Tensione Russia-Nato, Londra invia caccia in Polonia
Mosca accusa l’Alleanza di essere in guerra, Varsavia abbatte un drone. L’Italia smentisce nuovi invii di Eurofighter
La Gran Bretagna schiererà nei prossimi giorni i caccia Typhoon della Raf in Polonia per contrastare le minacce aeree russe, compresi i droni. La decisione, annunciata da Londra dopo la convocazione dell’ambasciatore russo, rientra nella missione Nato “Sentinella dell’Est” a difesa del fianco orientale dell’Alleanza.
Le accuse di Mosca e l’allarme Ue
La giornata era iniziata con le parole del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: “La Nato sta di fatto prendendo parte alla guerra in Ucraina”. Anche Dmitri Medvedev ha avvertito che l’ipotesi di una no fly zone sull’Ucraina equivarrebbe a uno scontro diretto con l’Alleanza. Intanto Varsavia ha neutralizzato un nuovo drone russo in volo sopra la capitale. Bruxelles, per voce della portavoce Anitta Hipper, monitora le esercitazioni congiunte russo-bielorusse e lavora al diciannovesimo pacchetto di sanzioni.
Il ruolo dell’Italia
Il ministero della Difesa italiano ha smentito l’invio di altri Eurofighter, chiarendo che non è arrivata alcuna richiesta formale dalla Nato. Il ministro Guido Crosetto ha ribadito che l’Italia è già tra i principali contributori sul fianco Est con F-35, Eurofighter e oltre 2.000 soldati, ma ha avvertito: “Non siamo pronti a un attacco, perché da vent’anni non investiamo abbastanza in difesa”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano17 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore
-
News23 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo


