Israele potrebbe ritirarsi in alcuni punti dalla Philadelphi Route
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Israele ed Egitto vicini a un accordo sulla Striscia di Gaza, mentre si intensificano le trattative per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco
Israele ha manifestato la sua disponibilità a ritirare le truppe da cinque degli otto “punti di sicurezza” lungo la Philadelphi Route, il corridoio che separa l’Egitto dalla Striscia di Gaza. Questa decisione, che risponde a una forte richiesta da parte del Cairo, potrebbe rappresentare un importante passo avanti nei negoziati in corso tra Israele e Hamas, mediati dall’Egitto, per raggiungere un accordo sul rilascio degli ostaggi e un possibile cessate il fuoco a Gaza.
Secondo quanto riportato dal quotidiano saudita Asharq News, Israele ha avanzato una nuova proposta, chiedendo che il numero di ostaggi rilasciati da Hamas sia aumentato a cinque a settimana, rispetto ai tre inizialmente concordati. Tuttavia, permane un forte disaccordo sulla questione dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane. Israele vuole mantenere il diritto di veto su 65 detenuti richiesti da Hamas e prevede l’espulsione di altri 150 prigionieri.
Hamas, dal canto suo, sembra non intenzionato ad accettare le modifiche proposte dagli Stati Uniti, soprattutto in merito al valico di Rafah e alla Philadelphi Route. Una delegazione del movimento palestinese è attesa al Cairo per proseguire i colloqui, dove si trova anche il direttore della CIA, William Burns. La Casa Bianca ha fatto sapere che potrebbero esserci “spiragli” per un’intesa, anche se il cammino verso un accordo definitivo appare ancora lungo e complesso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash21 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash18 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News20 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


