Ucraina, “intesa Usa-Germania su invio tank Abrams e Leopard”
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

L’amministrazione Biden è propensa all’invio di un numero significativo di carri armati Abrams M1 in Ucraina. Lo rivela oggi il Wall Street Journal, citando fonti ufficiali, precisando che l’annuncio dell’invio dovrebbe essere fatto questa settimana.
L’annuncio dell’invio da parte degli Stati Uniti avverrà nell’ambito di “una più ampia intesa con la Germania, in base alla quale Berlino accetterà di inviare un numero di propri tank Leopard 2 ed approverà l’invio di altri tank di fabbricazione tedesca da parte della Polonia ed altre nazioni”, fa sapere ancora il Wall Street Journal, precisando che il numero di tank che la Germania accetterebbe di inviare sarebbe inferiore a quello degli Abrams che verranno inviati da Washington.
Questa intesa, conclude il Wsj, dovrebbe chiudere il disaccordo che si era aperto tra gli alleati Nato sulla questione dei carri armati e che ha minacciato creare tensioni proprio mentre ci si avvicina al primo anniversario dell’inizio del conflitto.
Nei giorni scorsi la Germania aveva indicato che si sarebbe impegnata all’invio dei Leopard 2 se l’amministrazione Biden avesse considerato l’invio dei propri carri armati. Il Pentagono si era detto contrario all’invio degli Abrams, sostenendo che questi mezzi corazzati hanno bisogno di grandi quantità di carburante e di altre situazioni logistiche che ne limiterebbero l’efficacia.
Secondo il Jornal, il cambiamento di posizione degli Usa sarebbe avvenuto “dopo la telefonata del 17 gennaio scorso tra il presidente Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la quale Biden ha accettato di considerare l’invio dei tank Abrams anche contro il giudizio del Pentagono”.
Fonti tedesche hanno spiegato al giornale americano che la questione è stata al centro di “intensi negoziati tra Washington e Berlino per oltre una settimana ed ora appare in via di risoluzione”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoNucleare Iran, Teheran apre a compromessi con gli Usa
-
In Evidenza13 ore agoNegoziati Ucraina, Zelensky accusa Trump “Chiede concessioni solo a Kiev”
-
In Evidenza12 ore agoKallas: Russia in crisi economica, non è superpotenza
-
Meteo13 ore agoMaltempo Italia, allerta gialla in 11 regioni e mareggiate


