Connect with us

Published

on

Per gli italiani la sostenibilità è un tema sempre più familiare: nel giro di dieci anni, la consapevolezza della popolazione sui concetti legati alla sostenibilità è cresciuta in modo esponenziale, passando dall’8 al 37%. A dirlo è la nuova ricerca Ipsos ‘Dieci anni di Csr: un bilancio sul futuro’, realizzata per Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale e presentata oggi a Milano in apertura della manifestazione, che celebra quest’anno il suo decennale.

L’indagine mostra come in questi dieci anni le persone siano diventate più attente al proprio comportamento e a quello delle aziende: quasi 2 italiani su 3 (il 68%) si dichiarano pronti a spendere di più per un prodotto sostenibile, e quasi la metà della popolazione vorrebbe fare di più per comprendere se un’azienda è realmente impegnata nella sostenibilità (48% rispetto al 38% del 2018), confermando così che il ruolo delle persone è sempre più cruciale per orientare anche le scelte delle imprese. Infatti, secondo il campione degli intervistati (l’indagine è stata condotta nei mesi di aprile e maggio 2022 su un panel di mille persone rappresentativo della popolazione italiana over16, e su un campione di 147 organizzazioni e imprese scelte tra le partecipanti al Salone della Csr nelle edizioni 2013-2021), nel prossimo decennio saranno i consumatori a contribuire di più allo sviluppo della Csr con le proprie preferenze di acquisto (53% delle risposte), seguiti subito dopo dalle grandi aziende (52%). La previsione è confermata anche dal mondo delle imprese: un’azienda su due (49%) si dichiara fiduciosa e sostiene che ci sono ancora ampi spazi di miglioramento.

Una partita ancora aperta e in continua evoluzione, dunque, di cui si parlerà da oggi e fino al 5 ottobre all’Università Bocconi durante l’edizione nazionale del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. Secondo le aziende intervistate da Ipsos, il Salone è prima di tutto un luogo di diffusione delle conoscenze (69%), ma anche di creazione di sistemi e di contatti (41 e 35%), un’iniziativa a cui si devono lo sviluppo, la crescita e l’evoluzione dei principi della Corporate Social Responsibility (24%). “Il Salone è stato lo specchio, a volte anche parzialmente il motore, di cambiamenti significativi che hanno riguardato in particolare le imprese – commenta Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone della Csr – Oggi possiamo dire che nelle strategie aziendali parole come competitività e sostenibilità sono sempre più spesso collegate. In questi anni è anche migliorato il dialogo tra i diversi attori sociali, che in molti casi ha innescato connessioni virtuose”.

LE ULTIME NOTIZIE

Riforma Patto Stabilità UE: compromesso tra interessi nazionali e obiettivi comuni
La nuova legislazione, frutto di intensi negoziati tra i Paesi membri, mira a semplificare e rendere più flessibile il quadro...
Read More
Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa
Il crollo finanziario di Gazprom evidenzia le difficoltà dell'industria russa e solleva interrogativi sulle sanzioni Ue e sulle conseguenze della...
Read More
Israele ultimatum ad Hamas: 7 giorni per accordo poi entriamo a Rafah
Israele minaccia un’operazione militare a Rafah se non si raggiunge un accordo di cessate il fuoco con Hamas entro una...
Read More
Serie A: Torino e Bologna si dividono la posta, Juve rimane al terzo posto
Un pareggio senza reti tra Torino e Bologna mantiene invariata la classifica di Serie A, con la Juventus che rimane...
Read More
Primo caso umano epidemia di influenza aviaria negli Usa: quali sintomi
Il primo caso umano di influenza aviaria H5N1 negli Stati Uniti solleva preoccupazioni sulla trasmissione inter-specie e sottolinea l'importanza della...
Read More
Elezioni Europee 2024: previsioni, boom per Fratelli d’Italia, crollo della Lega
Le previsioni indicano un notevole aumento di europarlamentari per FdI, mentre la Lega subirebbe una significativa perdita di seggi Parole...
Read More
Influenza e virus correlati: oltre 14,5 milioni di italiani colpiti in stagione
Conclusioni della sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità sulla stagione influenzale La stagione influenzale 2023-2024 ha segnato un significativo impatto...
Read More
UEFA allarga le rose per Euro 2024: da 23 a 26 giocatori per nazionale
Decisione del comitato esecutivo dell'UEFA per i campionati europei di calcio in Germania Il comitato esecutivo dell'UEFA, riunito oggi a...
Read More


(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza