Connect with us

Published

on

Un accordo tra Stati Uniti, Australia e Regno Unito, noto come Aukus, è stato svelato durante un vertice alla base navale Point Loma di San Diego. L’accordo prevede l’invio di sottomarini nucleari australiani per contrastare l’espansione militare cinese nella regione dell’Asia Pacifico.

La Cina ha reagito definendo l’accordo una “strada di errore e pericolo” e ha invitato gli Stati coinvolti ad abbandonare la mentalità della Guerra Fredda.

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che questo accordo rafforzerà la deterrenza e promuoverà la stabilità per garantire la sicurezza e la prosperità non solo per i tre Stati, ma per il mondo intero.

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha descritto l’accordo come il più grande investimento nella difesa australiana della storia, mentre il primo ministro britannico Rishi Sunak ha definito la partnership militare multilaterale più significativa delle ultime generazioni.

L’ACCORDO AUKUS, COS’E’ – Secondo l’accordo raggiunto, l’Australia comprerà tre sottomarini di classe Virginia all’inizio degli anni 2030, con la possibilità di estendere l’acquisto fino a 5 se necessario. I sottomarini saranno costruiti nel Regno Unito e in Australia utilizzando la tecnologia e il supporto degli Stati Uniti.

Ci saranno tre fasi nell’arco dei prossimi decenni: inizialmente, gli Stati Uniti venderanno tre sottomarini di classe Virginia all’Australia, che avrà l’opzione di acquistarne altri due al prezzo di 3 miliardi di dollari ciascuno. L’obiettivo è di consegnare il primo sottomarino entro il 2032. Successivamente, l’Australia acquisterà un sottomarino a propulsione nucleare progettato dal Regno Unito con tecnologia degli Stati Uniti, denominato Ssn-Aukus, che sarà costruito nei cantieri navali britannici. L’Australia avrà la possibilità di sviluppare la propria versione a partire dal 2040.

Gli Stati Uniti invieranno alcuni sottomarini di classe Virginia in Australia entro la fine del decennio per consentire agli equipaggi australiani di addestrarsi all’uso dei sommergibili e per rafforzare la presenza americana nella regione. Sottomarini britannici saranno inviati nella regione con lo stesso obiettivo.

La Casa Bianca ha sottolineato che questo accordo rappresenta il massimo impegno nei confronti degli alleati, attraverso la condivisione della tecnologia americana con l’Australia. È stato inoltre evidenziato che questo accordo è stato raggiunto in un momento di tensione globale, con l’invasione russa dell’Ucraina e le crescenti tensioni con la Cina. La Casa Bianca ha affermato che il patto Aukus è la manifestazione dell’esigenza di investire sulla nostra industria bellica di base insieme ai nostri alleati.

CINA – L’Alleanza strategica Aukus tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia, con relativo accordo sui sottomarini, indica che i tre Paesi hanno deciso di camminare su una “strada di errore e pericolo”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin. “L’ultima dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Regno Unito e Australia dimostra che i tre Paesi, per il bene dei propri interessi geopolitici, ignorano completamente i timori della comunità internazionale e stanno camminando sempre più lungo la strada dell’errore e del pericolo”, ha spiegato il portavoce. “Il programma dei sottomarini Aukus rientra nella mentalità tipica della Guerra Fredda, che non farà altro che alimentare una corsa agli armamenti, sabotare il sistema internazionale di non proliferazione nucleare e danneggiare stabilità e pace nella regione”, ha aggiunto Wenbin.

Joe Biden afferma tuttavia di non essere preoccupato per la possibilità che Xi Jinping possa considerare il patto Aukus un’aggressione. Ha infatti risposto con un secco “no” ad un giornalista che gli chiedeva di questa eventualità, ricordando le recenti dichiarazioni del presidente cinese riguardo alla politica Usa di “contenimento, accerchiamento e soppressione della Cina”. Il presidente americano ha poi confermato che intende parlare presto con Xi, senza fornire però una data o altri dettagli.

RUSSIA – Ma critiche sono arrivate anche dalla Russia, secondo cui il patto di sicurezza trilaterale Australia-Regno Unito-Stati Uniti getta le basi per “anni di confronto” in Asia. “Il mondo anglosassone con la creazione di blocchi come Aukus e con l’avanzamento delle infrastrutture militari della Nato in Asia sta puntando seriamente su molti anni di confronto” nella regione, ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, aggiungendo che “non riesco a immaginare le grandi civiltà asiatiche finire semplicemente sotto controllo, come, purtroppo, ha fatto l’Unione Europea, ed eseguire obbedientemente i piani di Washington e degli altri nostri colleghi anglosassoni”.

LE ULTIME NOTIZIE

Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan

Sinner ai quarti Pechino: battuto Atmane, ora sfida Marozsan

L’azzurro piega il francese in tre set e centra i quarti dell’Atp 500 cinese Sinner ai quarti Pechino, 2 settembre...
Read More
Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo

Bagnaia vince Sprint Giappone, Marquez secondo e per lui Mondiale a un passo

Ben tornato Pecco! La Sprint in Giappone è sua. Marc Marquez a un passo dal titolo Mondiale Pecco Bagnaia vince...
Read More
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»

Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»

La Procura di Brescia indaga sull’ex pm di Pavia Mario Venditti, sospettato di aver favorito l’archiviazione di Andrea Sempio in...
Read More
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato

Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato

Il numero 2 del mondo sfida il francese negli ottavi dell’Atp 500 di Pechino dopo il successo all’esordio su Cilic...
Read More
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti

Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti

Il presidente Usa propone un’intesa per fermare la guerra nella Striscia e liberare gli ostaggi. Il progetto, condiviso con i...
Read More
MotoGp Giappone Marquez cerca il match point a Motegi, Qualifiche e Sprint

MotoGp Giappone Marquez cerca il match point a Motegi, Qualifiche e Sprint

Qualifiche e Sprint oggi, sabato 27 settembre. Marc Marquez punta a guadagnare tre punti sul fratello Alex per avere già...
Read More
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi

Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi

Decine di delegazioni lasciano la sala prima dell’intervento del premier israeliano all’Assemblea generale. Tra chi lascia l'aula anche rappresentanti europei...
Read More
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro

Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro

Due uomini armati hanno fatto irruzione nella filiale Bpm di via Pietro Maffi, minacciando il personale e fuggendo con il...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Di Tendenza/Trending