Funerali di Giorgio Armani a Rivalta, commozione e gratitudine
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
La cerimonia sobria e partecipata celebra la vita dello stilista tra famiglia, amici e collaboratori
I funerali di Giorgio Armani si sono svolti oggi, nella chiesetta di San Martino a Rivalta, nel Piacentino, in un clima di “commozione e gratitudine”, come ha raccontato don Giuseppe Busani all’AdnKronos. La funzione, terminata poco dopo le 16, ha visto la partecipazione di circa settanta persone, tra cui il compagno e braccio destro Leo Dell’Orco, la sorella Rosanna Armani, le nipoti Silvana, Roberta e Andrea Camerana con la moglie Alexia e i figli, oltre ai collaboratori più stretti e alcuni amici e manager dello stilista.
Momenti di preghiera e ricordo
La cerimonia è stata caratterizzata da un clima sobrio ma intenso, incentrato sulla preghiera. Don Busani ha scelto una prima lettura dal libro della Genesi, che racconta come Dio collochi l’uomo in giardino e custodisca la bellezza, e un brano dal Vangelo di Giovanni, che parla di un posto preparato in cielo. “Abbiamo pregato affinché Armani trovi casa lassù e il suo posto”, ha spiegato il sacerdote, ricordando la sensibilità dello stilista e la capacità di mettere le persone al centro della sua vita e del suo lavoro.
Fiori e commiato
La chiesa era adornata da numerosi fiori bianchi, simili a quelli che nei giorni scorsi avevano riempito la camera ardente allestita all’Armani Teatro di Milano. Un mazzo di rose bianche è stato deposto sulla bara, mentre le corone degli amici sono rimaste all’esterno. La salma sarà cremata e i resti tumulati nella cappella di famiglia, dove riposano già i genitori e il fratello dello stilista. L’arrivo del feretro è stato accolto da un applauso dei cittadini che hanno assistito al passaggio delle auto dietro le transenne.
Lutto cittadino a Piacenza e Milano
In segno di rispetto, a Piacenza e Milano è stato proclamato il lutto cittadino. I commercianti del centro storico di Piacenza hanno spento le luci delle vetrine, mentre bandiere a mezz’asta hanno adornato Palazzo Marino e tutte le sedi comunali milanesi. Il Comune ha invitato concittadini e realtà sociali, culturali e produttive a esprimere il dolore e l’abbraccio della città nei confronti della famiglia Armani.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoAttacco russo alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina: blackout diffusi
-
News10 ore agoFunerali Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia
-
Meteo19 ore agoMaltempo sull’Italia: piogge persistenti sul versante tirrenico
-
In Evidenza20 ore agoNegoziati tra Iran e Stati Uniti in Oman: prudenza dopo il primo round


