
Equinozio di primavera con sole, ma in arrivo piogge e temporali nel weekend
-
Attack on Miguel Uribe Turbay: the killer was not alone; at least five accomplices involved VIDEO
-
Attentato a Miguel Uribe Turbay, il killer non era solo: coinvolti almeno cinque complici VIDEO
-
The love affair between Trump and Musk is definitely over: ‘I’m disappointed,’ says the president VIDEO
-
Eruzione Etna: incredibili immagini, colonna di cenere supera i 5.000 metri VIDEO
Dopo una giornata soleggiata e stabile, da venerdì 21 marzo si prevede un cambiamento del meteo con l’arrivo di piogge e nubifragi. La perturbazione atlantica colpirà in particolare il Centro-Nord, aggravando le aree già colpite dalle recenti alluvioni
Oggi, giovedì 20 marzo, l’Italia festeggia l’equinozio di primavera sotto l’influsso di un anticiclone che regala sole e bel tempo su gran parte del Paese. Tuttavia, questo scenario idilliaco è destinato a durare poco. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, il meteo subirà un rapido cambiamento già da venerdì 21 marzo, con l’arrivo di venti di Scirocco e di una perturbazione atlantica.
Nelle prossime ore, lo Scirocco inizierà a soffiare con intensità, soprattutto sulle regioni del Mar Tirreno, in Liguria e nel sud della Sardegna, anticipando l’arrivo di nuvole e piogge. Le prime precipitazioni si manifesteranno tra venerdì sera e sabato mattina, colpendo inizialmente la Liguria e il Piemonte. Durante il weekend, le piogge si intensificheranno, interessando soprattutto le regioni del Centro-Nord, con possibili nubifragi su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia.
La Toscana, già colpita da recenti alluvioni, potrebbe essere una delle regioni più esposte alle nuove precipitazioni, aggravando la situazione idrogeologica. Durante il sabato si prevedono piogge moderate, seguite da un peggioramento più marcato nella notte, mentre domenica le piogge persisteranno fino al mattino, con un parziale miglioramento al Centro nel corso della giornata. Il Sud sarà invece solo marginalmente interessato dal peggioramento.
Le correnti calde meridionali faranno alzare le temperature, limitando le nevicate a quote superiori ai 1500/1600 metri sulle Alpi. Le condizioni meteo instabili persisteranno sull’Italia almeno fino ai primi giorni di aprile, con ulteriori perturbazioni atlantiche attese a partire da martedì 25 marzo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza21 ore ago
Aereo Air India precipita dopo il decollo da Ahmedabad: oltre 300 morti
-
News3 ore ago
Giallo Garlasco, i post dell’amico suicida di Sempio al vaglio degli inquirenti
-
International-News20 ore ago
The Pentagon has plans to invade Greenland and Panama
-
International-News21 ore ago
Trump blocks electric car law and attacks Musk: ‘This is why he doesn’t like me’