette su Barghouti
Trump ha anche annunciato l’intenzione di recarsi a Gaza, senza fornire dettagli sulla missione. Inoltre, sta valutando se sostenere la scarcerazione di Marwan Barghouti, leader palestinese detenuto da 23 anni. “Era la mia domanda del giorno”, ha dichiarato, sottolineando che i palestinesi “non hanno un leader visibile, e in realtà non lo vogliono, perché tutti i loro leader sono stati uccisi”.
THE LATEST NEWS
(Photo: © AndKronos) Sovranità in Cisgiordania
-
Primo Piano24 ore agoPiano Usa Israele per dividere Gaza in due aree separate
-
In Evidenza23 ore agoCorea del Nord testa missili ipersonici: nuova arma strategica
-
Primo Piano17 ore agoIsraele approva sovranità in Cisgiordania: tensioni con USA e Italia
-
International-News17 ore agoRussia sanctions tighten: EU and US target energy and finance



You must be logged in to post a comment Login