Green Deal folle, l’allarme di Urso sull’automotive europeo
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Urso critica l’UE e sollecita interventi per rendere sostenibile il settore senza penalizzare le famiglie
“La mobilità è una leva strategica di sviluppo su cui concentrare risorse per rispondere alle esigenze di ogni società. L’auto resta il mezzo principale per 36 milioni di italiani che ogni giorno effettuano in media 2,5 spostamenti”, ha sottolineato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in un video intervento durante l’Eco Festival a Roma.
Urso ha evidenziato i costi sociali e ambientali della mobilità su strada: “Il trasporto su strada contribuisce al 23% delle emissioni di gas serra. Inoltre, il nostro parco auto è sempre più vecchio: sono quasi 41 milioni le auto circolanti, con un’età media di 13 anni, tra le più alte in Europa”.
Secondo il ministro, il costo elevato delle auto elettriche frena la transizione: “L’indecisione dell’Ue nel rivedere le regole del Green Deal rallenta le decisioni delle famiglie italiane ed europee sul rinnovo dell’auto. Chiediamo pragmatismo e flessibilità, per un approccio responsabile che permetta di rinnovare e decarbonizzare il settore senza seguire ideologie estreme”.
Urso ha poi ricordato che in Italia le auto elettriche rappresentano solo il 5% delle immatricolazioni e che la rete di ricarica, pur in crescita, necessita di ulteriori investimenti. “Con responsabilità – ha aggiunto – ho lanciato in Europa un forte allarme sulla crisi dell’automotive, determinata dalle rigidità e dalla cultura ideologica del Green Deal europeo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash1 giorno agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
Flash1 giorno agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti


