Maltempo in arrivo: previsioni meteo per l’Immacolata
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Previsioni a breve termine
Dopo due giorni di tregua, previsioni meteo indicano un nuovo ciclone in arrivo, a partire dal 8 dicembre, giorno dell’Immacolata e inizio del Ponte. Si prospettano forti precipitazioni e nevicate, anche in zone pianeggianti.
Cambiamenti climatici previsti
Antonio Sanò, fondatore di www.iLMeteo.it, illustra le possibili condizioni meteorologiche durante il Ponte dell’Immacolata. La traiettoria del ciclone potrebbe subire variazioni, rendendo incerte le previsioni. Tuttavia, mercoledì e giovedì saranno caratterizzati da un aumento dell’alta pressione e venti di Maestrale, con stabilità per la maggior parte del territorio tranne che per alcune zone costiere tirreniche di Calabria e Sicilia, dove si attendono piogge.
Dettagli per il Ponte dell’Immacolata
Il 8 dicembre segnerà un cambio radicale: correnti instabili nordatlantiche potrebbero generare un ciclone che si muoverà rapidamente dal Mar Ligure verso Sardegna e Sicilia in sole 24 ore. Se confermato, porterà precipitazioni intense, con nevicate in pianura nel Piemonte, occasionalmente in bassa Lombardia e parte dell’Emilia. Successivamente, coinvolgerà ampiamente Sardegna e, in tarda serata, la Sicilia. Altre regioni come Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio potrebbero avere piogge più sporadiche.
Andamento nel weekend
Il fine settimana vedrà il progressivo allontanamento del ciclone: sabato, le ultime piogge colpiranno le Isole Maggiori e la Calabria meridionale, mentre altrove sarà prevalentemente soleggiato. Domenica, il tempo sarà prevalentemente soleggiato in gran parte del Paese, grazie all’arrivo di un’area di alta pressione, anche se al Nord potrebbero verificarsi alcune precipitazioni.
Dettaglio giornaliero
- Mercoledì 6: Nord nuvoloso, centro stabile e soleggiato, sud con nubi irregolari e pioggia sul basso Tirreno.
- Giovedì 7: Tempo stabile al nord, soleggiato al centro, con rovesci sul basso Tirreno e tempo sereno altrove al sud.
- Venerdì 8: Peggiora al nord con nevicate in Piemonte, aumento delle nubi al centro con piogge in Sardegna e peggioramento serale in Sicilia.
Tendenza successiva
Si prevede sabato con le ultime piogge al Sud e domenica maggiormente soleggiata, ad eccezione di alcune precipitazioni nel Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News21 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News21 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati