
Gb, primo ministro britannico Sunak sotto inchiesta per conflitto di interessi
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, è al centro di un’indagine per presunto conflitto di interessi da parte del Commissario parlamentare per gli standard, Daniel Greenberg. Secondo il Guardian, l’inchiesta è stata aperta il 13 aprile e riguarda il paragrafo 6 del codice di condotta dei parlamentari, che richiede loro di dichiarare ogni interesse rilevante in qualsiasi procedimento della Camera dei Comuni o delle sue commissioni.
L’indagine si riferisce alle quote possedute dalla moglie di Sunak, Akshata Murthy, in una struttura di assistenza per bambini chiamata Koru Kids. Questa struttura è uno dei sei fornitori privati di assistenza all’infanzia che potrebbero beneficiare di un programma pilota proposto nel budget del mese scorso. Sunak non ha menzionato l’interesse della moglie quando ha parlato dei progetti di cambiamento nell’assistenza all’infanzia davanti all’organo di controllo degli standard del Parlamento il 28 marzo.
La fonte di Downing Street ha affermato che l’indagine si concentrerà su come l’interesse ministeriale è stato dichiarato in modo trasparente e che la dichiarazione separata degli interessi ministeriali di Sunak è ancora in fase di compilazione dal nuovo consigliere per gli interessi ministeriali, Laurie Magnus. La fonte ha sottolineato che non è necessario che Sunak citi la partecipazione azionaria della moglie nel suo registro degli interessi come parlamentare perché è stata citata in un registro separato degli interessi ministeriali.
Tuttavia, è emerso che i capi della Koru Kids hanno partecipato a un ricevimento di Downing Street poche ore dopo l’intervento del capo del governo davanti alla commissione, il che potrebbe sollevare ulteriori preoccupazioni riguardo ad eventuali conflitti d’interesse.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo24 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza21 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash21 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo21 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta