Ecuador: 139 persone ostaggi di bande criminali, 329 arresti
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Disordini armati nelle carceri ecuadoriane, esercito e polizia impegnati a ripristinare l’ordine
La situazione in Ecuador rimane critica dopo i disordini armati scoppiati nelle carceri del paese, con 139 persone ancora tenute in ostaggio, tra cui 125 guardie penitenziarie e 14 dipendenti amministrativi. L’Snai (Servizio penitenziario) di Quito ha dichiarato che le carceri coinvolte sono situate nelle province di Azuay, Canar, Napo, Tungurahua e Cotopaxi. Al momento, le autorità stanno cercando di gestire la situazione e riportare la calma.
L’esercito e la polizia dell’Ecuador hanno reagito prontamente agli eventi, arrestando 329 membri di bande criminali e neutralizzandone cinque. Jaime Vela Eraso, capo del comando congiunto delle forze armate, ha dichiarato che durante gli scontri con bande criminali armate sono state confiscate armi, munizioni e ordigni esplosivi. Ha inoltre confermato che 28 prigionieri fuggiti durante gli scontri sono stati riportati in prigione.
Parallelamente agli scontri nelle carceri, un gruppo armato ha preso d’assalto la sede dell’emittente TC Television, portando all’arresto di 13 sospetti, di cui undici sono ora sotto custodia cautelare per reati di terrorismo. Il presidente ecuadoriano Daniel Noboa, il 9 gennaio, ha firmato un decreto che riconosce il “conflitto armato interno” nel paese, ordinando la neutralizzazione di 22 bande criminali.
La Colombia dispiega i militari al confine con Ecuador
La Colombia ha dispiegato 180 militari alla frontiera con l’Ecuador come misura di sicurezza preventiva, mentre le autorità peruviane hanno dichiarato lo stato di emergenza nella zona di frontiera con Ecuador e Colombia per 60 giorni, rafforzando la presenza delle forze di polizia in risposta agli eventi in corso in Ecuador.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash10 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News11 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
International-News24 ore agoIran regime mass killing justification claims in leaked video
-
Meteo11 ore agoCiclone Italia, maltempo e neve: allerta meteo del 14 febbraio


