Piano Trump Gaza, Rubio: “Nessun piano B per la Striscia”
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Il segretario di Stato Usa conferma che il piano Trump Gaza è l’unica via per la stabilità della regione
“Non esiste un piano B per la Striscia. Il piano Trump Gaza è il migliore e l’unico possibile.” Con queste parole, il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha ribadito la linea della Casa Bianca durante la sua visita alla base americana di Kiryat Gat. Washington – ha spiegato – sta costruendo una forza di stabilizzazione che includerà tutti i Paesi disposti a fornire truppe e risorse.
Rubio ha sottolineato che l’obiettivo del piano di Trump per Gaza è garantire il mantenimento del cessate il fuoco e assicurare che gli aiuti umanitari arrivino alla popolazione “senza saccheggi”, creando le condizioni per la ricostruzione della Striscia.
Rubio avverte Israele: “Annessione Cisgiordania minaccerebbe piano Trump Gaza”
Durante la stessa visita, Rubio ha commentato il dibattito alla Knesset sul disegno di legge per annettere parti della Cisgiordania: “Un’eventuale annessione metterebbe a rischio il piano Trump Gaza, perché molti Paesi coinvolti nel processo di pace si tirerebbero indietro.”
Ha poi definito il voto “una trovata politica” volta a mettere in imbarazzo il primo ministro Benjamin Netanyahu e il vicepresidente americano JD Vance, in visita in Israele.
Hamas: “Rispettata la prima fase, serve dialogo per la seconda”
Nel frattempo Hamas ha dichiarato di aver completato la prima fase dell’accordo di cessate il fuoco previsto dal piano Trump Gaza, e di essere al lavoro sulla seconda. Il movimento ha ribadito il proprio impegno a garantire “il successo e l’attuazione concreta sul campo”, sollecitando i mediatori – Egitto, Qatar e Turchia – a esercitare pressioni su Israele per il rispetto dei suoi obblighi.
Hamas ha inoltre affermato di voler avviare un dialogo nazionale palestinese per definire la futura governance della Striscia e consolidare un consenso politico stabile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano2 giorni agoAttacco nel nord di Israele, due morti e almeno due feriti
-
Primo Piano1 giorno agoOperazione antiterrorismo a Genova, nove arresti per finanziamento a Hamas
-
Scienza e Ricerca19 ore agoAllerta Etna: il vulcano passa al livello giallo, preallerta attiva
-
News8 ore agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali


