Connect with us

Published

on

Una guida per conoscere la sostenibilità ambientale e imparare a metterla in pratica nei comportamenti quotidiani. Si chiama Pianeta=Casa ed è stata presentata dai partner che l’hanno ideata e realizzata: Procter&Gamble Italia, Corepla, Wwf Italia, Aideco e Altroconsumo. Un viaggio sostenibile suddiviso in due grandi tappe. La prima parte ripercorre gli habitat del Pianeta, ricordando l’importanza della sostenibilità per uno stile di vita che rispetti le capacità rigenerative e ricettive dei sistemi naturali. La seconda parte della guida invece entra nelle abitazioni, stanza per stanza, dove vivere la quotidianità in maniera sostenibile può fare la differenza. E visto che sono le nuove generazioni il futuro del Pianeta, tra le pagine non mancano contenuti dedicati ai giovani, per aiutarli a comprendere il valore della sostenibilità: curiosità, semplici laboratori o brevi quiz.

“Con la guida Pianeta= Casa Impariamo ad essere sostenibili, rinnoviamo il nostro impegno nella promozione di iniziative di educazione ambientale all’interno del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”. La guida rappresenta un progetto unico, che unisce le competenze di preziosi partner con l’obiettivo di aiutare a comprendere l’importanza di salvaguardare l’ambiente e la promozione di un consumo responsabile. P&G è da sempre impegnata nello sviluppo di innovazioni di prodotto che permettono ai nostri consumatori di avere comportamenti più sostenibili. Spesso le piccole azioni che possono sembrare insignificanti, come chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci laviamo i denti o la doccia mentre ci insaponiamo o ancora abbassare la temperatura di lavaggio in lavatrice, hanno un impatto molto grande sul pianeta. Sappiamo infatti che l’85% delle emissioni di CO2 di scopo 3 è generato proprio a casa, durante l’utilizzo dei prodotti “, dice Paolo Grue, presidente e ad Procter&Gamble Italia.

Per Giorgio Quagliuolo, presidente Corepla, “esiste un mandato di missione, progettuale e concettuale, che lega strettamente la nostra attività consortile a quella di tante aziende responsabili con cui da sempre operiamo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un corretto approccio alla raccolta degli imballaggi in plastica. Per questo siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa iniziativa, per cui ringraziamo P&G, che intende dialogare con la più ampia audience possibile. Da tempo, infatti, abbiamo compreso quanto sia importante che il cambiamento parta dal basso, dalla partecipazione di ognuno di noi. In questo senso, una guida come Pianeta=Casa rappresenta uno strumento di enorme ausilio affinché sempre più si rafforzi il principio che l’Ambiente va rispettato e protetto sempre, soprattutto nella quotidianità”.

“Molte delle nostre scelte quotidiane, come quelle alimentari ed energetiche, hanno un impatto diretto sul nostro Pianeta e sul cambiamento climatico – dice Alessandra Prampolini, dg Wwf Italia – A livello medio mondiale usiamo l’equivalente di quasi 2 Pianeti e senza un rapido cambio di rotta la nostra sopravvivenza e quella delle generazioni future sono rischio. Educare, sensibilizzare e guidare i cittadini verso uno stile di vita sostenibile in linea con le risorse a disposizione del Pianeta è uno dei principali obiettivi che Wwf vuole raggiungere anche grazie al supporto dei propri partners”.

“Come Altroconsumo, da sempre siamo convinti che la collaborazione tra consumatori, Ong e player del mercato sia cruciale per affrontare sfide epocali come la conversione in chiave sostenibile di economia e società. Se vogliamo che le persone siano protagoniste del cambiamento, è dunque importante offrire loro innanzitutto informazioni e strumenti utili per cambiare in positivo i propri comportamenti quotidiani”, afferma Federico Cavallo, Head of Public Affairs e Media Relations Altroconsumo.

“E’ nei gesti quotidiani che si può fare la differenza e anche un corretto utilizzo di prodotti di largo consumo, come i cosmetici, dalla loro formulazione all’uso finale e post-utilizzo può ricoprire un ruolo primario per i nobili scopi della sostenibilità”, dice Claudia Riccardi, Consiglio Direttivo Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).

LE ULTIME NOTIZIE

Scontri corteo pro Palestina Torino Caselle
Tensione altissima tra manifestanti e polizia: due agenti feriti durante il tentativo di raggiungere l’aeroporto Scontri corteo pro Palestina Torino...
Read More
Pequeño J nuovo re dei narcos
Il ventenne Tony Janzen Valverde Victoriano è ricercato per omicidi e traffico di droga Pequeño J nuovo re dei narcos....
Read More
Alta Velocità Roma Napoli ritardi Cassino
Disagi per i viaggiatori: rallentamenti fino a 120 minuti sulla linea AV Alta Velocità Roma Napoli ritardi Cassino - Oggi,...
Read More
Serie A Como-Cremonese Juventus-Atalanta 1-1
Nella quinta giornata due pareggi per 1-1: Como-Cremonese al Sinigaglia e Juventus-Atalanta all’Allianz Serie A Como-Cremonese Juventus-Atalanta 1-1. La quinta...
Read More
Interferenze filorusse in Moldova: attenzione al voto della diaspora in Italia
Domani, domenica 28 settembre, i cittadini moldavi in Italia chiamati al voto in 75 seggi tra rischio disinformazione e tentativi...
Read More
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
US Congressional documents reveal possible links between the pedophile financier and international figures. Musk Prince Andrea files Epstein, September 27,...
Read More
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente
Domenica 28 e lunedì 29 settembre i marchigiani alle urne per il rinnovo della Giunta e del Consiglio regionale Elezioni...
Read More
North Korea’s nuclear program: Kim Jong Un confirms defense as a priority
The North Korean leader reiterates the importance of nuclear weapons as a deterrent, while Seoul warns of Pyongyang's growing potential...
Read More


(AdnKronos)


Di Tendenza/Trending