Primo caso umano di nuova influenza suina nel Regno Unito

Un Nuovo Ceppo A/H1N2 Rilevato in un Essere Umano
L’Agenzia per la Sicurezza Sanitaria del Regno Unito ha confermato il primo caso umano di una nuova influenza suina. Il ceppo identificato è A/H1N2, e si tratta del primo rilevamento di questo ceppo influenzale in un essere umano nel Regno Unito. L’agenzia afferma di monitorare attentamente la situazione.
Contesto Globale
Dal 2005, sono stati segnalati nel mondo 50 casi umani di influenza A/H1N2, ma nessuno di questi è geneticamente correlato al ceppo attualmente rilevato nel Regno Unito. La situazione è in continuo monitoraggio, e l’infezione nel Regno Unito è considerata un clade distinto (1b.1.1), simile ai virus riscontrati nei suini del Regno Unito.
Infezioni Umane da Virus dell’Influenza Suina
Le infezioni umane da virus dell’influenza suina si verificano sporadicamente, di solito dopo esposizione diretta o indiretta a maiali o ambienti contaminati. I principali sottotipi di virus dell’influenza suina A nei suini sono H1N1, H1N2 e H3N2. La memoria riporta alla pandemia del 2009, causata da un virus dell’influenza A/H1N1, comunemente denominato “influenza suina”. In quel caso, il virus conteneva materiale genetico proveniente da patogeni che circolavano nei maiali, negli uccelli e negli esseri umani negli anni ’90 e 2000.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Sport23 ore agoMusetti sconfitto da Fritz all’esordio alle Atp Finals di Torino
-
Primo Piano22 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News19 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano


