
Indagine Commissione sorveglianza Usa su valutazione medica di Joe Biden
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Indipendenza del medico personale di Biden messa in discussione dopo il rifiuto di sottoporre il Presidente a un test cognitivo
La Commissione sorveglianza della Camera dei deputati degli Stati Uniti ha avviato un’indagine sulle circostanze della valutazione del medico personale di Joe Biden, Kevin O’Connor, effettuata lo scorso febbraio. Secondo tale valutazione, “il Presidente è un uomo di 81 anni in salute, attivo, robusto che rimane in grado di eseguire i suoi compiti con successo”. Tuttavia, il Presidente della Commissione, il Repubblicano James Comer, ha espresso dubbi sulla capacità di O’Connor di effettuare valutazioni “accurate e indipendenti”, citando il suo rifiuto di sottoporre Biden a un test cognitivo.
In una lettera a O’Connor, Comer ha sottolineato l’inizio dell’indagine, facendo riferimento anche alle opinioni di rappresentanti democratici emerse dopo il recente dibattito tra Biden e Donald Trump, e ha anticipato una richiesta di audizione per il medico. “La Commissione si rivolge a lei, chiedendole di fornire risposte sulla sua indipendenza a causa dei messaggi confusi e contraddittori in arrivo dalla Casa Bianca sulla capacità del Presidente di svolgere il suo lavoro”, ha scritto Comer.
O’Connor, medico dell’esercito in pensione e ora parte dell’unità medica della Casa Bianca, è il medico personale di Biden dal 2009. Specialista in osteopatia, aveva seguito anche Beau Biden, il figlio del Presidente, ucciso da un cancro nel 2015. Nella valutazione medica, O’Connor ha certificato che Biden si è sottoposto a un “esame neurologico estremamente dettagliato” che ha avuto esito “rassicurante”, escludendo sintomi coerenti con il Parkinson.
Comer ha espresso preoccupazioni riguardo all’indipendenza della valutazione medica di O’Connor, citando il suo coinvolgimento privato e di affari con la famiglia Biden. Ha menzionato la testimonianza resa dal fratello del Presidente, James Biden, su una consulenza prestata da O’Connor quando lavorava per la Americore Health LLC, una società che gestisce ospedali nelle comunità rurali ora sottoposta a procedura di bancarotta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
Flash6 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
Flash23 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
International-News20 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway