Italia nella morsa dell’anticiclone Minosse: caldo record e afa soffocante
Previste temperature fino a 10°C sopra la media e picchi di 42-44°C nelle regioni meridionali. Temporali attesi al Nord dal 23 giugno
L’anticiclone africano Minosse sta per travolgere l’Italia, portando temperature record e un’afa soffocante su gran parte del Nord, Centro e Sud del Paese. Secondo gli esperti, questa ondata di calore potrebbe durare fino al 23 giugno, quando i primi forti temporali colpiranno il Nord, causando un generale calo delle temperature sul resto della Penisola.
Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, prevede un’impennata delle temperature nei prossimi giorni. L’anticiclone Minosse segnerà l’inizio dell’estate 2024 con un’ondata di caldo e afa. Il bel tempo sarà prevalente, con cielo sereno al Centro-Sud e poco nuvoloso al Nord. Tuttavia, le temperature saranno le protagoniste assolute. L’escursione termica inizierà gradualmente fino a martedì, con valori massimi di 32-34°C al Centro-Nord e temperature superiori in Puglia, Sicilia e Sardegna. Da mercoledì a venerdì, il calore aumenterà ulteriormente. Le giornate più torride saranno giovedì 20, solstizio d’estate, e venerdì 21, con massime di 39-40°C a Roma, Napoli, Terni, Macerata, Firenze, Forlì e Ferrara. Nelle zone interne di Sardegna e Sicilia si prevedono punte di 42-44°C.
Al Nord, l’anticiclone Minosse sarà meno potente, specialmente nel Nord-Ovest, dove il tempo inizierà a deteriorarsi da giovedì sera. Le temperature in Piemonte e Lombardia si fermeranno attorno ai 29-31°C, mentre sulla pianura del Nord-Est raggiungeranno i 34-35°C, come a Bologna e Rovigo.
La durata di questa ondata di calore sembra limitata: già nel weekend del 22-23 giugno l’anticiclone potrebbe perdere forza, portando temporali molto forti al Nord e un abbassamento delle temperature in tutte le regioni.
Previsioni dettagliate:
Lunedì 17: Al Nord: sole prevalente, qualche isolata pioggia sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato, caldo intenso sulle Isole Maggiori.
Martedì 18: Al Nord: sole e caldo. Al Centro: ampio soleggiamento, caldo in aumento. Al Sud: soleggiato e caldo.
Mercoledì 19: Al Nord: più nubi al Nord-Ovest, sole altrove. Al Centro: sole prevalente, caldo a 35°C. Al Sud: caldo in aumento.
Tendenza: L’ondata di calore continuerà a intensificarsi con picchi di 40°C al Centro-Sud, mentre al Nord-Ovest il tempo peggiorerà.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoIsraele attacca l’Iran: “Attacco preventivo”, colonne di fumo a Teheran
-
International-News21 ore agoUS-Israel joint attack on Iran targets strategic sites VIDEO
-
Primo Piano16 ore agoAttacco di Usa e Israele all’Iran: raid su Teheran e Golfo, risposta iraniana
-
Salute21 ore agoSalute: salire le scale negli over 60 migliora forza e camminata


