Addio a Emilio Fede, storico direttore del Tg1 e del Tg4
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il giornalista aveva 94 anni: fu volto centrale dell’informazione televisiva italiana
Si è spento oggi, martedì 2 settembre, Emilio Fede. L’ex direttore del Tg1 e del Tg4 aveva compiuto 94 anni lo scorso 24 giugno ed era ricoverato da tempo in una residenza sanitaria alle porte di Milano. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni. La figlia Sveva ha confermato la notizia all’Adnkronos con parole commosse: “Papà ci ha lasciato”.
La carriera tra Rai e Mediaset
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel 1931, Fede iniziò la carriera giovanissimo collaborando con quotidiani nazionali. Entrato in Rai nel 1961, fu inviato speciale in Africa e poi conduttore del Tg1 delle 20. Dal 1981 al 1983 ne divenne direttore, gestendo anche la celebre diretta del caso Vermicino. Dopo un periodo come vicedirettore, nel 1987 lasciò la tv pubblica.
Passò quindi a Rete A e nel 1989 approdò in Fininvest. Fu direttore fondatore di Studio Aperto nel 1991 e l’anno seguente prese le redini del Tg4, che guidò fino al 2012, diventandone il volto simbolo. Memorabile la diretta che annunciò lo scoppio della Guerra del Golfo, nel gennaio 1991, proprio nel giorno del debutto del telegiornale di Italia 1.
Libri, apparizioni tv e notorietà
Fede pubblicò diversi libri, tra cui Finché c’è Fede (1997) e Privè. La vita è un gioco (1998). Partecipò anche a programmi televisivi, da Striscia la Notizia al Grande Fratello, confermandosi figura nota non solo nel giornalismo ma anche nello spettacolo.
Le vicende giudiziarie
Accanto al successo professionale, la vita di Emilio Fede è stata segnata da diverse controversie. Nel 2013 fu condannato a 7 anni per il cosiddetto caso Ruby, pena poi ridotta in appello a 4 anni e 7 mesi per favoreggiamento della prostituzione. Negli ultimi anni ha scontato la pena ai domiciliari per motivi di salute.
Un protagonista dell’informazione
Amico personale di Silvio Berlusconi e figura controversa del giornalismo italiano, Fede ha attraversato oltre mezzo secolo di televisione, segnando con il suo stile diretto e la sua forte personalità intere generazioni di telespettatori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoAttacco russo alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina: blackout diffusi
-
In Evidenza12 ore agoNegoziati tra Iran e Stati Uniti in Oman: prudenza dopo il primo round
-
Meteo12 ore agoMaltempo sull’Italia: piogge persistenti sul versante tirrenico
-
News22 ore agoCassazione ammette nuovo quesito sul referendum giustizia


