Donne alla maratona senza velo in Iran: accuse di indecenza agli organizzatori
Le autorità aprono un procedimento penale perché le donne hanno corso la maratona senza velo in Iran, a Kish, con l’accusa di indecenza per non aver indossato l’hijab
Le autorità iraniane hanno aperto un procedimento penale contro gli organizzatori, perché le donne hanno partecipato a una maratona senza velo in Iran, non indossando l’hijab, come mostrano delle immagini diffuse sui social media.
L’evento si è svolto ieri mattina sull’isola di Kish e ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone, con diverse gare dedicate esclusivamente alle donne. La Procura locale ha definito “indecente” il modo in cui si è svolta la maratona, sottolineando la necessità di misure “incisive, deterrenti e intransigenti” nei confronti degli organizzatori, secondo quanto riportato dall’agenzia Mizan.
Anche l’agenzia Tasnim ha criticato la totale assenza di controllo e il mancato rispetto del codice di abbigliamento da parte di un numero significativo di partecipanti. In Iran, infatti, le donne sono obbligate a indossare il velo in pubblico.
Il tema dell’hijab divide la classe politica iraniana: alcune donne, soprattutto a Teheran, scelgono di non indossarlo. Il presidente Massoud Pezeshkian ha dichiarato che nessuno può essere costretto a portare il velo, mentre il capo della magistratura, Gholamhossein Mohseni Ejei, ha richiesto un approccio più rigoroso.
Negli ultimi mesi, diversi locali e ristoranti sono stati chiusi per il mancato rispetto della legge sul velo, ma allo stesso tempo non sono mancati concerti ed eventi pubblici in cui le donne hanno partecipato senza hijab, evidenziando la crescente tensione tra le autorità e chi sfida le norme sull’abbigliamento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo23 ore agoMorto Sandro Giacobbe, il cantautore di “Signora mia” e “Gli occhi di tua madre”
-
News24 ore agoAssolto Mugnai, uccise vicino che stava demolendo la sua casa con una ruspa
-
In Evidenza23 ore agoDroni sorvolano la base nucleare francese di Ile Longue
-
International-News21 ore agoTrump presents new National Security Strategy: focus on Europe and Indo-Pacific



You must be logged in to post a comment Login