Torna il caldo record sull’Italia: allerta rossa per ondate di calore in arrivo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Dopo giorni di tregua, torna il bollino rosso in diverse città italiane. Fine settimana con temperature fino a 38°C e rischio temporali sulle Alpi
L’Italia torna a fare i conti con il caldo estremo, con temperature in forte risalita e l’innalzamento del livello di allerta per le ondate di calore. Dopo un periodo di relativa calma, segnato principalmente da semafori verdi e gialli, il quadro meteorologico si complica nuovamente con sette bollini arancioni oggi, 24 agosto 2024, e la previsione di un’allerta rossa per domani, 25 agosto, il massimo livello di criticità.
Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, le città interessate dai bollini arancioni oggi sono Ancona, Bolzano, Brescia, Latina, Palermo, Rieti e Roma. Domani, invece, Roma e Latina saranno in allerta rossa, mentre Bolzano, Campobasso, Frosinone, Palermo e Rieti resteranno in arancione.
Il fondatore di iLMeteo.it, Antonio Sanò, conferma la rimonta dell’anticiclone africano su tutto il Paese, portando temperature che nel fine settimana toccheranno i 35°C da Nord a Sud, con punte di 38°C in alcune aree. Siracusa è prevista come la città più calda, con 37°C, seguita da altre località tra cui Agrigento, Benevento e Catania, con temperature di 36°C. In Sardegna e Sicilia si prevedono picchi ancora più elevati, soprattutto in zone interne.
Il weekend sarà caratterizzato da un clima tipicamente estivo, con sole e caldo intenso ovunque, ma anche con alcune insidie meteo. Oggi, sabato 24 agosto, si prevedono rovesci di calore in montagna, in Sicilia e lungo le pedemontane adriatiche del Centro Italia. Domenica, invece, l’avvicinamento di un fronte atlantico inglese potrebbe provocare temporali forti sulle Alpi, specialmente nel pomeriggio sulle Dolomiti, richiedendo prudenza per chi si trova in quelle zone.
Con un vero break estivo ancora lontano, l’Italia si prepara a vivere un fine settimana “africano”, disturbato solo da qualche temporale sulle Alpi e da rovesci locali sugli Appennini e in Sicilia. Le previsioni indicano che il caldo persistente continuerà a dominare la scena almeno fino a settembre.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore agoIncidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna
-
Sport24 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira
-
News24 ore agoOmicidio di Federica Torzullo, domani l’udienza di convalida per il marito
-
News17 ore agoIl Tar annulla il limite di 30 chilometri orari a Bologna: accolto il ricorso dei tassisti


