
Sciopero trasporti: il 13 luglio tocca ai treni e il 15 luglio agli aerei
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Sciopero nazionale del personale ferroviario e aeroportuale in Italia
Le sigle sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia e Italo Ntv dalle ore 3.00 di giovedì 13 luglio alle ore 2.00 di venerdì 14 luglio. L’agitazione potrebbe causare cancellazioni e ritardi significativi dei treni regionali, Intercity e Frecce di Trenitalia. È consigliabile controllare gli aggiornamenti sulla circolazione ferroviaria prima di recarsi in stazione.
Motivazioni dello sciopero dei treni
I sindacati hanno indicato le motivazioni dello sciopero, tra cui il ritiro di azioni unilaterali da parte di Trenitalia che riguardano la modifica dell’organizzazione degli orari di lavoro, l’assegnazione di assegni personalizzati, forzature normative e modifiche degli impianti.
Le criticità riguardano anche i settori della manutenzione, vendita-assistenza e uffici, che richiedono una riorganizzazione delle attività e maggiori risorse.
Sciopero del personale di Italo
Anche il personale di Italo ha proclamato uno sciopero per il 13 luglio. Le sigle sindacali affermano che non sono stati raggiunti gli accordi necessari per risolvere la vertenza, tra cui un’adeguata proposta economica e la ridefinizione del calcolo dell’orario di lavoro. Sono evidenti le divergenze su elementi salariali e flessibilità richieste dalla società.
Aerei: sciopero del personale di terra negli aeroporti il 15 luglio
Inoltre, è stato proclamato uno sciopero di 8 ore per il personale di terra degli aeroporti il 15 luglio. L’astensione dal lavoro, sostenuta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, riguarda i lavoratori dell’handling aeroportuale e potrebbe causare ritardi e cancellazioni nei voli. Lo sciopero è stato indetto per sostenere la vertenza sul rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport16 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano16 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News15 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News6 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections