Connect with us

Published

on

Maltempo intenso ma fugace

Il ciclone previsto per l’Immacolata si prospetta intenso ma di breve durata, secondo le previsioni meteo di oggi, 8 dicembre 2023.

Antonio Sanò, fondatore di www.iLMeteo.it, mette in guardia dall’arrivo di forti venti sulla Liguria, nubifragi sparsi in Sardegna e precipitazioni nevose nelle pianure di Piemonte ed Emilia. Questo meteo turbolento si prevede solo per poche ore, con un netto miglioramento atteso nel fine settimana, accompagnato da temperature più miti ma con qualche sorpresa.

Il percorso del ciclone e le previsioni dettagliate

Il ciclone, con una rotta dalla Costa Azzurra alla Sicilia in sole 24 ore, porterà maltempo inizialmente sul Nord-Ovest con neve in pianura sul Basso Piemonte, Emilia e localmente nella Lombardia meridionale. Previste piogge intense in Liguria e Sardegna, nevicate sull’Appennino ligure sopra i 300-500 metri e un manto nevoso sulle Alpi occidentali e l’Appennino Tosco-Emiliano.

Nel pomeriggio, il minimo di bassa pressione si concentrerà sulla Sardegna con piogge intense soprattutto sul versante occidentale dell’isola e ancora precipitazioni tra Liguria e Toscana costiera. Di sera, con il minimo centrato sulla Sicilia, colpirà le Isole Maggiori e il medio Adriatico con umidità dall’Est.

Sabato, il ciclone si sposterà verso la Libia, influenzando comunque il tempo in Sicilia e Calabria, con il rischio di temporali sulle regioni ioniche. Nel Centro-Nord, la giornata si prospetta buona ma in serata si prevede un peggioramento con nevicate in Valle d’Aosta e piogge sparse durante la notte.

Fine settimana incerto, tra piogge e schiarite

Domenica, piogge sparse al Centro-Nord, con precipitazioni deboli e neve oltre i 900 metri sulle Alpi di notte. Al Sud, un po’ di pioggia dal pomeriggio. Si preannuncia un fine settimana variabile, con neve in pianura, pioggia, vento e schiarite, rendendo il Ponte dell’Immacolata un momento meteorologico coinvolgente.

Dettagli sulle previsioni

Venerdì 8: Neve in pianura sul Piemonte, pioggia diffusa in Sardegna e parti di Toscana e Lazio. Miglior tempo al Sud, ma peggiora sulla Sicilia la sera.

Sabato 9: Miglioramento al Nord, ma arriva una nuova perturbazione dalla sera. Ultime piogge sulla Sardegna al Centro, migliora altrove con schiarite. Piogge in Sicilia e sulla Calabria ionica al Sud.

Domenica 10: Sole prevalente al Nord, instabilità con rovesci sparsi al Centro, e pioggia al Sud dal tardo pomeriggio.

Tendenza futura

La prossima settimana si prospetta con qualche piovasco sul settore ligure, Alpi e Nord-Est, mentre un’alta pressione si rinforzerà altrove.

LE ULTIME NOTIZIE

Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
Police confirm drone incursions on several military sites in Denmark Drones fly over military base in Denmark, September 27, 2025...
Read More
Hamas accetta piano Trump Gaza con rilascio ostaggi israeliani
Accordo prevede rilascio immediato degli ostaggi e ritiro graduale israeliano Hamas ha accettato in linea di principio il piano del...
Read More
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
Il cadavere di un cuoco di una barca a vela rinvenuto nel porto di Civitavecchia Morte cuoco porto Civitavecchia, 27...
Read More
Italia pallavolo Mondiali 2025, azzurri in finale dopo vittoria su Polonia
Gli azzurri di Fefé De Giorgi battono 3-0 la Polonia e affronteranno la Bulgaria nell’ultimo atto Italia pallavolo Mondiali 2025,...
Read More
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione
L’avvocato Aiello sollecita Nordio dopo le accuse di corruzione all’ex procuratore aggiunto Inchiesta Tribunale Pavia, 27 settembre 2025 -  L’avvocato...
Read More
Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan
L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo
Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending