
Nuova minaccia dalla Russia a Kiev: “Trattate o perderete altri territori”
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il consigliere di Putin Medinsky lancia un ultimatum a Kiev. Intanto Kharkiv colpita da un nuovo attacco con droni: almeno due morti e oltre cinquanta feriti
“Trattate o perderete altri territori.” È la minaccia esplicita che la Russia rivolge all’Ucraina per bocca di Vladimir Medinsky, consigliere del presidente russo Vladimir Putin e capo della delegazione russa ai colloqui con Kiev. In un’intervista concessa al Wall Street Journal, Medinsky ha avvertito che l’ostinazione ucraina nel rifiutare i negoziati rischia di tradursi in nuove perdite territoriali.
Il messaggio giunge mentre il Cremlino, secondo numerosi analisti, starebbe preparando una nuova offensiva militare estiva, con l’obiettivo di infliggere un colpo ulteriore alla resistenza ucraina. Negli ultimi giorni le truppe russe hanno intensificato gli attacchi nella regione di Dnipropetrovsk e resta alta la tensione nell’oblast di Sumy, a nord-est del Paese.
Secondo Medinsky, “con la Russia è impossibile condurre una guerra lunga”, richiamando la guerra del XVIII secolo contro la Svezia come esempio storico. Il funzionario ha inoltre accusato l’Ucraina di agire per conto di interessi stranieri, ostacolando ogni possibilità di pace.
La pressione militare si manifesta anche nei cieli. Nella notte, un attacco con droni ha colpito la città di Kharkiv, provocando almeno due morti e 54 feriti, tra cui otto bambini. A riferirlo è il sindaco Ihor Terekhov, citato dal Kyiv Independent. I droni kamikaze hanno danneggiato diversi edifici residenziali e commerciali, innescando un vasto incendio.
L’attacco giunge pochi giorni dopo il più massiccio bombardamento con droni sulla città dall’inizio della guerra. Kharkiv, seconda città dell’Ucraina e situata a poca distanza dal confine con la Russia, è da mesi bersaglio di continui raid che ne minano la stabilità e la sicurezza.
Intanto, mentre proseguono gli attacchi sul campo, il Cremlino non arretra sul piano politico: le quattro regioni annesse – Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia – non sembrano bastare. Il messaggio di Mosca è chiaro: senza trattative, il prezzo per Kiev potrebbe salire ulteriormente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News19 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
Sport19 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli
-
In Evidenza17 ore ago
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana
-
Primo Piano19 ore ago
Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti