Connect with us

Published

on

Un weekend di sole e temperature gradevoli prima dell’ondata di caldo africano

Dopo giorni di incertezza, il bel tempo finalmente torna a splendere sull’Italia. Anche se al Nord permangono possibilità di qualche acquazzone, la giornata di oggi, 14 giugno, e il weekend promettono stabilità meteorologica. Tuttavia, questa tregua durerà poco: dall’inizio della prossima settimana, l’Anticiclone Africano porterà un’ondata di calore intensa, che ci accompagnerà almeno fino al 20 giugno.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che la circolazione ciclonica responsabile dei recenti temporali si sta spostando verso i Balcani, mentre il flusso umido atlantico, che ha causato nubifragi al Nord, è ormai oltre le Alpi. Questo cambiamento sinottico favorisce un clima più tranquillo sull’Italia, almeno temporaneamente.

Nelle prossime ore, il sole splenderà su gran parte del Paese, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord si prevede qualche annuvolamento sparso e isolati rovesci sulle Alpi. Le temperature massime toccheranno i 31-32°C al Sud e i 26-28°C al Centro-Nord, garantendo un clima piacevole.

Il weekend seguirà questa tendenza, con bel tempo al Centro-Sud e qualche nuvola in più al Nord. Sabato potrebbero verificarsi temporali sulle Alpi occidentali, che potrebbero estendersi alle alte pianure di Piemonte e Lombardia nel pomeriggio. Per il resto, il tempo sarà sereno e le temperature massime raggiungeranno i 33-35°C solo in Sicilia e Sardegna, mentre al Centro-Nord lambiranno i 30°C.

Purtroppo, questa fase di bel tempo durerà poco. Dalla prossima settimana, l’Anticiclone Africano porterà un caldo intenso e duraturo. Da lunedì, si prevedono temperature fino a 34°C a Roma, con picchi di 38-39°C su Marche e Umbria meridionale, e fino a 42°C in Sicilia e Sardegna. Anche al Nord farà caldo, con temperature umide fino a 33°C e picchi di 36°C in Emilia Romagna da mercoledì prossimo.

Questa seconda ondata di caldo del 2024 interesserà tutta l’Italia e durerà a lungo al Centro-Sud. Probabilmente al Nord ci saranno dei rovesci rinfrescanti intorno al Solstizio d’Estate (20 giugno), ma questa previsione è ancora da confermare. Nel frattempo, godiamoci un ottimo weekend prima di prepararci a sudare dalla prossima settimana.

Previsioni giornaliere:

  • Venerdì 14: Al Nord: nubi sparse, qualche rovescio in Piemonte. Al Centro: soleggiato. Al Sud: sole e clima meno caldo.
  • Sabato 15: Al Nord: da poco nuvoloso a nuvoloso, temporali su Alpi e Prealpi. Al Centro: bel tempo. Al Sud: bel tempo.
  • Domenica 16: Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo, piovaschi in Sardegna. Al Sud: bel tempo.

Tendenza: La prossima settimana vedrà l’arrivo dell’alta pressione africana, portando una nuova e forte ondata di caldo su tutto il Paese.

LE ULTIME NOTIZIE

Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti
Il ministro Crosetto incontra la delegazione italiana della Flotilla, ma il movimento prosegue la missione in acque internazionali La Flotilla...
Read More
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli
Quarta vittoria in cinque giornate per i giallorossi che agganciano il Napoli a 12 punti. La Roma batte il Verona...
Read More
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
Grand Blanc, attacker neutralized. Church on fire, worshippers evacuated Shooting Mormon church Michigan - Today, Sunday, September 28, a shooting at...
Read More
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, la Porta denuncia
Messaggio intimidatorio comparso alla fermata di via dei Palli a Prato “Sparate alla Meloni” - Una scritta minacciosa contro il...
Read More
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile
Il parroco anticamorra riceve un messaggio intimidatorio durante la messa dopo due "stese" al Parco Verde Don Maurizio Patriciello minacce...
Read More
Italia campione del mondo pallavolo 2025: battuta la Bulgaria 3-1
Gli azzurri di Fefé De Giorgi trionfano a Manila e conquistano il secondo titolo iridato consecutivo dopo il successo del...
Read More
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza
Operazione della Polizia di Stato tra le linee A e B, fermati 14 ladri sorpresi mentre colpivano i passeggeri Retata...
Read More
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
Colpi d’arma da fuoco in via Miano, la vittima è Umberto Russo già noto alle forze dell’ordine Sparatoria Capodimonte Napoli...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Di Tendenza/Trending