
Spionaggio per Mosca, confermati i 20 anni di carcere per Walter Biot
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Corte d’Assise d’Appello ribadisce la condanna per l’ufficiale accusato di aver ceduto documenti riservati a un agente russo. Confermata anche la doppia giurisdizione con il procedimento militare già definito
È stata confermata in Appello la condanna a 20 anni per Walter Biot, il capitano di fregata arrestato il 30 marzo 2021 dai carabinieri del Ros con l’accusa di spionaggio. I giudici della Corte d’Assise d’Appello hanno ribadito la sentenza di primo grado emessa a gennaio 2024, riconoscendo le accuse di spionaggio, rivelazione di notizie riservate e corruzione.
Biot era stato sorpreso mentre consegnava documenti riservati a un funzionario russo in cambio di cinquemila euro. Oltre alla procura ordinaria, sul caso è intervenuta anche quella militare: lo scorso novembre la Cassazione ha reso definitiva la condanna a 29 anni e 2 mesi inflitta in sede militare, riconoscendo la validità della doppia giurisdizione per la diversità delle imputazioni.
Secondo i giudici supremi, “tra Walter Biot e l’agente russo è intervenuto uno scambio, scheda SD versus denaro, all’interno della vettura di Biot”, con una “pluralità di elementi di prova in chiaro”.
Il legale dell’ufficiale, Roberto De Vita, ha annunciato ricorso in Cassazione, lamentando la violazione del principio del ne bis in idem e l’assenza di garanzie previste dalla Cedu. “Questa sentenza ignora i principi fondamentali dello Stato di diritto. La vicenda sarà riletta con imbarazzo dalle corti sovranazionali”, ha commentato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano22 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News21 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News11 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections