Attacchi aerei Usa e GB contro obiettivi Houthi nello Yemen
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Forze armate statunitensi e britanniche hanno condotto attacchi aerei durante la notte contro diversi obiettivi Houthi nelle aree dello Yemen controllate dal gruppo armato filo-iraniano. Questi attacchi sono stati una risposta ai ripetuti attacchi di droni e missili alle navi commerciali nel Mar Rosso da parte degli Houthi.
Ordini di Biden in Risposta agli Attacchi Houthi
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato di aver ordinato gli attacchi “in risposta diretta agli attacchi senza precedenti degli Houthi contro le navi marittime internazionali nel Mar Rosso”. Biden ha sottolineato che questa azione è stata condotta in collaborazione con il Regno Unito e il sostegno di Australia, Bahrain, Canada e Paesi Bassi.
Obiettivi Colpiti e Rappresaglie Possibili
Le forze statunitensi e della coalizione hanno preso di mira oltre 60 obiettivi situati in 16 posizioni di militanti Houthi sostenute dall’Iran. Gli obiettivi includono nodi di comando, depositi di munizioni, sistemi di lancio, impianti di produzione e sistemi radar di difesa aerea. Il tenente generale Alex Grynkewich ha sottolineato che ulteriori misure saranno adottate, se necessario, per proteggere il popolo statunitense e il libero flusso del commercio internazionale.
Questo rappresenta il primo attacco noto degli Stati Uniti contro gli Houthi nello Yemen. Mentre gli USA hanno precedentemente condotto attacchi contro alleati iraniani in Iraq e Siria, questa azione è una risposta diretta agli Houthi e ai loro attacchi nel Mar Rosso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World18 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News18 ore agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza21 ore agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno


