Colpo di coda dell’inverno sull’Italia: freddo e neve in arrivo, ma sole per l’equinozio
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Un improvviso ritorno del freddo colpisce il Paese, con temperature in calo fino a 10 gradi e nevicate sugli Appennini e Alpi. Tuttavia, il sole tornerà protagonista per l’equinozio di primavera, prima di un nuovo peggioramento nel fine settimana
L’Italia sta vivendo un improvviso colpo di coda invernale, con un drastico calo delle temperature di circa 10 gradi a partire da ieri, lunedì 17 marzo. Venti freddi provenienti dai Balcani hanno portato un ribaltone meteorologico, con la possibilità di nevicate sulle Alpi occidentali in Piemonte e Valle d’Aosta, a partire da 800 metri di quota, e sull’Appennino Centrale tra Marche, Abruzzo e Molise, con fiocchi di neve tra gli 800 e i mille metri.
Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, ha spiegato all’Adnkronos che, nonostante questo colpo di freddo invernale, già dal pomeriggio di oggi, martedì 18 marzo, tornerà il sole su gran parte del territorio italiano, con temperature in risalita. Il bel tempo durerà per quattro giorni, offrendo condizioni soleggiate proprio in concomitanza con l’equinozio di primavera, previsto per giovedì 21 marzo.
Tuttavia, le previsioni indicano un nuovo peggioramento a partire da sabato, con piogge attese soprattutto nelle regioni già colpite da recenti alluvioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Tra martedì e mercoledì, potrebbero verificarsi gelate tardive in alcune aree della Val Padana e delle valli centrali.
Il blitz invernale, intenso ma breve, lascerà il posto a un ritorno di temperature tipicamente primaverili dal pomeriggio di mercoledì 19 marzo. Venti freddi nord-orientali continueranno a soffiare, colpendo soprattutto le coste adriatiche, ma senza risparmiare nemmeno le regioni tirreniche, in particolare Toscana, Lazio e Campania.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
News23 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash22 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News23 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


