
Arresti a Catanzaro: coinvolti dirigenti dell’Università e dell’Asp, corruzione e maltrattamento animali
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Operazione della Guardia di Finanza a Catanzaro porta agli arresti domiciliari undici persone. Sotto indagine anche figure apicali dell’Università ‘Magna Grecia’ e dell’Asp per corruzione e truffa ai danni dello Stato
Un’importante operazione della Guardia di Finanza di Catanzaro, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha portato all’arresto di undici persone, poste agli arresti domiciliari, mentre un’altra è stata sospesa dall’esercizio delle pubbliche funzioni per un anno. Tra i coinvolti, ci sono figure di rilievo dell’Università ‘Magna Grecia’ e dirigenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Catanzaro, indagati per reati che vanno dall’associazione per delinquere alla corruzione, dal falso alla truffa aggravata ai danni dello Stato, fino al maltrattamento e all’uccisione di animali.
Nell’ambito dell’inchiesta, sono stati anche sequestrati preventivamente due laboratori scientifici dell’Università di Catanzaro, utilizzati per la sperimentazione animale, oltre a una somma di 23.222,17 euro, ritenuta il provento di una truffa aggravata commessa da due degli indagati. Nel registro degli indagati sono finiti complessivamente altri 21 soggetti.
L’indagine ha svelato un sistema di corruzione ben radicato, basato sull’esecuzione manipolata delle ispezioni svolte dall’Asp presso i laboratori scientifici dell’università. Le visite ispettive, invece di garantire controlli imparziali, venivano ‘pilotate’ per condizionare gli esiti in favore dell’Ateneo, evidenziando un rapporto di scambi di favori tra i due enti coinvolti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza14 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati