Morto sulle Tre Cime di Lavaredo Franco Gaspari, storico soccorritore alpino
Il 64enne di Cortina d’Ampezzo è precipitato durante una scalata sulla Cima Grande
Tragedia questa mattina sulle Tre Cime di Lavaredo, vicino Auronzo di Cadore, dove ha perso la vita Franco Gaspari, 64 anni, originario di Cortina d’Ampezzo. Gaspari era entrato nel 1985 nella squadra del soccorso alpino ed è stato fra i primi tecnici di elisoccorso del Suem, il servizio di emergenza e urgenza medico.
L’incidente è avvenuto durante la scalata lungo la via normale della Cima Grande. Gaspari, capocordata insieme a due amici, sarebbe precipitato nel vuoto probabilmente a causa di un malore. Uno dei compagni ha lanciato l’allarme dopo aver udito il corpo cadere, senza poterlo vedere, nascosto da uno spigolo.
Il 118 è stato allertato intorno alle 10:50 e l’elicottero ha individuato il corpo esanime in un canalino. I due amici, sotto shock, sono stati imbarcati e riaccompagnati a valle. I soccorritori hanno poi spostato la salma in un punto più accessibile per il recupero, completato con il verricello. La salma è stata lasciata al campo base, alla piazzola del Rifugio Auronzo, affidata alla Guardia di finanza e al carro funebre.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


