Super tifone Ragasa devasta l’Asia: almeno 24 morti e centinaia di dispersi
Taiwan, Hong Kong, Cina meridionale, Macao e Filippine colpite dal tifone Ragasa più potente del 2025, tra allagamenti, venti fortissimi e evacuazioni di massa
Il super tifone Ragasa, il ciclone tropicale più intenso del 2025, ha causato morte e devastazione in diverse aree dell’Asia meridionale e orientale. A Taiwan, le piogge torrenziali hanno provocato il cedimento di una diga a Hualien, dove almeno 14 persone hanno perso la vita e 18 sono rimaste ferite. Le ricerche continuano per 124 dispersi, mentre le acque hanno invaso abitazioni e strade, come documentato in video diffusi dall’agenzia Afp.
Hong Kong ha subito allagamenti estesi e caduta di numerosi alberi, con danni strutturali, rottura di vetrate e interruzioni di servizi pubblici. Onde eccezionalmente alte hanno colpito la costa meridionale cinese, impedendo le attività marittime e danneggiando infrastrutture, tra cui ponti pedonali e imbarcazioni. A Macao, i blackout elettrici hanno colpito alcune zone della città a causa dell’emergenza.
Il tifone Ragasa porta morte e distruzione anche nelle Filippine
Le Filippine registrano almeno 10 morti, tra cui sette pescatori annegati al largo di Santa Ana, provincia di Cagayan, mentre cinque risultano ancora dispersi. Quasi 700.000 persone della regione settentrionale di Luzon sono state colpite dal ciclone, con circa 25.000 evacuate in centri di emergenza. La situazione resta critica, con le autorità locali impegnate nelle operazioni di soccorso e nella gestione dell’emergenza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
Flash18 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo
-
In Evidenza18 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
International-News16 ore agoTrump raises tariffs to 15% effective immediately


