
Francia: Darmanin, “Stranieri pericolosi saranno espulsi sistematicamente”
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Piano d’espulsione in Francia per stranieri pericolosi
Il ministro degli Interni francese, Gerald Darmanin, ha annunciato un piano di espulsione sistematica di stranieri ritenuti pericolosi dai servizi di intelligence, in risposta all’omicidio del professor Dominique Bernard. Quest’ultimo è stato ucciso nel liceo di Arras da un ex alunno radicalizzato di origine russa. Darmanin ha dichiarato: “La nostra posizione sugli stranieri è chiara; identificheremo persone pericolose in tutto il Paese, ritireremo sistematicamente i permessi di soggiorno agli stranieri e espelleremo ogni individuo ritenuto pericoloso dai servizi segreti.”
Espulsioni prevalentemente per cittadini russi
Il ministro Darmanin ha riferito che in particolare una sessantina di cittadini russi sono sotto stretta sorveglianza, schedati con la lettera S, indicante una minaccia alla sicurezza. Dei circa quaranta già detenuti o privati della libertà, una ventina potrebbero essere espulsi, a condizione che sia possibile raggiungere un accordo con le autorità russe. “Il presidente della Repubblica mi ha autorizzato a riprendere le discussioni con le autorità russe”, ha precisato Darmanin.
Aumenta il numero di fermati in relazione all’uccisione del Professore
L’indagine sull’omicidio del professor Dominique Bernard ha portato all’arresto di undici persone. Questi includono l’aggressore, il 20enne Mohammed Mogouchkov, cinque membri della sua famiglia di origine russa, due bielorussi e altre tre persone non ancora identificate.
Lunedì, minuto di silenzio nelle scuole francesi
In segno di lutto e ricordo per il professor Dominique Bernard, tutte le scuole e i licei francesi osserveranno un minuto di silenzio lunedì mattina. Questo atto commemorativo riflette il cordoglio nazionale in seguito all’omicidio avvenuto nel liceo Gambetta di Arras.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano20 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News22 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
News19 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre