
West Nile, l’Italia è il Paese con più casi umani in Europa nel 2025
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Lo segnala l’Ecdc: contagi registrati in 7 nuove regioni italiane nell’ultima settimana. Maglia nera alla provincia di Latina
L’Italia è al primo posto in Europa per numero di casi umani di infezione da virus West Nile nel 2025. A segnalarlo è il nuovo bollettino settimanale dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha aggiornato oggi i dati relativi alla diffusione del virus sul continente.
Secondo l’agenzia, dal 1° gennaio al 30 luglio sono cinque i Paesi europei che hanno notificato infezioni umane: Italia, Grecia, Romania, Bulgaria e Francia. I numeri diffusi includono sia i casi confermati che quelli probabili, ma – si precisa – i conteggi sono ancora preliminari e potranno essere aggiornati o rivisti dai singoli Stati con l’arrivo di nuove informazioni.
Tuttavia, dalla lettura della tabella pubblicata dall’Ecdc, emerge chiaramente che l’Italia è il Paese con il numero più alto di infezioni. A seguire, ma con numeri significativamente inferiori, ci sono Grecia, Romania, Bulgaria e Francia.
La provincia di Latina, nel Lazio, è l’area più colpita d’Italia, con il numero più alto di segnalazioni. Complessivamente, solo nell’ultima settimana (24-30 luglio), il virus è comparso in sette nuove regioni italiane. Nello stesso periodo, la Grecia ha registrato casi in tre nuove regioni, mentre Romania, Bulgaria e Francia hanno riportato contagi in una regione ciascuna.
Si tratta della prima segnalazione stagionale per Bulgaria e Francia, dove i casi autoctoni – cioè non importati – sono stati rilevati nel corso della settimana 31.
Il virus del Nilo occidentale, trasmesso principalmente dalle zanzare, può causare forme gravi di malattia neurologica, in particolare negli anziani e nelle persone fragili. Le autorità sanitarie invitano alla massima attenzione e alla prevenzione, soprattutto nelle aree più colpite.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash9 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
International-News22 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News23 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
News22 ore ago
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente