Connect with us

Published

on

Un weekend di sole e temperature gradevoli prima dell’ondata di caldo africano

Dopo giorni di incertezza, il bel tempo finalmente torna a splendere sull’Italia. Anche se al Nord permangono possibilità di qualche acquazzone, la giornata di oggi, 14 giugno, e il weekend promettono stabilità meteorologica. Tuttavia, questa tregua durerà poco: dall’inizio della prossima settimana, l’Anticiclone Africano porterà un’ondata di calore intensa, che ci accompagnerà almeno fino al 20 giugno.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che la circolazione ciclonica responsabile dei recenti temporali si sta spostando verso i Balcani, mentre il flusso umido atlantico, che ha causato nubifragi al Nord, è ormai oltre le Alpi. Questo cambiamento sinottico favorisce un clima più tranquillo sull’Italia, almeno temporaneamente.

Nelle prossime ore, il sole splenderà su gran parte del Paese, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord si prevede qualche annuvolamento sparso e isolati rovesci sulle Alpi. Le temperature massime toccheranno i 31-32°C al Sud e i 26-28°C al Centro-Nord, garantendo un clima piacevole.

Il weekend seguirà questa tendenza, con bel tempo al Centro-Sud e qualche nuvola in più al Nord. Sabato potrebbero verificarsi temporali sulle Alpi occidentali, che potrebbero estendersi alle alte pianure di Piemonte e Lombardia nel pomeriggio. Per il resto, il tempo sarà sereno e le temperature massime raggiungeranno i 33-35°C solo in Sicilia e Sardegna, mentre al Centro-Nord lambiranno i 30°C.

Purtroppo, questa fase di bel tempo durerà poco. Dalla prossima settimana, l’Anticiclone Africano porterà un caldo intenso e duraturo. Da lunedì, si prevedono temperature fino a 34°C a Roma, con picchi di 38-39°C su Marche e Umbria meridionale, e fino a 42°C in Sicilia e Sardegna. Anche al Nord farà caldo, con temperature umide fino a 33°C e picchi di 36°C in Emilia Romagna da mercoledì prossimo.

Questa seconda ondata di caldo del 2024 interesserà tutta l’Italia e durerà a lungo al Centro-Sud. Probabilmente al Nord ci saranno dei rovesci rinfrescanti intorno al Solstizio d’Estate (20 giugno), ma questa previsione è ancora da confermare. Nel frattempo, godiamoci un ottimo weekend prima di prepararci a sudare dalla prossima settimana.

Previsioni giornaliere:

  • Venerdì 14: Al Nord: nubi sparse, qualche rovescio in Piemonte. Al Centro: soleggiato. Al Sud: sole e clima meno caldo.
  • Sabato 15: Al Nord: da poco nuvoloso a nuvoloso, temporali su Alpi e Prealpi. Al Centro: bel tempo. Al Sud: bel tempo.
  • Domenica 16: Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo, piovaschi in Sardegna. Al Sud: bel tempo.

Tendenza: La prossima settimana vedrà l’arrivo dell’alta pressione africana, portando una nuova e forte ondata di caldo su tutto il Paese.

LE ULTIME NOTIZIE

Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani
Accordo prevede rilascio immediato degli ostaggi e ritiro graduale israeliano Hamas ha accettato in linea di principio il piano del...
Read More
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
Il cadavere di un cuoco di una barca a vela rinvenuto nel porto di Civitavecchia Morte cuoco porto Civitavecchia, 27...
Read More
Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia
Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono 3-0 la Polonia e affronteranno la Bulgaria nell’ultimo atto Italia pallavolo Mondiali 2025,...
Read More
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione
L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 -  L’avvocato...
Read More
Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan
L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo
Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
Il numero 2 del mondo sfida il francese negli ottavi dell’Atp 500 di Pechino dopo il successo all’esordio su Cilic...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Di Tendenza/Trending