
M5S, svolta storica: abolito il limite dei due mandati e la figura del garante
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Costituente del Movimento 5 Stelle approva importanti modifiche allo statuto: sì alla deroga sui mandati e all’eliminazione del garante, con una forte spinta al cambiamento. Conte: “Una nuova rotta per il Paese”
La Costituente del Movimento 5 Stelle segna una svolta epocale per il partito: gli iscritti hanno votato a favore della rimozione del limite dei due mandati per gli eletti e dell’eliminazione della figura del garante, attualmente ricoperta da Beppe Grillo. Una decisione che traccia nuove prospettive per la struttura interna del Movimento.
“Con questa Costituente è stata tracciata una nuova rotta partendo dai bisogni della base,” ha dichiarato il leader Giuseppe Conte, sottolineando l’importanza del confronto democratico. “Non mi sarei mai aspettato di trovare il nostro Garante di traverso, ma l’Assemblea è sovrana. Il fuoco del M5S è vivo e pronto a spingere il cambiamento.”
Sul limite dei mandati, il 72,08% degli iscritti ha votato per la modifica, con varie opzioni per consentire deroghe. Ad esempio, il 70,61% ha approvato la possibilità di ricandidarsi dopo una pausa di cinque anni, mentre il 74,96% ha dato il via libera a eccezioni decise dall’assemblea. Contestualmente, il 63,24% si è espresso per l’eliminazione della figura del garante.
Riguardo al posizionamento politico, la maggioranza si definisce “progressisti indipendenti” (36,70%), seguiti da “nessun posizionamento” (26,24%). Il voto ha inoltre ribadito la centralità delle alleanze come mezzo per combattere le battaglie sociali, con l’81,20% che si oppone a un divieto assoluto di alleanze.
Il leader Conte ha poi concluso: “Non siamo una brezza leggera, ma un vento fortissimo che punta a rimuovere gli ostacoli al cambiamento. Siamo intransigenti sulla legalità e sull’etica pubblica e pronti a sporcarci le mani per cambiare il Paese.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia