Meteo. Tra ultimi temporali e ritorno dell’afa: ecco dove
![]()
Il vortice ciclonico che nei giorni scorsi ha seminato temporali, grandinate e anche allagamenti su molte regioni si appresta ad abbandonare l’Italia, ma nella giornata di lunedì 18 riuscirà ancora a influenzare alcune regioni. Poi avanzerà l’anticiclone africano. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo i temporali con grandine che colpiranno le regioni adriatiche centrali e buona parte del Sud nella giornata di lunedì, l’alta pressione sub-tropicale tornerà a proteggere il nostro Paese garantendo per il resto della settimana un tempo in prevalenza soleggiato e con temperature di nuovo molto calde. I valori massimi torneranno a toccare punte di 34-36°C in Sardegna, sul Lazio, in Toscana, in Emilia e in Lombardia, qualche grado in meno sul resto delle regioni. I prossimi giorni quindi, specie da martedì, trascorreranno con il sole prevalente e il caldo in aumento. Il calore che si accumulerà però sarà il responsabile (assieme a refoli di aria fresca in quota) allo scoppio di alcuni temporali sui settori alpini, specie nelle ore pomeridiane.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 19. Al nord: qualche rovescio sulle Alpi del torinese e del cuneese. Al centro: temporali sulle regioni adriatiche, sole altrove. Al sud: temporali su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Martedì 20. Al nord: isolati rovesci su cuneese e alto bellunese, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: temporale pomeridiano sulla Calabria settentrionale.
Mercoledì 21. Al nord: temporali su Trentino Alto Adige e Veneto, sole altrove. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: sole prevalente.
Giorni successivi in prevalenza soleggiati.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News24 ore agoRapine minorili a Milano, arrestate tre ragazze dopo aggressioni violente
-
Meteo23 ore agoMeteo Italia, inizio dicembre con piogge e temporali fuori stagione
-
In Evidenza24 ore agoElezioni Honduras, parità tecnica e accuse di interferenze nello spoglio
-
In Evidenza19 ore agoInchiesta Collegio d’Europa, fermata anche Federica Mogherini


